Cosa è la Presbiopia? - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Cosa è la Presbiopia?

Cosa è la Presbiopia?

Cosa è la Presbiopia?

E’ un disturbo dell’occhio che crea problemi nella messa a fuoco da vicino e si accentua man mano che aumenta l’età. E’ quindi una condizione che non si può prevenire proprio perchè avanza assieme all’invecchiamento.

In effetti quello che accade è che si indurisce il cristallino dell’occhio. Il cristallino è la lente naturale della nostra visione e perdendo la sua elasticità non riesce più a mettere a fuoco gli oggetti da vicino, difficoltà nella lettura, mal di testa ed affaticamento degli occhi. 

Come si cura la Presbiopia?

Ci sono vari trattamenti che possono gestire la Presbiopia, gli occhiali che potranno essere usati per leggere, le lenti monovisione oppure multifocali ed infine l’intervento chirurgico che può sostituire il cristallino danneggiato o la chirurgia LASIK, in casi di selezione.

Come dicevamo in precedenza la Presbiopia non può essere prevenuta in quanto è un processo legato alla’invecchiamento, di possono adoperare degli accorgimenti per proteggere la salute dei proprio occhi, come leggere con una buona illuminazione, fare pause durante l’uso prolungato di dispositivi come cellulari e computer.

Di regola è consigliabile di pianificare, durante la propria vita, dei consulti regolari presso il proprio Specialista di riferimento proprio per mantenere in buona salute la propria vista ed i propri occhi. 

Ricapitolando

Cosa è la Presbiopia: Difficoltà di messa a fuoco da vicino legata all’invecchiamento dell’occhio

Cause delle Presbiopia: Indurimento progressivo del cristallino dell’occhio

Sintomi della Presbiopia: Difficoltà nella lettura di testi ravvicinati, affaticamento degli occhi durante attività ravvicinate, necessità di tenere oggetti a distanza per vederli chiaramente, mal di testa associato allo sforzo visivo

Trattamenti della Presbiopia: Occhiali da lettura, lenti a contatto multifocali o monovisione. Chirurgia.

Se desideri approfondire visita il link https://www.humanitas.it/malattie/presbiopia/

Posso dormire sul fianco destro in gravidanza?
Posso dormire sul fianco destro in gravidanza?La gravidanza è un momento emozionante per ogni donna, ma può anche essere un periodo di preoccupazioni e domande su ciò che è sicuro e ciò che non lo è. Una delle domande più comuni che molte donne si pongono è se sia sicuro dormire ...
Le tube di Falloppio o tube uterine
Le tube di Falloppio, o tube uterine, sono due piccole strutture tubolari situare ai lati dell'utero che collegano l'utero all'ovaio. Le tube di Falloppio hanno una funzione importante nella riproduzione umana, poiché sono il luogo in cui avviene la fecondazione, ovvero il processo di unione di uno spermatozoo con un uovo. Durante ...
Ho preso la Rosolia in gravidanza
Ho preso la Rosolia in gravidanza La rosolia è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce comunemente i bambini. Tuttavia, se una donna incinta contrae la rosolia, può essere estremamente pericoloso per il feto in via di sviluppo. In questo articolo, esploreremo la rosolia in gravidanza, i rischi associati alla malattia e ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli