Curva glicemica gravidanza esperienze? - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Curva glicemica gravidanza esperienze?

Curva glicemica gravidanza esperienze?

Curva glicemica gravidanza esperienze?

Il diabete gestazionale è un'elevata glicemia (glucosio) che si sviluppa durante la gravidanza e di solito scompare dopo il parto.

Può verificarsi in qualsiasi fase della gravidanza, ma è più comune nel secondo o terzo trimestre.

Succede quando il tuo corpo non è in grado di produrre abbastanza insulina, un ormone che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue, per soddisfare i tuoi bisogni extra in gravidanza.

Il diabete gestazionale può causare problemi a te e al tuo bambino durante la gravidanza e dopo il parto. Ma i rischi possono essere ridotti se la condizione viene rilevata precocemente e ben gestita.

Il test di screening è chiamato test di tolleranza al glucosio orale ( test di curva glicemica), che dura circa 2 ore.

Implica un esame del sangue al mattino, quando non hai mangiato o bevuto per 8-10 ore (anche se di solito puoi bere acqua, ma controlla con l'ospedale se non sei sicura). Ti viene quindi data una bevanda al glucosio.

Dopo aver riposato per 2 ore, viene prelevato un altro campione di sangue per vedere come il tuo corpo sta affrontando il glucosio.

L'esame di curva glicemica viene eseguito quando sei incinta tra le 24 e le 28 settimane. Se hai già avuto il diabete gestazionale, ti verrà offerto un esame della curva glicemica all'inizio della gravidanza e quindi un altro esame della curva glicemica a 24-28 settimane se il primo test è normale.

Ecco cosa dicono le nostre iscritte a riguardo di: Curva glicemica gravidanza esperienze?

A me al quinto mese, curva glicemica , diagnosticato diabete gestazionale.

Ma il test della curva glicemica è obbligatoria in gravidanza?

No. Però visto che vengo da ereditarietà di diabete e sovrappeso il ginecologo me la fece fare.

Non è stato niente di traumatico come dicono alcuni anzi dopo mi è venuta fame. Io comunque tenevo glicemia bassa.

La curva glicemica l'ho sempre fatta, a tutte le mie 5 gravidanze, per problemi di diabete in famiglia ma ,per fortuna non ho mai avuto problemi io di diabete gravidico.

L’ho fatta al 5 mese di gravidanza, ho comprato 75 ml di glucosio. Sono andata in laboratorio, mi hanno tirato il sangue, poi ho bevuto il glucosio (in un tempo massimo di 5 minuti) dopodiché mi hanno tirato nuovamente il sangue e dopo un’ora di nuovo ancora. Avevo solo una gran fame,perché ovviamente tutto ciò deve essere fatto a stomaco vuoto, la colazione che fai dopo è meglio se la fai salata. 🤗


Prima gravidanza fatta senza problemi.. seconda gravidanza sono tornata 3 volte a fare la curva glicemica, ma appena bevevo la soluzione di glucosio, mi veniva nausea e correvo in bagno.. Alla fine ho rinunciato, il ginecologo mi ha prescritto analisi del sangue di emoglobina glicata.

Io ho fatto la curva glicemica a 28 settimane mi avevano detto che il glucosio da bere era disgustoso ma sinceramente non ho avuto problemi a berlo e tutto molto soggettivo, prima il prelievo e poi ho bevuto lo sciroppo in 5 minuti, dopo 1 ora altro prelievo e dopo 60 minuti dal secondo ho fatto il terzo e ultimo prelievo ..... per fortuna i parametri erano nella norma, il ginecologo mi ha prescritto l'esame per sicurezza nonostante nessuno in famiglia ha il diabete.

Non è più schifosa come dicevano tanti...a me nn è sembrato nulla di che ad ogni modo mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale perché il primo valore superava il 93...ero a 95.

All'inizio l'esame della curva glicemica può dare nausea, infatti l'infermiera lo chiede. Io ho avuto un pó di nausea ma una volta che mi sono distesa sul lettino, passa tutto.

Ho fatto l'esame di curva glicemica prima, poi il primo prelievo e poi ho bevuto il glucosio dopo mezz'ora l'ho vomitato mi faceva schifo ovviamente ognuno a i suoi gusti poi mi hanno fatto il terzo.

Fatta in tutte e due le gravidanze senza problemi. Direi che un buon consiglio è quello di portarsi dietro sempre un po' d'acqua perché ti viene sete con tutto quel glucosio 🤣🤣🤣
Per il discorso della nausea che causa è soggettivo, io personalmente non ho mai avuto problemi!

Leggi altri consigli sul diabete 

Cosa può mangiare la mamma che allatta al seno
Cosa può mangiare la mamma che allatta al seno Oggi parliamo di alimentazione in allattamento perché è noto che c'è un po troppa ignoranza in questo campo ci sono diciamo dei preconcetti a volte anche culturali tante persone intorno a noi che ci fanno credere ciò che in realtà non è e ...
Una settimana alla data presunta del parto
Una settimana alla data presunta del parto Ciao ragazze!!!! Ancora poco e vedrò il mio bimbo, manca poco più di una settimana alla data presunta...voi avete partorito più o meno vicino alla data presunta? io sono in ansia. E dell' epidurale che ne pensate?? Il mio è nato a 42+2 praticamente oltre il ...
Il parto cesareo è doloroso?
Il parto cesareo è doloroso? Il parto cesareo è uno degli interventi chirurgici più comuni al mondo. Si tratta di un'operazione che comporta l'incisione dell'addome e dell'utero per permettere l'estrazione del feto. Ma una domanda che spesso viene posta riguardo al parto cesareo è: "È doloroso?". In questo articolo, esploreremo in dettaglio ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli