Gravidanza Amniocentesi - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Gravidanza Amniocentesi

Gravidanza Amniocentesi

Gravidanza Amniocentesi


L'amniocentesi è un test che ti potrebbe essere consigliato durante la gravidanza per verificare se il tuo bambino ha una condizione genetica o cromosomica, come la sindrome di Down, la sindrome di Edwards o la sindrome di Patau.

Implica la rimozione e il test di un piccolo campione di cellule dal liquido amniotico, il fluido che circonda il nascituro nell'utero.


Quando viene consigliata l'amniocentesi


L'amniocentesi non è consigliata a tutte le donne in gravidanza. Viene consigliata solo se c'è una maggiore possibilità che il tuo bambino possa avere una condizione genetica.

L'amniocentesi è consigliabile se:

un test di screening prenatale ha suggerito che il tuo bambino potrebbe nascere con una condizione, come la sindrome di Down, la sindrome di Edwards o la sindrome di Patau
hai avuto una precedente gravidanza affetta da una condizione genetica
hai una storia familiare di una condizione genetica, come l'anemia falciforme, la talassemia, la fibrosi cistica o la distrofia muscolare.
È importante ricordare che non è obbligatorio sottoporsi all'amniocentesi se viene consigliata. Sta a te decidere se lo vuoi eseguire.

Un'ostetrica o un medico ti parlerà di ciò che comporta il test e ti farà sapere quali sono i possibili benefici e rischi per aiutarti a prendere una decisione.

Come viene eseguita l'amniocentesi


L'amniocentesi viene solitamente eseguita tra la 15a e la 20a settimana di gravidanza, ma puoi eseguirla più tardi se necessario.

Può essere eseguita prima, ma questo può aumentare il rischio di complicanze dell'amniocentesi e di solito viene evitato.

Durante il test, un ago lungo e sottile viene inserito attraverso la parete addominale, guidato da un'immagine ecografica.

L'ago viene fatto passare nel sacco amniotico che circonda il feto e un piccolo campione di liquido amniotico viene rimosso per l'analisi.

Il test stesso richiede solitamente circa 10 minuti, anche se l'intera consultazione può richiedere circa 30 minuti.

L'amniocentesi è solitamente descritta come fastidiosa piuttosto che dolorosa.

Alcune donne descrivono di provare un dolore simile al dolore mestruale.

I risultati dell'amniocentesi


I primi risultati del test dovrebbero essere disponibili entro 3 giorni lavorativi e ti diranno se è stata scoperta la sindrome di Down, la sindrome di Edwards o la sindrome di Patau.

Se vengono testate anche condizioni più rare, possono essere necessarie 3 settimane o più prima che i risultati siano disponibili.

Se il tuo test mostra che il tuo bambino ha una condizione genetica o cromosomica, le implicazioni saranno discusse esclusivamente con te.

Non esiste una cura per la maggior parte delle condizioni riscontrate dall'amniocentesi, quindi dovrai considerare attentamente le tue opzioni.

Puoi scegliere di continuare la gravidanza, mentre raccogli informazioni sulla condizione in modo da essere completamente preparata.

Oppure potresti prendere in considerazione la possibilità di interrompere la gravidanza.

Quali sono i rischi dell'amniocentesi?

Prima di decidere di sottoporsi all'amniocentesi, verranno discussi con te i rischi e le possibili complicazioni.

Uno dei principali rischi associati all'amniocentesi è l'aborto spontaneo, che è la perdita della gravidanza nelle prime 23 settimane.

Si stima che ciò si verifichi fino a 1 donna su 100 che si sottopongono alll'amniocentesi.

Esistono anche altri rischi, come l'infezione o la necessità di ripetere la procedura perché non è stato possibile testare accuratamente il primo campione.

Il rischio che l'amniocentesi causi complicazioni è maggiore se viene eseguita prima della 15a settimana di gravidanza, motivo per cui il test viene eseguito solo dopo.

Quali sono le alternative all'amniocentesi?

Un'alternativa all'amniocentesi è un test chiamato campionamento dei villi coriali (CVS).

Un piccolo campione di cellule dalla placenta, l'organo che collega l'afflusso di sangue della madre a quello del nascituro, viene rimosso per il test.

Di solito viene eseguita tra l'undicesima e la quattordicesima settimana di gravidanza, anche se può essere eseguita più tardi se necessario.

Con CVS, il rischio di aborto spontaneo è simile al rischio di aborto spontaneo per amniocentesi (fino a 1 su 100).

Poiché il test può essere eseguito prima, avrai più tempo per considerare i risultati.

Una gravidanza finita, una vita distrutta
Ciao a tutte, sono Vanessa, vorrei prima di tutto ringraziare questo bellissimo sito e Pagina Facebook, vorrei raccontare la mia storia.Ho sempre avuto il desiderio di maternità, desiderio di essere Mamma, sono cresciuta in una famiglia molto attaccata ai simboli dell’unione, cresciuta in un ambiente molto coccolato e molto unito.Penso che ...
Reflusso dei neonati
Reflusso dei neonati Ciao a tutte esperienze con il reflusso dei vostri neonati ? E che sintomi avevano ? La mia ci soffriva tantissimo di reflusso. Vomitava sempre il latte e liquidi in generale e per dormire dovevo sollevarla. È passato dopo avergli tolto quasi del tutto il latte e svezzarla. Esatto confermo. Anche ...
Posso mangiare le sottilette in gravidanza? 
Posso mangiare le sottilette in gravidanza?  Se sei in dolce attesa e ami le sottilette, è naturale chiedersi se sia sicuro consumarle durante la gravidanza. La tua salute e quella del tuo bambino sono prioritarie, quindi è importante fare scelte alimentari consapevoli. In questo articolo, esploreremo se le sottilette sono sicure durante ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli