Metodi contraccettivi naturali - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Metodi contraccettivi naturali

Metodi contraccettivi naturali

Metodi contraccettivi naturali

Dunque i metodi naturali di contraccezione sono quelli nei quali ovviamente la paziente non utilizza nessun tipo di farmaco, nessun tipo di contraccettivi artificiali.
Fondamentalmente sono dei metodi che purtroppo non hanno un'altissima efficacia, ma complessivamente arrivano addirittura al 25 percento di fallimento del metodo. 

Il metodo più utilizzato, che in realtà è quello più utilizzato tra tutti i metodi, è il Coito Interrotto.

Il COITO INTERROTTO è chiaramente un metodo che consiste nell'evitare che l'eiaculazione dell'uomo avvenga in vagina e quindi il contatto tra gli spermatozoi e la mucosa vaginale con conseguente risalita di questi spermatozoi all'interno del corpo femminile e possibile fecondazione.

Chiaramente questo è un metodo molto utilizzato soprattutto dai teenager che ritengono addirittura che quando si fa sesso la prima volta sia impossibile addirittura rimanere in gravidanza mentre purtroppo dovete imparare che non è cosi.

Questo tipo di metodo ha chiaramente dei limiti, intanto anche piccole gocce di liquido seminale possono fuoriuscire all'interno della vagina durante il rapporto e anche prima dell'eiaculazione sono in grado di fecondare la donna, quindi è un metodo che ha una percentuale di fallimento che va dal 15 al 20 percento, quindi questo metodo interferisce anche sulla qualità del rapporto sessuale perché il rapporto sessuale non viene completato e necessita anche di un grande autocontrollo da parte dell'uomo e non sempre questo autocontrollo è possibile, o l'uomo riesce a realizzarlo.

Poi abbiamo il metodo cosiddetto OGINO-KNAUS, questo si basa sul non avere rapporti sessuali nel periodo centrale del ciclo ovarico, mediamente tra il nono e il sedicesimo giorno.

Questo è un metodo che può essere efficace soltanto nelle donne che hanno dei cicli regolari, ovviamente se ci sono donne che hanno cicli precisi di 28-29 giorni chiaramente il calcolo può essere semplice, non è assolutamente valido quando questi cicli mestruali sono irregolari e quindi ci sono donne che magari affette dall'ovaio micropolicistico hanno dei cicli dai 30-35-40 giorni e quindi ovviamente non possono riuscire a calcolare il momento fertile.

Quindi sul metodo OGINO -KNAUS ovviamente ci possiamo fidare poco secondo me perché sono poche le donne che hanno cicli regolari e in ogni caso chiaramente non permette di avere una normale vita sessuale per tutto il mese.

Dr. Andrea Biondo Ginecologo - Palermo

Posso Mangiare l'Uva in Gravidanza?
Posso mangiare l'uva in Gravidanza?La gravidanza è un periodo speciale e delicato nella vita di una donna, durante il quale è fondamentale fare attenzione all'alimentazione per garantire la salute sia della futura mamma che del bambino. Tra i numerosi cibi che suscitano dubbi durante la gravidanza, l'uva è uno di quelli ...
Cosa è l'ormone della gravidanza?
L'ormone della gravidanza: tutto quello che devi sapere sul suo ruolo e impatto sulla salute materna L'esperienza della gravidanza è un periodo unico nella vita di una donna, caratterizzato da un complesso equilibrio ormonale che gioca un ruolo cruciale nel sostenere la crescita e lo sviluppo del feto. Uno degli ormoni chiave ...
Prurito e colestasi intraepatica della gravidanza
Prurito e colestasi intraepatica della gravidanza Gravidanza prurito gambe: durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza la tua pelle si allungherà per adattarsi alla crescita del tuo bambino e potresti anche avere gambe e piedi gonfi, entrambi i quali possono causare irritazione e prurito quando la pelle si allunga. Il prurito ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2025 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli - Marketing sanitario