Quinta settimana di gravidanza - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Quinta settimana di gravidanza

Quinta settimana di gravidanza

Quinta settimana di gravidanza
Per il mondo esterno, sembrerai più o meno la stessa: non ci sono cambiamenti sostanziali che indicano che tu sia incinta. Ma dentro stanno accadendo cose straordinarie.

Cosa sta succedendo nel mio corpo alla quinta settimana di gravidanza?
Il sistema nervoso del tuo bambino si sta sviluppando e il cervello e il midollo spinale stanno prendendo forma. Il piccolo cuore sta iniziando a formarsi e batterà per la prima volta in questo momento.

Molte donne si rendono conto di essere incinte intorno alla quinta settimana. Potresti notare che il tuo ciclo mestruale è in ritardo, potresti porti la classica domanda 'non è che sono incinta?" I tuoi sospetti potrebbero essere confermati da un test di gravidanza casalingo  (questi sono accurati fino al 99%). Se ti stai chiedendo quando fare un test di gravidanza, ora è un buon momento, poiché sono sensibili ai cambiamenti nelle tue urine dalla settimana 3 o 4 in poi.

Scoprire di essere incinta può essere davvero eccitante, ma è normale avere anche delle preoccupazioni. Più di 1 mamma su 10 si sente ansiosa durante la gravidanza. È facile avere delle emozioni sproporzionate, poiché potresti sentirti esausta fisicamente ed emotivamente, a causa di tutti gli ormoni della gravidanza che sfrecciano nel tuo corpo. Non tenerti tutto dentro - parla con la tua ostetrica o il tuo medico. Se ti senti stressata, prova a rilassare il tuo corpo e la tua mente con degli esercizi di respirazione. Prenditi cura di te questa settimana, perché tu e il tuo bambino ve lo meritate!


Sintomi iniziali della gravidanza a 5 settimane
Se hai fatto un test di gravidanza e sai di essere incinta, allora congratulazioni! È ancora agli inizi e molte donne non sapranno di essere incinte a 5 settimane. Non tutti abbiamo cicli mestruali che funzionano come un orologio, quindi molte donne non si rendono conto che il loro ciclo è in ritardo. Potrebbero vedere lo spotting e pensare che sia il loro ciclo, può anche essere un segno di un embrione che si impianta nell'utero (sanguinamento da impianto).

Altre future mamme inizieranno davvero a sentire l'impatto dell'ormone della gravidanza, la gonadotropina corionica umana. Nel primo trimestre, che dura fino alla dodicesima settimana, molte donne avvertono una stanchezza estrema. Altri primi segni di gravidanza, che sono gli stessi di quelli della quarta settimana, possono includere:


un sapore metallico in bocca
seno dolorante
nausea (nota anche come 'nausea mattutina', anche se può colpire in qualsiasi momento)
sbalzi d'umore
nuove simpatie e antipatie: qualcuno per una fetta di arancia con sottaceti? 
un accresciuto senso dell'olfatto
bisogno di urinare più frequentemente
macchie leggere (consultare il medico se si verifica un'emorragia durante la gravidanza)
crampi, un po 'come dolori mestruali
pelle del viso scurita o macchie marroni - questo è noto come cloasma faciei o "maschera della gravidanza"
capelli più spessi e lucenti
gonfiore e sensazione di gonfiore


Se non hai alcun sintomo precoce della gravidanza, probabilmente sei solo fortunata! Tuttavia, se ti senti in ansia per qualcosa, usa il supporto disponibile dalla tua ostetrica o dal tuo medico.


Che aspetto ha il mio bambino alla quinta settimana di gravidanza?
Il tuo bambino, o embrione, è lungo circa 2 mm (circa le dimensioni di un seme di sesamo). Il viso sta iniziando a prendere forma, con un nasino minuscolo e occhi piccoli che rimarranno chiusi fino a circa 28 settimane. Il cervello e il midollo spinale del bambino si stanno formando rapidamente dentro di te.

Il futuro bambino ha già alcuni dei suoi vasi sanguigni e costituirà il cordone ombelicale. Questo cavo trasporterà il crescente fascio di cellule con tutto ciò di cui ha bisogno dalla placenta. La placenta, che viene creata ora, darà al tuo bambino sostanze nutritive e ossigeno, mentre rimuove i prodotti di scarto. È fondamentalmente come un ripostiglio e un gabinetto, arrotolati in uno!

Guida sulla Gravidanza 

Viaggio alle Maldive: Un'Esperienza Paradisiaca di Sole, Mare e Relax
Viaggio alle Maldive: Un'Esperienza Paradisiaca di Sole, Mare e Relax Le Maldive, un arcipelago incantevole nell'Oceano Indiano, sono da tempo una delle mete turistiche più ambite al mondo. Questo paradiso tropicale è composto da oltre 1.000 isole coralline, ognuna con le proprie caratteristiche uniche e affascinanti. La bellezza mozzafiato delle spiagge bianche, ...
La Sindrome Premestruale: Cause, Sintomi e Trattamenti Efficaci
La Sindrome Premestruale: Cause, Sintomi e Trattamenti Efficaci La sindrome premestruale (PMS) è un insieme di sintomi fisici e emotivi che molte donne sperimentano tipicamente una o due settimane prima del loro ciclo mestruale. Questa condizione può influenzare notevolmente la qualità della vita di una donna durante questo periodo. È essenziale comprendere ...
Vacanze con i Bambini: Guida per una Vacanza Indimenticabile
Vacanze con i Bambini: Guida per una Vacanza Indimenticabile Le vacanze sono un momento speciale per rilassarsi, esplorare nuovi luoghi e creare ricordi indimenticabili. Ma quando si viaggia con bambini al seguito, la pianificazione diventa un po' più complessa. Tuttavia, con la giusta preparazione e alcuni suggerimenti utili, è possibile garantire una ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli