Le donne ed i contraccettivi - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Le donne ed i contraccettivi

Le donne ed i contraccettivi

Le donne ed i contraccettivi

In Italia le donne che utilizzano la pillola sono soltanto il 16 per cento ed è una percentuale assolutamente irrisoria, possiamo paragonarla a quella che si utilizza in Botswana, mentre nel resto dell'Europa ad esempio le Tedesche utilizzano la pillola nel 50 per cento e le Francesi nel 42 per cento. 

Inoltre in Italia il 68 per cento delle donne non conosce alternative contraccettive alla pillola estroprogestinica. Spesso quindi le Italiane vanno dal ginecologo solo per la ricerca della soluzione immediata perché hanno purtroppo delle gravidanza indesiderate. 

Questo porta a dei numeri pazzeschi di utilizzo dell'interruzione volontaria di gravidanza e parliamo di circa 100 mila interruzioni l'anno o addirittura l'utilizzo di 370 mila confezioni l'anno di contraccettivi di emergenza. 

Più diminuisce il livello sociale della paziente maggiore è l'attenzione chiaramente al problema del costo del metodo contraccettivo. E' minore invece l'attenzione agli effetti collaterali e agli effetti indesiderati che questo metodo può dare. 

Inoltre è un grande problema anche quello delle donne immigrate addirittura ricorrono per un terzo come metodo contraccettivo all'interruzione volontaria di gravidanza.

Il problema delle gravidanza indesiderate non è soltanto un problema sanitario a questo punto diventa un problema sociale perché chiaramente l'adolescente che va incontro ad una gravidanza indesiderata, va incontro chiaramente ad una serie di problemi che determineranno uno strascico durante tutta la sua vita e che non sarà solo un problema sanitario ma un problema sociale e personale che sarà anche difficile da superare nel tempo. 

Quindi risulta assolutamente importante che noi riusciamo a dare delle nozioni semplici ed immediate sull'utilizzo dei contraccettivi a tutte le donne. 


Dr. Andrea Biondo Ginecologo - Palermo

Leggi anche anello anticoncezionale nuvaring

Giramenti di testa per allattamento
Giramenti di testa per allattamento Ciao mamme mio figlio ha 10 mesi e la notte si sveglia spesso per mangiare (lo allatto) ma ho forti giramenti di testa la dottoressa dice perchè sono molto stanca...a qualcuna gli succede??? perchè inizio a preoccuparmi sto troppo male....grazie. Fai le analisi, forse hai il ferro basso ...
Cosa è l'ormone antimulleriano?
Dottor Antonio Scotto di Frega da quasi trent’anni aiuta le coppie in cerca di una gravidanza a realizzare il loro sogno. Esperto di Procreazione Assistita.   Questo ormone è un marker che indica la riserva ovarica della donna. Sarebbe giusto associato anche a una ecografia nei primi tre giorni di mestruazione della valutazione ...
Posso mangiare la cheesecake in gravidanza?
Posso mangiare la cheesecake in gravidanza? La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna, durante il quale l'alimentazione gioca un ruolo cruciale per la salute della madre e del bambino in crescita. Molti alimenti sollevano dubbi sul loro consumo durante la gravidanza, e uno di questi è la cheesecake. ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli