Gengive sanguinanti in gravidanza - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Gengive sanguinanti in gravidanza

Gengive sanguinanti in gravidanza

Gengive sanguinanti in gravidanza

Alcune donne hanno gengive gonfie e doloranti, che possono sanguinare, durante la gravidanza. Le gengive sanguinanti sono causate da un accumulo di placca sui denti.

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono rendere le gengive più vulnerabili alla placca, provocando infiammazione e sanguinamento. Questo è anche chiamato gengivite da gravidanza o malattie gengivali.

Il tuo dentista sarà in grado di aiutarti con le tue gengive sanguinanti in gravidanza. 

Mantenere denti e gengive sani durante la gravidanza
È molto importante mantenere i denti e le gengive puliti e sani durante la gravidanza. Il modo migliore per prevenire o affrontare i problemi gengivali è praticare una buona igiene orale.

Vai dal dentista in modo che possano pulire a fondo i tuoi denti e mostrarti come mantenerli puliti a casa.

Ecco come puoi prenderti cura di denti per evitare gengive sanguinanti in gravidanza:

Pulisci accuratamente i denti due volte al giorno per 2 minuti con un dentifricio al fluoro - chiedi al tuo dentista di mostrarti un buon metodo di spazzolatura per rimuovere la placca.
Usa il filo interdentale una volta al giorno per rimuovere piccoli pezzi di cibo dagli spazi interdentali, in modo da prevenire la formazione di placca.
La spazzolatura è la cosa migliore con uno spazzolino a testa piccola con filamenti morbidi: assicurati che sia comodo da tenere in mano.

Evita di bere troppo spesso bevande zuccherate (come bibite gassate o tè dolce) e cibi zuccherini.
Se hai fame tra i pasti, fai uno spuntino con cibi come verdure, frutta fresca o yogurt bianco ed evita cibi zuccherini o acidi (trova idee per spuntini più sani).
Evita i collutori che contengono alcol.
Smetti di fumare, perché può peggiorare le malattie gengivali.
Un risciacquo quotidiano con sale (1 cucchiaino di sale aggiunto a una tazza di acqua tiepida) può aiutare a ridurre l'infiammazione delle gengive. 

In caso di nausea mattutina (nausea e vomito), sciacquare la bocca con acqua corrente ogni volta che si vomita ti aiuterà ad evitare che l'acido nel vomito danneggi i denti.

Trattamenti dentali da evitare in gravidanza

Quando vai dal dentista, assicurati che sappiano che sei incinta.

Discuti con il tuo dentista se eventuali otturazioni nuove o sostitutive debbano essere ritardate fino a dopo la nascita del bambino. Si consiglia di non rimuovere le otturazioni in amalgama durante la gravidanza.

Se hai bisogno di una radiografia dentale, il tuo dentista di solito aspetterà fino a quando non avrai avuto il tuo bambino, anche se la maggior parte delle radiografie dentali non colpisce la pancia (addome) o l'area pelvica.

Di seguito alcuni commenti delle Mamme a riguardo delle gengive sanguinanti in gravidanza:

Ricordo di aver avuto anche io gengive sanguinanti in gravidanza e ho risolto facendo degli sciacqui con il collutorio per disinfettare e sfiammare la gengiva.

Per le gengive sanguinanti in gravidanza utilizzavo dei gargarismi con acqua e sale due volte al giorno a volte anche tre. Dopo un paio di giorni mi era passato il sanguinamento.

Sicuramente per le gengive sanguinati in gravidanza la miglior cosa è tener sempre una buona igiene orale, magare usando un dentifricio ed un colluttorio che sfiammano le gengive, sarebbe sempre meglio chiedere al dentista in modo da essere sicuri che non utilizzi qualcosa che possa danneggiare il tuo bambino.

Consiglio di andare dal dentista se avete le gengive sanguinati in gravidanza è sempre meglio che sia un medico che vi dice cosa fare e cosa non fare, evitate di fare da sole o leggere su internet meglio recarsi dal proprio dentista.

Usavo il filo interdentale e mi lavavo i denti come sempre due volte al giorno anche tre volte, facevo anche degli gargarismi con acqua e bicarbonato, acqua tiepida e dopo una settimana circa si era calmato il rossore ed il gonfiore.

A me facevano male le gengive e mi sanguinavano un poco durante la gravidanza, il dentista mi disse solo di mantenere una corretta igiene orale, i primi giorni sanguinavano spesso sopratutto quando mangiavo mi rendevo contro che avevo un po di sangue nella saliva.

Leggi anche dolore alla schiena in gravidanza

Emorroidi in gravidanza - Dottor Alessandro Sturiale
Cosa sono le emorroidi? Le emorroidi sono dei cuscinetti localizzati a livello del canale anale formati da vasi sanguigni. Contribuiscono in minima parte alla chiusura dell'ano mediante una funzione di guarnizione e sigillo. Tutte le persone hanno le emorroidi, si parla invece di malattia emorroidaria quando queste diventano patologiche ed iniziano a ...
Parlare con i propri Figli: Guida Completa per una Comunicazione Efficace
Parlare con i propri Figli: Guida Completa per una Comunicazione Efficace La comunicazione è una parte fondamentale della vita di tutti i giorni, e non c'è niente di più importante che comunicare efficacemente con i propri figli. La capacità di parlare con i figli in modo aperto, sincero e comprensivo può avere ...
Cosa è la gravidanza monocoriale biamniotica?
Cosa è la gravidanza monocoriale biamniotica?   La gravidanza monocoriale biamniotica è un tipo di gravidanza che si verifica quando un solo corion (membrana esterna dell'embrione che forma il sacco gestazionale) contiene due sacchi amniotici distinti. Questo tipo di gravidanza è comune nei gemelli monozigoti, comunemente noti come gemelli identici. Nella formazione dei gemelli ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli