Dolore alla schiena in gravidanza
Gravidanza e Ginecologia

Dolore alla schiena in gravidanza

Il dolore alla schiena in gravidanza è uno dei tanti sintomi che una donna può avvertire durante il suo percorso. Ci sono molte donne che soffrono di dolore alla schiena in gravidanza e molte altre che non avvertono alcun fastidio. 

Dolore alla schiena in gravidanza
È molto comune avere dolore alla schiena durante la gravidanza, soprattutto nelle prime fasi.

Durante la gravidanza, i legamenti del tuo corpo diventano naturalmente più morbidi e si allungano per prepararti al travaglio. Questo può mettere a dura prova le articolazioni della parte bassa della schiena e del bacino, causando dolore alla schiena.

Come evitare e alleviare il dolore alla schiena in gravidanza?

Prova questi suggerimenti:

piega le ginocchia e tieni la schiena dritta quando sollevi o raccogli qualcosa dal pavimento
evitare di sollevare oggetti pesanti
muovi i piedi quando ti volti per evitare di torcere la colonna vertebrale
indossare scarpe basse per distribuire uniformemente il peso
cerca di bilanciare il peso tra 2 borse quando trasporti la spesa
tieni la schiena dritta e ben sostenuta quando sei seduto: cerca dei cuscini di sostegno per la maternità
riposarsi a sufficienza, in particolare più tardi durante la gravidanza
fare un massaggio o un bagno caldo
usa un materasso che ti sostenga adeguatamente - puoi mettere un pezzo di pannello rigido sotto un materasso morbido per renderlo più solido, se necessario
andare a un corso di gruppo o individuale per la cura della schiena
Puoi prendere il paracetamolo per alleviare il mal di schiena durante la gravidanza, a meno che il tuo medico di famiglia o l'ostetrica non dica di non farlo. Seguire sempre le istruzioni sulla confezione e sopratutto non assumere medicinali senza il consenso del tuo medico.

Quando chiedere aiuto per il dolore alla schiena in gravidanza?

Se il tuo mal di schiena è molto doloroso, parla con il tuo medico di famiglia o l'ostetrica. Potrebbero essere in grado di indirizzarti a un fisioterapista ostetrico presso il tuo ospedale, che può darti consigli e suggerire alcuni esercizi utili.

Contatta urgentemente il tuo medico di famiglia o l'ostetrica se:
Hai dolore alla schiena e tu:

sei nel secondo o terzo trimestre: questo potrebbe essere un segno di travaglio precoce
hai anche la febbre, sanguinamento dalla vagina o dolore quando fai pipì
hai dolore a uno o più fianchi (sotto le costole)

Di seguito alcuni commenti delle nostre Mamme a riguardo del Dolore alla schiena in gravidanza.

Ho avuto dei dolori molto forti alla schiena durante la gravidanza, ricordo che stavo veramente male, non riuscivo a dormire bene e non potevo assumere nessuna posizione comoda.

Non ho sofferto di dolori alla schiena in gravidanza, solo qualche volta sentivo leggermente il dolore ma riuscivo a sopportarlo abbastanza bene.

Onestamente i primi mesi di gravidanza ho avuto dei dolori alla schiena molto forti che poi fortunatamente sono pian piano con l'avanzare della gravidanza scomparsi lentamente. Pensavo di dovermi fare tutta la gravidanza con questo dolore e stavo impazzendo.

Io ho risolto i dolori alla schiena in gravidanza comprando un materasso ortopedico buono, ho trovato molto sollievo anche se non è passato del tutto ma mi sono sentita rinascere.

Sono andata avanti con antinfiammatori a causa dei dolori alla schiena in gravidanza, il problema è che sembravano che non mi passavano.

Onestamente ho avuto mille sintomi ma non ho assolutamente avvertito dolore alla schiena durante la mia gravidanza, ho cercato di riposarmi molto e di non fare sforzi che potessero appesantire la schiena. Sono stata molto fortunata. 

Sentivo dolore alla schiena quando portavo la spesa forse perchè caricavo spesso solo da un lato, non erano dolori forti ma la sentivo molto tirata e stanca.

Ho risolto i miei dolori alla schiena in gravidanza grazie ai massaggi di mio marito ahh, dopo qualche mese io non avevo più i dolori alla schiena ma mio marito gli facevano male le mani ahhh muoio dal ridere.

Ricordo di aver comprato un cuscino che mettevo tra una gamba e l'altra quando stavo a letto, in questo modo il dolore alla schiena non era forte e potevo tranquillamente dormire. 

Avevo molto dolore alla schiena in gravidanza ma ho comprato delle scarpe basse e diciamo che me la sono cavata, anche perchè sono una donna che non sopporta nemmeno il minimo dolore quindi capirete che mi è andata molto bene. Probabilmente la postura, non avendo delle scarpe basse mi provocava qualche problema di postura

Credo sia normale avere dei dolori alla schiena in gravidanza, il pancione cresce e questo peso in avanti porta a tirare la schiena e metterla sotto sforzo. Il mio dolore alla schiena è stato abbastanza sopportabile, risolto con qualche massaggio quindi direi che nel mio caso è andato tutto bene. 

Leggi anche quanti chili in gravidanza

 

 

Sei uno Specialista o un’azienda interessata ad entrare nel mondo Eccomi Mamma?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 

7 dicembre 2020
La listeriosi e la gravidanza
La listeriosi e la gravidanza L’infezione da listeria prende il nome di listeriosi ed è una tossinfezione alimentare causata dal batterio Listeria monocytogenes. L’Oms una malattia relativamente rara ma preoccupante perché notoriamente associata a un elevato tasso di mortalità soprattutto in soggetti vulnerabili come anziani e pazienti immunocompromessi. Secondo i...
30 maggio 2021
Reflusso dei neonati
Reflusso dei neonati Ciao a tutte esperienze con il reflusso dei vostri neonati ? E che sintomi avevano ? La mia ci soffriva tantissimo di reflusso. Vomitava sempre il latte e liquidi in generale e per dormire dovevo sollevarla. È passato dopo avergli tolto quasi del tutto il latte e svezzarla. Esatto confermo. Anche il mio da neonato soffriva di reflusso e aveva questi problemi. Adesso ...
24 dicembre 2020
Dermatite eritema da pannolino
Dermatite eritema da pannolino Salve ragazze mio figlio ha una dermatite da pannolino, volevo qualche consiglio su cosa usare per questo eritema, come avete fatto a far passare questa dermatite da pannolino? Io ho sempre usato bepantenol ma ho cambiato presi l altro giorno quella alla calendula ottima . Per la dermatite da pannolino  ho sempre utilizzato Bepantenol per l'eritema da pannoli...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube