Gravidanza gemellare - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Gravidanza gemellare

Gravidanza gemellare

Gravidanza gemellare

I trattamenti per la fertilità e il fatto che le gravidanze si realizzano in età sempre più avanzate, hanno reso più comuni nascite multiple e quindi gravidanze gemellari. Cè da sapere che un terzo di tutti i gemelli sarà identico e due terzi non identici.

I gemelli identici
I gemelli identici (monozigoti) si verificano quando un singolo uovo (zigote) viene fecondato. L'uovo si divide quindi in 2, creando gemelli identici che condividono gli stessi geni.

I gemelli identici sono sempre dello stesso sesso, quindi se i tuoi gemelli sono identici, avrai 2 femmine o 2 maschi.

I gemelli non identici
I gemelli non identici (dizigoti) si verificano quando 2 uova separate vengono fecondate e quindi impiantate nell'utero (utero). Questi gemelli non identici non sono più simili di qualsiasi altri 2 fratelli.

I gemelli non identici sono più comuni. I bambini possono essere dello stesso sesso o di sessi diversi.

Hai una gravidanza gemellare?
Potresti pensare di avere una gravidanza gemellare se:
sembri più grande di quanto dovresti essere per la tua settimana di gravidanza
nella tua famiglia ci sono persone che hanno già avuto gemelli
hai ricevuto un trattamento per la fertilità ( Fecondazione Medicalmente Assistita)
Di solito è possibile scoprire se hai due gemelli attraverso la scansione ecografica di 12 settimane.

Alla scansione, dovresti sapere se i bambini condividono una placenta (il che significa che sono identici) o se hanno 2 placente separate (il che significa che possono essere identici o meno).


Cosa causa una gravidanza gemellare?
Nessuno sa cosa causa i gemelli identici (monozigoti). Tutti hanno le stesse possibilità di avere gemelli identici: circa 1 su 250.

Ci sono alcuni fattori che rendono più probabile avere gemelli non identici:

i gemelli non identici sono più comuni in alcuni gruppi etnici, con il tasso più alto tra i nigeriani e il più basso tra i giapponesi
se sei incinta e hai più di 35 anni è più probabile che tu abbia gemelli non identici perché è più probabile che rilasci più di 1 uovo durante l'ovulazione
gemelli non identici dalla parte materna della famiglia, probabilmente a causa di una tendenza ereditaria a rilasciare più di 1 uovo
La fecondazione in vitro può aumentare la possibilità di gemelli, poiché può essere trasferito più di 1 embrione.

Come posso sapere se i miei gemelli sono identici?
Il modo più accurato per sapere se i gemelli sono identici è attraverso un test del DNA. Questo può essere fatto solo dopo che i tuoi bambini sono nati.

La placenta potrebbe anche fornire indizi. Se la tua prima ecografia viene eseguita prima delle 14 settimane, dovrebbe essere possibile dire con precisione che tipo di placenta hanno i tuoi gemelli, altrimenti, la placenta può essere esaminata dopo la nascita dei bambini.

 

La gravidanza gemellare, o multipla, è una condizione in cui una donna porta in grembo due o più feti contemporaneamente. Le gravidanze multiple sono diventate sempre più comuni negli ultimi decenni, con un aumento del 76% tra il 1980 e il 2009. Questo aumento è dovuto principalmente all'aumento dell'utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, come la fecondazione in vitro.

La gravidanza gemellare può essere monocoriale, cioè quando i feti condividono la stessa placenta, o dicoriale, cioè quando i feti hanno due placente separate. Questa distinzione è importante poiché le gravidanze monocoriali hanno un maggior rischio di complicanze, come la sindrome da gemello sanguinante.

gravidanza gemellare può essere una sorpresa per molte donne, soprattutto se non ci sono precedenti di gravidanze multiple nella famiglia. Ci sono alcuni fattori di rischio che possono aumentare le probabilità di avere una gravidanza gemellare, come l'età della madre, la storia familiare di gravidanze multiple e l'utilizzo di tecniche di riproduzione assistita.

Uno dei primi passi importanti per le donne con una gravidanza gemellare è quello di trovare un medico specialista in gravidanze multiple. Questo medico può aiutare la futura mamma a monitorare la gravidanza e a gestire eventuali complicazioni. Inoltre, il medico può anche dare consigli sullo stile di vita e sulla nutrizione per garantire una gravidanza sana per entrambi i feti.

Le donne con una gravidanza gemellare dovrebbero anche prepararsi per un parto potenzialmente complicato. Il parto prematuro è più comune nelle gravidanze multiple, il che significa che il parto potrebbe dover essere indotto o programmato in anticipo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un parto cesareo per garantire la sicurezza dei bambini.

Inoltre, le donne con una gravidanza gemellare dovrebbero prestare attenzione alla loro salute mentale. Le gravidanze multiple possono essere stressanti e le donne potrebbero avere bisogno di supporto emotivo per gestire i loro sentimenti. Ci sono gruppi di supporto online e in persona per le donne con gravidanze multiple, che possono essere una grande fonte di comfort e informazioni.

Una delle preoccupazioni principali per le donne con una gravidanza gemellare è il rischio di complicanze. Le gravidanze multiple sono associate a un rischio maggiore di preeclampsia, diabete gestazionale e malattia da reflusso gastroesofageo. Inoltre, il rischio di aborto spontaneo e di parto prematuro è più alto nelle gravidanze multiple.

Per minimizzare il rischio di complicanze, le donne con una gravidanza gemellare dovrebbero seguire uno stile di vita sano. Ciò include una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e l'evitare l'uso di alcol e tabacco. Inoltre, le donne dovrebbero pianificare regolari visite dal medico per monitorare lo sviluppo dei feti e prevenire eventuali complicanze.

Approfondisci: Gravidanza Gemellare 

Quale tiralatte comprare
Quale tiralatte comprare Il tiralatte io l’ho preso elettrico su Amazon ed è andato benissimo... Ne vale la pena... Manuale l’ho provato anche, ma non conviene ci metti troppo tempo per tirare. Premetto che ancora devo partorire (mi mancano 10gg), però al negozio dove ho fatto la lista, lo noleggiano a 60 euro ...
Perché mio marito non mi ama più? 
Perché mio marito non mi ama più?  Le relazioni sono complesse e spesso attraversano alti e bassi. Uno dei momenti più difficili in una relazione è quando ti rendi conto che tuo marito non ti ama più o sembra aver perso interesse in te. Questa situazione può essere dolorosa e confusa, ma ...
Posso mangiare la seppia in gravidanza?
Posso mangiare la seppia in gravidanza? La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna, in cui è importante prestare particolare attenzione all'alimentazione per garantire la salute della madre e del bambino. Durante questo periodo, molte donne si chiedono se possono consumare determinati alimenti, come la seppia. In questo articolo, ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli