Perché non riesco ad innammorarmi? - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Perché non riesco ad innammorarmi?

Perché non riesco ad innammorarmi?

Perché non riesco ad innammorarmi?

Essere innamorata. È una sensazione che sembra essere estranea alla mia vita, una realtà distante che non ho mai toccato con mano. Il mio nome è Sofia, ho 43 anni, e non riesco ad innamorarmi. Una realtà che mi ha accompagnato lungo tutti questi anni, lasciandomi spesso confusa e incompresa.

La mia vita ha preso una svolta radicale dopo la nascita di mia figlia, Emma. Sono diventata madre single dopo la separazione dal padre di Emma. L'amore per lei è stato immediato e travolgente, ma questo non ha fatto che esacerbare la mia incapacità di instaurare relazioni sentimentali con altri uomini.

Il tempo è trascorso, ho incontrato persone interessanti, ho provato a cercare quel sentimento che vedi nei film, ma sembra sempre che qualcosa manchi. Forse è la paura di essere ferita di nuovo, forse sono io stessa a sabotare ogni possibile relazione.

La mia vita si è incentrata su Emma. È diventata la mia priorità assoluta. Ma ora che è cresciuta, la sua vita sociale sembra essere un riflesso della mia. Mia figlia non esce mai, preferisce restare a casa con me piuttosto che trascorrere del tempo con i suoi coetanei. Le sue uniche uscite sono quelle necessarie per la scuola o le attività extracurriculari.

Forse è colpa mia se Emma non si apre al mondo esterno. Il mio isolamento potrebbe aver influenzato il suo comportamento, ma è difficile per me affrontare questo argomento con lei. Non voglio che faccia gli stessi errori che ho fatto io, ma allo stesso tempo non so come incoraggiarla a esplorare la vita al di fuori di queste mura.

Il tempo passa inesorabile e mi ritrovo spesso a riflettere sul senso della mia vita, sull'amore che non ho mai provato. Mi chiedo se sia troppo tardi per me, se sia destinata a restare sola per sempre. Ma poi guardo Emma, il sole della mia esistenza, e mi rendo conto che forse l'amore che cerco è già qui, accanto a me, sotto forma di un amore materno incondizionato.

Non so cosa riservi il futuro, ma continuerò a essere qui per Emma, ad amarla e sostenerla in tutto ciò che farà. E forse, nel percorso della sua crescita, troverò la chiave per aprire quella porta verso l'amore che ho sempre desiderato, ma che sembra essersi nascosto da me per così tanto tempo.

Testimonianze dalla nostra community: Perchè non riesco ad innammorarmi?

Laura (41 anni): "Sono Laura e mi ritrovo in una situazione simile a quella di Sofia. Anche io ho lottato con l'incapacità di innamorarmi di nuovo dopo una separazione dolorosa. Mio figlio è diventato il centro della mia vita, ma temo che il mio isolamento abbia influenzato le sue relazioni sociali."

Matteo (39 anni): "Mi chiamo Matteo e la storia di Sofia mi colpisce profondamente. Dopo la fine della mia relazione, ho trovato difficile fidarmi di nuovo. Mia figlia è tutto per me, ma mi preoccupa il fatto che possa riflettere il mio isolamento."

Federica (44 anni): "Essere single e concentrarsi sui figli è stato il mio percorso. Mi chiamo Federica, e come Sofia, mi sono chiesta se fosse troppo tardi per trovare l'amore. Ma ho trovato conforto nell'amore materno e cerco di guidare mio figlio verso una vita sociale più attiva."

Marco (43 anni): "Sono Marco e la mia esperienza rispecchia quella di Sofia. Dopo la separazione, ho lottato per stabilire relazioni. Mio figlio è diventato la mia priorità, ma adesso temo che la mia paura di essere ferito influenzi anche la sua vita sociale."

Valeria (40 anni): "Anche io ho avuto difficoltà a trovare l'amore dopo una separazione. Mia figlia è tutto per me, ma mi preoccupa che il mio isolamento abbia influenzato la sua propensione a socializzare."

Alessandro (42 anni): "Sono Alessandro e capisco i sentimenti di Sofia. Dopo la fine di una relazione, ho trovato difficile aprirmi di nuovo. Mio figlio è la mia gioia, ma temo che il mio isolamento abbia avuto un impatto sulla sua vita sociale.

Giulia (38 anni): "Anch'io mi ritrovo nella storia di Sofia. Dopo la separazione, ho dedicato tutto me stesso ai miei figli. Ora mi preoccupo che la mia incapacità di aprirmi all'amore abbia influenzato anche la vita sociale dei miei bambini."

Davide (45 anni): "Mi chiamo Davide e capisco la lotta di Sofia nel cercare l'amore dopo una separazione. Mio figlio è al centro della mia vita, ma mi preoccupa il suo isolamento, che potrebbe riflettere il mio."

Chiara (39 anni): "Anche io ho trovato difficile aprirmi all'amore dopo una separazione. Mio figlio è la mia priorità, ma mi chiedo se il mio isolamento abbia influenzato la sua propensione a interagire con gli altri."

Luca (41 anni): "Come Sofia, anche io mi sono chiuso dopo una separazione. Mio figlio è tutto per me, ma ora mi preoccupa che il mio isolamento abbia influito sulla sua vita sociale."

 

In 5 mesi di gravidanza sono ingrassata di 10 chili
In 5 mesi di gravidanza sono ingrassata di 10 chili Sono alla 21 settimana , domani ho la morfologica finalmente non vedo l'ora di sapere se e tutto apposto...questa gravidanza me la sto vivendo davvero bene, e non vedo l'ora che nasce il mio piccolo , nonostante le paure.. ma quando c'è ...
Quando spuntano i primi dentini?
Quando spuntano i primi dentini? Ciao mamme ho notato da pochi giorni che mette mio figlio tutto il pugno in bocca e si innervosisce e oggi ho visto che aveva un punto bianchino sulla gengiva. Ma secondo voi stanno spuntando i dentini o è normale che l'abbia così ha 3 mesi e ...
Dopo il parto mio marito è cambiato
Dopo il parto mio marito è cambiatoIeri notte mentre piangevo nel letto mio marito non mi ha proprio calcolata. Non mi ha chiesto come stavo o il perchè, il nulla. Oramai il nostro rapporto va sempre peggio e io non so più  cosa fare. A volte percepisco come se mi odiasse ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli