Posso prendere l'aereo in gravidanza  - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Posso prendere l'aereo in gravidanza 

Posso prendere l'aereo in gravidanza 

Essere in gravidanza non significa necessariamente dover rinunciare ai viaggi in aereo. Tuttavia, molte donne incinte si chiedono se sia sicuro prendere l'aereo durante la gravidanza. In questo articolo esploreremo i fattori da considerare per decidere se prendere o meno l'aereo durante la gravidanza, i possibili rischi e le precauzioni da adottare per garantire un viaggio sicuro e confortevole.

Prima di tutto, è importante consultare il proprio medico prima di prendere qualsiasi decisione in merito ai viaggi durante la gravidanza. Il medico potrebbe suggerire di evitare il viaggio in aereo in caso di complicanze nella gravidanza, come ad esempio il rischio di aborto spontaneo, la placenta previa o la preeclampsia. Inoltre, il medico potrebbe consigliare di evitare di volare durante i primi e gli ultimi tre mesi di gravidanza, poiché in questo periodo il rischio di complicazioni è maggiore.

Rischi di prendere l'aereo in gravidanza

Non ci sono evidenze che suggeriscano che volare in aereo durante la gravidanza sia pericoloso per la madre o per il feto. Tuttavia, ci sono alcune potenziali complicazioni che devono essere prese in considerazione:

Trombosi venosa profonda: le donne in gravidanza hanno un maggior rischio di sviluppare coaguli di sangue nelle gambe. L'essere sedute per un lungo periodo di tempo durante il volo può aumentare il rischio di trombosi venosa profonda.
Insufficienza cardiaca: le variazioni di altitudine durante il volo possono causare un aumento dello stress sul cuore della madre, soprattutto se ci sono già problemi di insufficienza cardiaca preesistenti.
Disidratazione: l'aria all'interno dell'aereo è molto secca, il che può causare disidratazione e aumentare il rischio di contrazioni uterine premature.
Radiazioni: il volo può esporre la madre e il feto a livelli di radiazioni ionizzanti superiori alla norma. Tuttavia, i livelli di esposizione sono generalmente bassi e non dovrebbero causare problemi.
Precauzioni da adottare

Se il medico autorizza il viaggio in aereo durante la gravidanza, ci sono alcune precauzioni da adottare per garantire un viaggio sicuro e confortevole. Ecco alcuni consigli utili:

Consultare il medico: prima di prendere l'aereo, è importante consultare il medico per assicurarsi che non ci siano complicanze nella gravidanza che potrebbero rendere il viaggio pericoloso.
Indossare abiti comodi: durante il volo, è importante indossare abiti comodi e scarpe comode per evitare gonfiori alle gambe.
Muoversi regolarmente: durante il volo, è importante muoversi regolarmente per prevenire la trombosi venosa profonda. Si possono fare esercizi per le gambe, come flettere e allungare i piedi, o alzarsi e camminare lungo il corridoio dell'aereo ogni tanto.


Idratarsi: è importante bere molta acqua durante il volo per evitare la disidratazione.
Scegliere un posto comodo: scegliere un posto comodo a bordo dell'aereo, possibilmente vicino al bagno per facilitare gli spostamenti.
Portare documenti medici: è sempre consigliabile portare con sé documenti medici che attestino lo stato di gravidanza e il consenso del medico al viaggio.
Scegliere compagnie aeree sicure: è importante scegliere compagnie aeree che rispettino le norme di sicurezza e offrano servizi per le donne in gravidanza, come sedili più spaziosi o cuscini per il sostegno della schiena.


Prendere l'aereo durante la gravidanza non è pericoloso se si seguono alcune precauzioni e si consultano il proprio medico. Tuttavia, ci sono alcune complicazioni che devono essere prese in considerazione e che potrebbero rendere il viaggio in aereo poco sicuro per la madre e per il feto. Prima di decidere di prendere l'aereo durante la gravidanza, è sempre meglio consultare il proprio medico e seguire le precauzioni necessarie per garantire un viaggio sicuro e confortevole.

Posso prendere l'aereo durante la gravidanza?
Sì, molte donne incinte possono prendere l'aereo durante la gravidanza. Tuttavia, è importante consultare il proprio medico prima di prendere qualsiasi decisione.

Quali sono i rischi di prendere l'aereo durante la gravidanza?
I rischi possono includere trombosi venosa profonda, insufficienza cardiaca, disidratazione e esposizione alle radiazioni.

A quale trimestre della gravidanza è sicuro volare?
Il medico potrebbe consigliare di evitare di volare durante i primi e gli ultimi tre mesi di gravidanza, poiché in questo periodo il rischio di complicazioni è maggiore.

Come posso prevenire la trombosi venosa profonda durante il volo?
È importante muoversi regolarmente durante il volo e fare esercizi per le gambe. Si consiglia anche di indossare abiti comodi e scarpe comode.

È possibile contrarre malattie infettive durante il volo?
Sì, è possibile contrarre malattie infettive durante il volo. Si consiglia di evitare contatti ravvicinati con persone malate e di lavarsi le mani regolarmente.

Devo portare documenti medici per volare in gravidanza?
Sì, è consigliabile portare con sé documenti medici che attestino lo stato di gravidanza e il consenso del medico al viaggio.

Posso viaggiare in aereo se ho una complicazione nella gravidanza?
Il medico potrebbe suggerire di evitare il viaggio in aereo in caso di complicanze nella gravidanza, come ad esempio il rischio di aborto spontaneo, la placenta previa o la preeclampsia.

Cosa succede se ho un'emergenza medica durante il volo?
La maggior parte dei voli ha personale medico a bordo e kit di primo soccorso. In caso di emergenza, il personale di bordo può fornire assistenza immediata e coordinare con i servizi medici a terra.

Devo prenotare un posto specifico sull'aereo per volare in gravidanza?
Non è necessario prenotare un posto specifico sull'aereo per volare in gravidanza, ma si consiglia di scegliere un posto comodo e possibilmente vicino al bagno.

Posso viaggiare in aereo se ho la pressione alta durante la gravidanza?
Il medico potrebbe suggerire di evitare il viaggio in aereo se si hanno problemi di pressione alta durante la gravidanza.

Cosa succede se ho un'ansia di volo durante la gravidanza?
È possibile provare tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda e la meditazione, per ridurre l'ansia di volo durante la gravidanza.

Posso viaggiare in aereo se ho il diabete durante la gravidanza?
Sì, molte donne con diabete gestazionale possono viaggiare in aereo durante la gravidanza. Tuttavia, è importante consultare il proprio medico prima di prendere qualsiasi decisione.

Cosa succede se ho il mal d'aria durante il volo in gravidanza?
Il mal d'aria è comune durante il volo in gravidanza a causa dei cambiamenti di pressione. Si consiglia di bere molta acqua, evitare cibi pesanti e fare esercizi per le gambe per ridurre i sintomi.

È possibile viaggiare in aereo durante la gravidanza gemellare?
Sì, è possibile viaggiare in aereo durante la gravidanza gemellare, ma potrebbe essere necessario consultare il proprio medico per prendere le precauzioni necessarie.

Posso portare con me farmaci durante il volo in gravidanza?
Sì, è possibile portare farmaci con sé durante il volo in gravidanza. Tuttavia, è importante verificare le regole della compagnia aerea in merito ai farmaci.

È possibile viaggiare in aereo durante la gravidanza dopo una precedente cesareo?
Il medico potrebbe consigliare di evitare di viaggiare in aereo durante la gravidanza dopo una precedente cesareo a causa del rischio di complicazioni.

Quali sono i segnali di pericolo durante il volo in gravidanza?
I segnali di pericolo possono includere dolore addominale, sanguinamento vaginale, contrazioni, mancanza di respiro e vertigini.

Devo pagare di più per volare in gravidanza?
Non è necessario pagare di più per volare in gravidanza, ma si consiglia di informarsi sulle politiche della compagnia aerea in merito ai passeggeri in gravidanza.

Cosa succede se partorisco durante il volo in gravidanza?
Se si verifica il parto durante il volo in gravidanza, il personale di bordo può fornire assistenza immediata e coordinare con i servizi medici a terra.

Quali sono le precauzioni da prendere dopo il volo in gravidanza?
Dopo il volo in gravidanza, è importante riposare e idratarsi bene. Si consiglia anche di programmare un controllo con il proprio medico per verificare eventuali complicazioni.

Rimedi nausea in gravidanza
Rimedi nausea in gravidanza Rimedi nausea in gravidanza posso consigliarti cracker a volontà... O qualcosa di secco ma stai attenta se è troppa. Io bevevo litri di infuso zenzero e limone. Zenzero anch’io. Io sono di 18 settimane e dalla 7 settimana nausea mal di stomaco e da qualche giorno anche acidità , per me ...
Pillola contraccettiva Azalia
Pillola contraccettiva Azalia   1. Che cos’è Azalia e a cosa serve   Azalia è usato per prevenire la gravidanza. Azalia contiene un piccolo quantitativo di un tipo di ormone sessuale femminile, il progestinico desogestrel. Per questo motivo, Azalia è denominato pillola a base di solo progestinico o mini-pillola. A differenza delle pillole di tipo ...
Cosa sono le emorroidi?
Cosa sono le emorroidi? Salve a tutti inauguriamo questa serie di video dedicati alla proctologia parlando della patologia più nota in ambito proctologico cioè la patologia emorroidaria. In questo video quindi parleremo di cosa sono le emorroidi, a cosa servono le emorroidi e quali sono i sintomi che è una patologia emorroidaria può ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli