Nausea in gravidanza
Gravidanza e Ginecologia

Nausea in gravidanza

Nausea in gravidanza

Il periodo della gravidanza è uno dei momenti di vita più emozionanti per una donna desiderosa di avere un bambino. Nonostante tutta la felicità del momento, non sono rari piccoli disturbi che possono presentarsi lungo il cammino. Infatti durante la gravidanza le donne accusano diversi sintomi comuni, tra cui la nausea

La nausea è uno dei sintomi più frequenti durante la gestazione.

Si manifesta già durante i primi dieci giorni , e più frequentemente durante le 14 settimane. Infatti entro la 14esima settimana si presenta un aumento dell'ormone HGC , che diminuisce entro il quarto mese. La nausea in gravidanza è dovuta allo sbalzo che hanno gli ormoni. 

Lo sbalzo di ormoni non porta solo nausea , ma anche stanchezza, abbassamento di pressione, e comparsa di capogiri. Si presentano anche mal di testa e mal di schiena.

Ogni gravidanza è a sé , quindi ad ogni donna l'intensità ed il modo in cui si presenta la nausea varia. Ad alcune la nausea in gravidanza continua anche oltre il quarto mese. 

Nel caso in cui la nausea in gravidanza continui dopo il quarto mese in modo continuo portando al vomito, è sempre consigliabile rivolgersi al medico.

Quando si manifesta la nausea 

La nausea in gravidanza si manifesta frequentemente la mattina appena sveglie e nel pomeriggio o sera prima di dormire. A molte donne può durare giornate intere o nottate intere. 

Non bisogna preoccuparsi in casi di nausea in gravidanza 

Molte donne pensano che la nausea in gravidanza può comportare rischi per il bambino, ma non è così, avere la nausea non significa che il bambino può avere disturbi , anzi alcuni studi hanno affermato che si ha meno probabilità di aborto.

Esistono metodi per alleviare la nausea in gravidanza 

I rimedi da usare per rendere meno frequente la nausea in gravidanza variano da donna a donna, per questo non ce ne sono di specifici. Si può provare a:

-mangiare cibi secchi e salati 
-masticare molto 
-bere acqua frizzante 

Tra i diversi metodi per alleviare la nausea in gravidanza si possono attuare diverse strategie, come ad esempio evitare caffè e succhi , ed evitare di fumare e bere alcol.

E' sempre raccomandato non assumere alcun farmaco senza prima aver consultato il tuo medico di fiducia, molti medicinali e sostanze contenute, possono nuocere a diversi livelli sia sulla tua salute che quella del tuo bambino. Evitare quindi di affidare la propria salute a ricerche sul web. .

Ecco cosa dicono le iscritte al portale a riguardo alla nausea in gravidanza:

Sono alla 17ma settimana di gravidanza. Non ho mai avuto problemi di nausea mattutina ma negli ultimi giorni invece si. È normale averle solo ora ? Grazie mille.

Durante la gravidanza ho sofferto di nausea , ed il medico mi ha consigliato di mangiare salatini o molliche di pane per alleviarla, devo dire che anche se non mi è passata del tutto ho avuto tanti benefici. 

Anche mia cugina ha sofferto di nausea soprattutto nel primo trimestre. Onestamente a lei girava anche la testa , poi pian piano tutti i sintomi sono scomparsi , ma devo dire che è stata molto male a riguardo della nausea. 

Non ho sofferto di nausea in gravidanza , ho avuto solo forti mal di schiena e cali di pressione.

Certo che è normale. Non preoccuparti tutto è normale in gravidanza. Io devo partorire e ancora vomito. Tranquilla. Viviti la gravidanza serena.

Ti consiglio nuperal compresse sono una salvezza, parlane con il ginecologo, per la nausea in gravidanza sono ottime.

Si anche a me , io sto alla 20esima e mi porta ancora a volte nausea e mal di pancia.

Per la nausea in gravidanza assolutamente cerca di assumere pasti più leggeri e meno complicati. Bevi poco e spesso mangia verdure e frutta , evita sostanze grasse.

Si anch'io i primi 3 mesi ho sofferto tantissimo di una forte nausea mi alzavo al mattino con la nausea e andavo a dormire con la nausea... Il mio ginecologo mi ha dato il Nuperal compresse una alla sera e una alla mattina, devo dire che mi ha risolto il problema.. Io ho finito la scatola e poi non ne ho più avuto bisogno.

C'è chi la nausea se la porta tutta la gravidanza..... Stai serena, ogni gravidanza è a sé.

Non c'è un tempo per le nausee, ti può venire in qualsiasi momento.... Tranquilla.

Io ho avuto nausea e vomito a partire dal 7 mese. E' normale avere nausea anche dopo perchè ognuno la prende in modo diverso. Ovviamente se sono tanto tanto frequenti e portano addirittura al vomito è meglio fare un controllo dal medico.

Si! Tutto normale, io prendevo compresse di nuperal ottime, si toglieva subito il disgusto e l'acidità.

Io ho avuto iperemesi gravidica dal 3 mese al giorno del parto.. campavo grazie al nuperal.

Io con la mia attuale seconda gravidanza sono iniziate al quinto mese ogni tanto... è normale la nausea in gravidanza

Leggi anche Rimedi per la nausea in gravidanza

COMMENTA L'ARTICOLO


In cerca di una gravidanza? Compila il modulo e sarai ricontattata da uno Specialista della tua provincia.


 

25 luglio 2022
Dr. Saverio Sinopoli - Catanzaro - Esperto di infertilità e sterilità
Dr. Saverio Sinopoli - Catanzaro - Esperto di infertilità e sterilità SOLO IL MEGLIO PER I NOSTRI PAZIENTI Nella realizzazione della nuova struttura, che vanta circa 500 mq di superficie, interamente dedicati all’infertilità di coppia, si è tenuto conto delle più recenti e restrittive norme europee applicate per la realizzazione dei centri che si occupano...
4 febbraio 2021
CIBI DA EVITARE IN GRAVIDANZA
CIBI DA EVITARE IN GRAVIDANZA Chi dice che in gravidanza si può mangiare tutto perché in passato le nostre nonne facevano cosi e siamo tutti sani non sa proprio di cosa stiamo parlando. In gravidanza ci sono diversi alimenti a cui dobbiamo fare attenzione perché sono potenzialmente pericolosi per il nostro bambino: Evita i frutti di mare e i molluschi: sono difficili da l...
23 aprile 2021
Nido a 10 mesi
Nido a 10 mesi Ciao il mio bambino ha 10 mesi, vorrei portarlo al nido ma ho paura sia troppo piccolo, secondo voi? Io ho portato mio figlio al nido a 12 mesi, se si hanno esigenze assolutamente puoi portarlo anche perché è perfetto a qualsiasi mese. Se si hanno esigenze assolutamente si! Portalo . Io ho 2 figlie, la grande l’ho inserita 3 settimane fa.. e ha quasi 3 anni. ...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube TikTok