Quando togliere il pannolino a mio figlio - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Quando togliere il pannolino a mio figlio

Quando togliere il pannolino a mio figlio

Quando togliere il pannolino a mio figlio

È importante notare che ogni bambino è diverso e raggiungerà la maturità per il controllo della vescica ad un'età diversa.

Tuttavia, in generale, i bambini possono essere pronti per iniziare a imparare a usare il vasino intorno ai 2-3 anni di età.

Quando si decide di iniziare a togliere il pannolino, è importante osservare il bambino per vedere se mostra segni di essere pronto. Alcuni segnali che potrebbero indicare che un bambino è pronto per iniziare a imparare a usare il vasino includono:

  • Mostra interesse per il vasino o per il processo di usare il bagno
  • È in grado di seguire semplici istruzioni
  • È in grado di avvertire quando ha bisogno di andare in bagno
  • È in grado di rimanere asciutto per almeno due ore di seguito

Se il tuo bambino mostra questi segni, potrebbe essere il momento giusto per iniziare a togliere il pannolino. Tuttavia, se il tuo bambino non è ancora pronto, non c'è fretta. Continua a osservarlo e a incoraggiarlo a seguire i tuoi esempi quando usi il bagno, e cerca di iniziare il processo quando il tuo bambino sembra pronto.

 

Quando togliere il pannolino a mio figlio: cosa dicono le nostre mamme:

Buongiorno mamme a che età avete tirato via il pannolino ai vostri bimbi? Mio figlio ha 18 mesi , compiuti da poco, ed oggi inizio a provare! Non parla, solo mamma papà e nonna, secondo me sarà difficile ma🙏💪🏻😁

La maggior parte dei bambini fino a 2 anni non riconoscono lo stimolo della pipì e della popò quindi non preoccuparti se continua a farsela addosso.

Potrebbe essere troppo presto per togliere il pannolino a tuo figlio prova e vedi come reagisce e nel caso negativo non ti stressare che ogni bambino ha il suo tempo fisiologico da seguire per lo spannolinamento.

Secondo me il pannolino si toglie quando il bimbo è pronto, non si toglie solo per fare contenti gli altri (punto di vista mio nn offendo nessuno)

Mio figlio ho tolto il pannolino quando aveva 2 anni e 4 mesi, piano piano ci sono riuscita e lui si  abituato a stare senza pannolino. Come già ti hanno scritto negli altri commenti ogni bambino ha i suoi tempi quindi puoi solo provare e vedere che succede.

Solitamente te lo fanno capire loro quando sono pronti ad essere spannolinati. Lo spannolinamento è uno stress per i bimbi, soprattutto se fatto troppo presto quando le loro esigenze sono altre. A parer mio 18 mesi è troppo presto, è tempo di scoperte, di curiosità, di giochi, io aspetterei almeno aprile/maggio, inizia a stare più svestito, puoi lasciargli il vasino a portata di mano e avrà già un’età diversa, si prepara alla scuola materna per andare con i bimbi più grandi 😉

Ho 5 figli, con 2 sono riuscita a togliere il pannolino ad un anno e mezzo perché era estate, gli altri 3 proprio l'estate che compivano 2 anni mentre mia nipote l'ha tolto quest'anno ed ha 3 anni compiuti a febbraio. Dipende dal bimbo e dai tempi del bimbo. La mia femminuccia che aveva un anno e mezzo ci ha messo 10 giorni e l'abbiamo tolto anche la notte in modo definitivo, il maschietto invece cmq ci ha messo proprio quasi un mese e mezzo per non fare più pipì addosso...dagli il suo tempo e se non è il momento giusto te ne accorgerai perché mia nipote la scorsa estate piangeva proprio e quindi mia figlia capì che la bimba non era pronta, mentre quest' nno in una settimana c'è riuscita sia di giorno che di notte☺️

Se lo vedi pronto ok...non c'è un'età specifica!
Alla mia bimba ho tolto il seno quest'anno a marzo ai 26 mesi ed il pannolino ho iniziato a maggio, e definitivamente di giorno a giugno, di notte ancora lo metto per precauzione.
Consiglio farlo d'estate.
L'ho fatto semplicemente perché a settembre deve iniziare l'asilo.

3 anni. Non ho dovuto insegnare nulla. L’hanno tolto da sole e sono andate in bagno. A 3 anni capiscono tutto e sono super pronti per lo spannolinamento.

Credo sia veramente troppo presto per lo spannolinamento del tuo bambino attenderei che cresce ancora un po, credo sia una situazione nuova e quindi stressante per qualsiasi bambino, meglio che cresce ancora cosi capisce meglio e lo farà da solo.

Per me è presto. Io aspetterò i 2 anni e mezzo come ho fatto con la grande cioè la prossima estate. Poi dipende dal bambino. Non c'è un tempo stabilito.

Il mio bimbo ha quasi 3 anni e ancora ha il pannolino quando sta senza ha paura di fare i bisogni nel vasino una volta che gli metto il pannolino fa tutto.

Anche il mio bambino 3 anni e non se ne parla non mi dice quando ha lo stimolo solo appena la fa addosso. E tra qualche giorno iniziamo la materna . Non so come fare.

Oddio 18 mesi forse è un po' troppo piccolo però è anche vero che devi vedere tu se è pronto tanto sono loro che decidono...io gli ho tolto il pannolino a 2 anni e mezzo..ci avevo provato ad aprile ed era stata una tragedia, riprovato a fine maggio in una settimana abbiamo tolto giorno e notte...dipende da loro...una cosa è certa, se vedi che va bene non rimetterlo più o si confonde e si incasina.

La maggior parte dei bambini fino a 2 anni non riconoscono lo stimolo della pipi` e della popò quindi non preoccuparti se continua a farsela addosso.


Leggi anche lo spannolinamento quanto dura e come farlo

Giramenti di testa per allattamento
Giramenti di testa per allattamento Ciao mamme mio figlio ha 10 mesi e la notte si sveglia spesso per mangiare (lo allatto) ma ho forti giramenti di testa la dottoressa dice perchè sono molto stanca...a qualcuna gli succede??? perchè inizio a preoccuparmi sto troppo male....grazie. Fai le analisi, forse hai il ferro basso ...
Cataratta: Cause e Trattamento
Cataratta: Cause e Trattamento La cataratta è una condizione dell'occhio caratterizzata dalla graduale opacizzazione del cristallino, la lente naturale all'interno dell'occhio. Questo disturbo può causare visione offuscata, annebbiata o distorta, riducendo la capacità della persona di vedere chiaramente e influenzando la qualità della visione. Le cataratte si verificano quando le proteine all'interno del ...
Ho preso la Rosolia in gravidanza
Ho preso la Rosolia in gravidanza La rosolia è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce comunemente i bambini. Tuttavia, se una donna incinta contrae la rosolia, può essere estremamente pericoloso per il feto in via di sviluppo. In questo articolo, esploreremo la rosolia in gravidanza, i rischi associati alla malattia e ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli