Gravidanza alla tredicesima settimana - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Gravidanza alla tredicesima settimana

Gravidanza alla tredicesima settimana

Gravidanza alla tredicesima settimana

Sorprendentemente ora sei a un terzo della tua gravidanza! Si spera che tu abbia risolto il peggio dei tuoi sintomi e che il rischio di avere un aborto spontaneo sia crollato. Questo è il glorioso secondo trimestre... goditelo!

Cosa sta succedendo nel mio corpo?
Un piccolo pancione può ora essere visibile mentre il tuo grembo cresce verso l'alto e verso l'esterno. Se hai sentito il bisogno di urinare molto, il sintomo dovrebbe cessare quando l'utero si allontana dalla vescica. A proposito, non dovrebbe farti male quando fai la pipì. Se lo fa, consulta il medico, poiché potresti avere un'infezione urinaria.

Nel frattempo, c'è molto più sangue che pompa intorno alla tua zona pelvica e alcune donne scoprono un aumento del desiderio sessuale. Potrebbe accusare anche più sete del solito. Il sesso durante la gravidanza è perfettamente sicuro, a meno che l'ostetrica o il medico non ti abbiano consigliato diversamente.

Avviso di infezione
È impossibile evitare il contatto con tutte le infezioni durante la gravidanza, ma ci sono modi per proteggere te stesso e il bambino da molti virus e batteri dannosi:

Cerca di evitare il contatto con chiunque abbia la varicella o la rosolia: parla con il tuo medico o l'ostetrica il prima possibile se pensi di poter essere infettata.
Delega lo svuotamento della lettiera del gatto, poiché le feci potrebbero contenere un parassita chiamato toxoplasma gondii. Ciò può causare un'infezione chiamata toxoplasmosi che potrebbe danneggiare il nascituro.
Puoi anche contrarre la toxoplasmosi da determinati alimenti. Gli alimenti da evitare durante la gravidanza includono carni poco cotte, salumi come il salame e latte e formaggio di capra non pastorizzati.
Chiedi consiglio prima di recarti in qualsiasi area colpita dal virus Zika, poiché il virus può causare difetti alla nascita.

Problemi alla bocca
Hai le gengive gonfie, doloranti e sanguinanti? Questo è comune durante la gravidanza. È più probabile che i tuoi denti si ricoprano di placca appiccicosa e, se non viene rimossa, ciò può portare a malattie gengivali. Ciò è dovuto agli ormoni della gravidanza: puoi praticamente incolpare i tuoi ormoni per tutto nei prossimi sei mesi!


Sintomi di gravidanza del secondo trimestre (a 13 settimane)
Per fortuna abbiamo salutato il difficile primo trimestre. Con un po' di fortuna, ora puoi goderti la gravidanza, senza ammalarti o correre in bagno ogni cinque minuti! Certo, ci saranno problemi ma non dovresti provare dolore e, se lo provi, consulta il medico o l'ostetrica il prima possibile.

I tuoi sintomi di gravidanza potrebbero includere:

gengive gonfie e sanguinanti
dolori sul lato della pancia causati dall'utero in espansione
mal di testa
sangue dal naso
gonfiore e costipazione
indigestione e bruciore di stomaco
seno dolorante
crampi alle gambe
vampate di calore
vertigini
mani e piedi gonfi
infezioni delle urine
infezioni vaginali
pelle scurita sul viso o macchie marroni - questo è noto come cloasma o la "maschera della gravidanza"
pelle più grassa e macchiata
capelli più folti e lucenti
sintomi delle prime settimane, come nausea mattutina, strane voglie di gravidanza, senso dell'olfatto intensificato, sbalzi d'umore, secrezione di gravidanza bianca lattiginosa dalla vagina e spotting leggero.

Che aspetto ha il mio bambino?
Il tuo bambino, o feto, è lungo circa 7,4 cm, che ha le dimensioni di una bella pesca matura. Il peso è di circa 25 g, che è pesante come uno spazzolino da denti con sopra del dentifricio.

Le ovaie o i testicoli del tuo bambino sono completamente sviluppati all'interno e le modifiche finali vengono apportate all'esterno. Il bambino si sta muovendo, facendo una strana danza. All'inizio i movimenti sono molto a scatti e casuali, ma poi iniziano a sembrare più deliberati. Non sentirai i calci e i pugni fino alla diciassettesima settimana  circa. Alcuni bambini si succhiano il pollice nell'utero, in realtà ha uno scopo in quanto aiuta a sviluppare il loro riflesso di suzione. Ne avrà bisogno quando si nutrirà nel grande mondo.

Quanto Costa un Tiralatte: Guida all'Acquisto e alle Opzioni di Prezzo
Quanto Costa un Tiralatte: Guida all'Acquisto e alle Opzioni di Prezzo Il tiralatte è diventato un alleato indispensabile per molte mamme moderne. Offre la flessibilità di estrarre il latte materno in modo comodo e pratico, consentendo alle madri di conservare il latte per l'allattamento successivo o per garantire una riserva di latte ...
Lampade di Sale per il benessere del tuo bambino
Se sei alla ricerca di un modo naturale per migliorare la qualità dell'aria nella camera del tuo bambino, potresti voler considerare l'uso delle lampade di sale. Queste lampade sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni grazie ai loro benefici per la salute e il benessere. In questo articolo, scoprirai che cosa sono le ...
Posso andare al mare in gravidanza?
Posso andare al mare in gravidanza? Essere incinta è un periodo di grandi cambiamenti nella vita di una donna, e spesso si pongono molte domande su cosa sia sicuro fare e cosa no. Uno dei dubbi più comuni riguarda la possibilità di andare al mare in gravidanza. La risposta breve è sì, in ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli