Vaccino per il Rotavirus
Salute Donna

Vaccino per il Rotavirus

Vaccino per il Rotavirus

Un vaccino orale contro l'infezione da rotavirus viene somministrato ai bambini come parte delle loro vaccinazioni infantili di routine.

Il vaccino viene somministrato in 2 dosi, a distanza di 4 settimane. Di solito la prima dose viene somministrata a 8 settimane e la seconda a 12 settimane.

Il vaccino viene somministrato come liquido direttamente nella bocca del bambino per essere deglutito.

Che cosa è il Rotavirus
Il rotavirus è un virus intestinale altamente infettivo che colpisce tipicamente neonati e bambini piccoli, causando diarrea e vomito, mal di pancia e febbre alta.

La maggior parte dei bambini guarisce a casa entro una settimana. Ma alcuni bambini potrebbero aver bisogno di consultare un medico.

Occasionalmente, è necessario un trattamento ospedaliero per complicazioni come una grave disidratazione.

Come funziona il vaccino contro il rotavirus?
Il vaccino contiene una versione indebolita del rotavirus. Questo aiuta il tuo bambino a sviluppare l'immunità, in modo che la prossima volta che entrerà in contatto con il rotavirus non contrarrà l'infezione.

Efficacia del vaccino contro il rotavirus
Il vaccino contro il rotavirus è molto efficace e offre una buona protezione contro l'infezione da rotavirus.

È possibile che un bambino abbia un'infezione da rotavirus dopo essere stato vaccinato. Ma questo è raro e di solito è più mite di quanto sarebbe stato se non fossero stati vaccinati.

Dalla sua introduzione nel programma di vaccinazione, il vaccino contro il rotavirus ha ridotto significativamente il numero di bambini che soffrono di diarrea e vomito e ha ridotto il numero di gravi infezioni da rotavirus.

Non si sa esattamente quanto dura, ma la ricerca ha dimostrato che 2 dosi del vaccino possono proteggere un bambino per diversi anni.


Effetti collaterali del vaccino contro il rotavirus
La maggior parte dei bambini non ha alcun problema dopo la vaccinazione contro il rotavirus.

Alcuni bambini che hanno ricevuto il vaccino possono diventare irrequieti e irritabili e alcuni possono sviluppare una lieve diarrea nei giorni successivi alla vaccinazione.

Molto raramente, il vaccino potrebbe causare una grave reazione allergica (anafilassi) o un blocco nell'intestino di un bambino (intussuscezione).

 

COMMENTA L'ARTICOLO


In cerca di una gravidanza? Compila il modulo e sarai ricontattata da uno Specialista della tua provincia.


 

15 aprile 2021
Quando avete cercato il secondo figlio? Consigli?
Quando avete cercato il secondo figlio? Consigli? Ho cercato il secondo figlio dopo sei anni. Io dopo due anni dal primo figlio mi sono decisa a cercare il secondo figlio. Dopo un anno subito l'ho cercato il secondo figlio. Dopo 6 anni, ma tornando indietro, ci avrei provato prima. Dopo sei mesi hanno 16 mesi di differenza. Hai fatto due cesari? No ho fatto due parti naturali senza epidural...
1 giugno 2021
Fecondazione Assistita
Fecondazione Assistita La fecondazione assistita è un trattamento grazie al quale le coppie che per svariate problematiche non possono diventare genitori riescono ad avere una gravidanza e a coronare il proprio sogno di vita. Ci sono due tipi di fecondazione assistita la fecondazione assistita in vitro e la fecondazione assistita intracorporea.  Le differenze tra le varie metodiche e...
29 ottobre 2019
Una gravidanza finita, una vita distrutta
Ciao a tutte, sono Vanessa, vorrei prima di tutto ringraziare questo bellissimo sito e Pagina Facebook, vorrei raccontare la mia storia.Ho sempre avuto il desiderio di maternità, desiderio di essere Mamma, sono cresciuta in una famiglia molto attaccata ai simboli dell’unione, cresciuta in un ambiente molto coccolato e molto unito.Penso che anche questo mio modo di essere cresciuta, ab...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube TikTok