Quando togliere il pannolino a mio figlio - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Quando togliere il pannolino a mio figlio

Quando togliere il pannolino a mio figlio

Quando togliere il pannolino a mio figlio

È importante notare che ogni bambino è diverso e raggiungerà la maturità per il controllo della vescica ad un'età diversa.

Tuttavia, in generale, i bambini possono essere pronti per iniziare a imparare a usare il vasino intorno ai 2-3 anni di età.

Quando si decide di iniziare a togliere il pannolino, è importante osservare il bambino per vedere se mostra segni di essere pronto. Alcuni segnali che potrebbero indicare che un bambino è pronto per iniziare a imparare a usare il vasino includono:

  • Mostra interesse per il vasino o per il processo di usare il bagno
  • È in grado di seguire semplici istruzioni
  • È in grado di avvertire quando ha bisogno di andare in bagno
  • È in grado di rimanere asciutto per almeno due ore di seguito

Se il tuo bambino mostra questi segni, potrebbe essere il momento giusto per iniziare a togliere il pannolino. Tuttavia, se il tuo bambino non è ancora pronto, non c'è fretta. Continua a osservarlo e a incoraggiarlo a seguire i tuoi esempi quando usi il bagno, e cerca di iniziare il processo quando il tuo bambino sembra pronto.

 

Quando togliere il pannolino a mio figlio: cosa dicono le nostre mamme:

Buongiorno mamme a che età avete tirato via il pannolino ai vostri bimbi? Mio figlio ha 18 mesi , compiuti da poco, ed oggi inizio a provare! Non parla, solo mamma papà e nonna, secondo me sarà difficile ma🙏💪🏻😁

La maggior parte dei bambini fino a 2 anni non riconoscono lo stimolo della pipì e della popò quindi non preoccuparti se continua a farsela addosso.

Potrebbe essere troppo presto per togliere il pannolino a tuo figlio prova e vedi come reagisce e nel caso negativo non ti stressare che ogni bambino ha il suo tempo fisiologico da seguire per lo spannolinamento.

Secondo me il pannolino si toglie quando il bimbo è pronto, non si toglie solo per fare contenti gli altri (punto di vista mio nn offendo nessuno)

Mio figlio ho tolto il pannolino quando aveva 2 anni e 4 mesi, piano piano ci sono riuscita e lui si  abituato a stare senza pannolino. Come già ti hanno scritto negli altri commenti ogni bambino ha i suoi tempi quindi puoi solo provare e vedere che succede.

Solitamente te lo fanno capire loro quando sono pronti ad essere spannolinati. Lo spannolinamento è uno stress per i bimbi, soprattutto se fatto troppo presto quando le loro esigenze sono altre. A parer mio 18 mesi è troppo presto, è tempo di scoperte, di curiosità, di giochi, io aspetterei almeno aprile/maggio, inizia a stare più svestito, puoi lasciargli il vasino a portata di mano e avrà già un’età diversa, si prepara alla scuola materna per andare con i bimbi più grandi 😉

Ho 5 figli, con 2 sono riuscita a togliere il pannolino ad un anno e mezzo perché era estate, gli altri 3 proprio l'estate che compivano 2 anni mentre mia nipote l'ha tolto quest'anno ed ha 3 anni compiuti a febbraio. Dipende dal bimbo e dai tempi del bimbo. La mia femminuccia che aveva un anno e mezzo ci ha messo 10 giorni e l'abbiamo tolto anche la notte in modo definitivo, il maschietto invece cmq ci ha messo proprio quasi un mese e mezzo per non fare più pipì addosso...dagli il suo tempo e se non è il momento giusto te ne accorgerai perché mia nipote la scorsa estate piangeva proprio e quindi mia figlia capì che la bimba non era pronta, mentre quest' nno in una settimana c'è riuscita sia di giorno che di notte☺️

Se lo vedi pronto ok...non c'è un'età specifica!
Alla mia bimba ho tolto il seno quest'anno a marzo ai 26 mesi ed il pannolino ho iniziato a maggio, e definitivamente di giorno a giugno, di notte ancora lo metto per precauzione.
Consiglio farlo d'estate.
L'ho fatto semplicemente perché a settembre deve iniziare l'asilo.

3 anni. Non ho dovuto insegnare nulla. L’hanno tolto da sole e sono andate in bagno. A 3 anni capiscono tutto e sono super pronti per lo spannolinamento.

Credo sia veramente troppo presto per lo spannolinamento del tuo bambino attenderei che cresce ancora un po, credo sia una situazione nuova e quindi stressante per qualsiasi bambino, meglio che cresce ancora cosi capisce meglio e lo farà da solo.

Per me è presto. Io aspetterò i 2 anni e mezzo come ho fatto con la grande cioè la prossima estate. Poi dipende dal bambino. Non c'è un tempo stabilito.

Il mio bimbo ha quasi 3 anni e ancora ha il pannolino quando sta senza ha paura di fare i bisogni nel vasino una volta che gli metto il pannolino fa tutto.

Anche il mio bambino 3 anni e non se ne parla non mi dice quando ha lo stimolo solo appena la fa addosso. E tra qualche giorno iniziamo la materna . Non so come fare.

Oddio 18 mesi forse è un po' troppo piccolo però è anche vero che devi vedere tu se è pronto tanto sono loro che decidono...io gli ho tolto il pannolino a 2 anni e mezzo..ci avevo provato ad aprile ed era stata una tragedia, riprovato a fine maggio in una settimana abbiamo tolto giorno e notte...dipende da loro...una cosa è certa, se vedi che va bene non rimetterlo più o si confonde e si incasina.

La maggior parte dei bambini fino a 2 anni non riconoscono lo stimolo della pipi` e della popò quindi non preoccuparti se continua a farsela addosso.


Leggi anche lo spannolinamento quanto dura e come farlo

Cosa fa un esperto di infertilità e sterilità di coppia: una guida completa
Cosa fa un esperto di infertilità e sterilità di coppia: una guida completa L'infertilità e la sterilità di coppia sono questioni complesse che possono avere un impatto significativo sulla vita di molte persone. Molti individui che desiderano avere figli possono trovarsi di fronte a sfide impreviste e talvolta frustranti quando cercano di ...
Cosa è la Menopausa?
Cosa è la Menopausa? La menopausa è una fase fisiologica della vita di una donna che segna la fine del periodo riproduttivo. Si verifica quando una donna cessa di avere il ciclo mestruale in modo naturale, solitamente intorno ai 45-55 anni di età. La menopausa è confermata quando una donna non ha avuto ...
Posso prendere Bentelan per la tosse?
Posso prendere Bentelan per la tosse? La tosse può essere un sintomo fastidioso e debilitante, spesso accompagnato da vari disturbi respiratori. In questi casi, molti si chiedono se l'utilizzo di Bentelan possa essere una soluzione efficace per alleviare questo sintomo così fastidioso. Che cos'è il Bentelan? Il Bentelan è un farmaco corticosteroideo appartenente alla ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli