Come si prepara la pappa per lo svezzamento - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Come si prepara la pappa per lo svezzamento

Come si prepara la pappa per lo svezzamento

Buongiorno a tutte vorrei un po' di chiarimenti sulla pappa dello svezzamento🤣 sono alle prime armi e sono impacciatissima ho iniziato lo svezzamento 2 giorni fa e mia figlia ha 5 mesi vi faccio qui sotto le domande che ho da porvi:

1: il brodo di verdure lo preparate con acqua del rubinetto o acqua imbottigliata? (Per ora sto usando la sant'anna)

2: come fate a sciogliere bene la crema si riso o di tapioca nel brodo? A me rimangono i grumi😡 non so se dipenda dal fatto che uso la crema di mais e tapioca essendo che mia figlia è stitica.

3: quanti giorni può stare in frigo il brodo?

4: la pediatra a me mi ha detto di iniziare prima con brodo di verdure , 3 cucchiai di crema di mais e tapioca, 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva( io uso Olio plasmon) e 1 cucchiaino di parmigiano e poi tra 10 giorni aggiungere al tutto verdure macinate e mezzo vasetto di carne bianca ...anche voi avete fatto cosi?

E ultima domanda i vostri figli hanno subito gradito?🤣perché mia figlia superato i 3/4 cucchiaini me la lascia mentre la frutta la divora ...scusate il prolungamento ma ho davvero bisogno di confrontarmi sono nel pallone essendo 1 figlia🤣

Ciao cara, per evitare i grumi quando la sciogli nel brodo setacciatala e usa una frusta per mescolare così non ti verranno grumi, me lo disse la mia pediatra 😊 il brodo puoi tenerlo in frigo 2 giorni, anche questo detto dal mio pediatra e così ho fatto 😘😘

Ah e io uso l'acqua in bottiglia perché quella del rubinetto di casa mia è troppo ferrosa e non mi fido tanto, quindi preferisco quella in bottiglia 😁

1:acqua del rubinetto, tanto va in ebollizione ✌️
2: per evitare grumi schiaccia con la forchetta aggiungendo l'acqua del brodo
3:io lo preparo tutti i giorni, ma può stare e anche due giorni in frigo
4:anche io ho fatto così 😁
Per quanto riguarda l'accettazione del cibo non preoccuparti se non lo fa subito, è una cosa normale il mio bimbo (che ora ha 8 mesi) ci ha impiegato quasi una settimana per deglutire! Buon inizio💪


Si come acqua quella in bottigliata...per i grumi io ho risolto con una frusta a mano....per il brodo 2 giorni in frigo...comunque tranquilla i primi giorni e normale che si stancano qualche giorno e poi vedrai che divorerà tutto☺️☺️

Per i grumi ti consiglio di mischiare quando il brodo è freddo poi riscaldi dopo.

Io uso acqua Sant'Anna .il brodo può stare in frigo massimo 2 giorni. La crema grumosa succedeva anche a me prova ad immergerla poco alla volta mescolando sempre. Inizialmente non gradiscono subito ma poi mangiano volentieri.

Acqua del rubinetto, quando dosi i cucchiai nel pentolino buttalo a pioggia e poi mischia con una frusta a mano, il brodo io lo tengo anche 3 giorni.. Il mio ha gradito subito ma l'ho svezzato a 6 mesi, 5 a volte è presto, se non mangia meglio lasciar perdere e riportare a 6 mesi..

Ma per far venire più densa la minestrina con la pastina sabbiolina come si può fare?

Metti meno brodo e addensa con la verdura passata.

Non posso ancora mettere la verdura passata per adesso solo brodo, perché a lei piace più densa quindi metto sui 130 di brodo che dici?

130 dovrebbe andare, quanto sarebbe la dose? Il mio pediatra diceva 200 ma veniva troppo liquida...

Io dovrei mette 150 gr di brodo 1 cucchiaio e mezzo di pastina mezzo omogeneizzato un cucchiaino di parmigiano ed un po di olio.

Infatti com la crema di mais e tapioca metto 4 cucchiai per farla densa

Aumenta la pastina a 2 cucchiai prova con 130 di brodo e poi vedi, ad occhio

Tu quando hai iniziato com le verdure frullate?

A 7 mesi

Acqua rubinetto. Schiaccia i grumi con la forchetta. Per il brodo in frigo può stare due giorni altrimenti io lo congela o nei vasetti un po più grandi. Gradito il mio no fino ai 10 mesi nn ha toccato nulla sputa a tutto e già più k brava la tua. Il mio sputa a urlava serrava la bocca con tutto.

1) acqua sant’anna anche ora che hanno 18 mesi perché da noi l’acqua è molto calcarea
2) se il brodo è bollente tutte le farine fanno i grumi, indipendentemente che siano di riso, mais e tapioca, ecc.. devi aiutarti con una frusta.
3) massimo un paio di giorni
4) il primi due giorni anche io solo brodo senza verdure come indicato dalla pediatra, poi quando ho visto che lo sputavano e mi toccava fare il latte ho frullato brodo e verdure tutti insieme è così hanno iniziato a mangiare. Il maschietto faceva ancora storie anche così e i primi due giorni gli ho mischiato due cucchiaini di frutta dentro alla pappa. Così ha iniziato a mangiare e la frutta non gliel’ho mischiata più.


Io usavo la sant'anna di acqua e il brodo lo facevo per massimo 2/3 giorni e mettevo per iniziare 180ml di brodo e 2/3 cucchiai di mais e tapioca la facevo più densa perché mano mano ke si freddava diventava liquida ma a mio figlio non gli è mai piaciuta quindi poi sn passata al baby riso e minestrina con passato di verdure e metà vasetto di carne.

Acqua del rubinetto tanto va bollita, usa la frusta e metti piano piano le farine e man mano mescola, io lo facevo tutti i giorni fresco, facevo 180ml di brodo farina quanto ne prendeva, la prima settimana liofilizzato e poi il vasetto prima carne bianca e dopo un po' tutto il resto.. all'inizio è normale faccia storie si deve abituare.. andrà sempre meglio tranquilla.

Ciao io per cucinare uso acqua del rubinetto perché tanto va a bollore. Mentre per il biberon acqua Sant'Anna. Anche io come te prima brodo con farine di riso o mais e tapioca olio e parmigiano e dopo aggiunta di carni bianche e passato di verdure. Per quanto riguarda i grumi io uso il frullatore ad immersione e viene perfettamente vellutata. L accettazione della pappa è stata lunga io ho cominciato quasi un mese fa e da ieri che mi finisce tutta la porzione finalmente (sperando non sia una caso😅) infatti stasera proverò anche per la prima volta la cena.

Devi regolarti sempre a occhio.. Non seguire mai le porzioni del pediatra, altrimenti viene tutto liquido! Tanto la bimba mangia Lo stesso, all'inizio per loro è tanto 😁poi piano piano aumenti, i grumi io li sciolgo con l'acqua bollente e girando veloce! Prima metto omogenizzato e meno mais (e tapioca di quanto mi è stato detto, tipo due cucchiai scarsi metto) e poi aggiungo il brodo poco poco e mischio veloce, e lo aggiungo fino a che non ottengo la consistenza desiderata.. Oggi abbiamo iniziato con la pastina, ma fino ad ora sempre così 😊

Comunque io mi faccio I vasetti e li congelo, li uso in 2 giorni poiché il brodo può stare in frigo massimo un giorno, quindi apro ne utilizzo un po', poi quello rimanente il giorno dopo 😁

All'inizio fanno più fatica con la pappa ma un super consiglio del mio pediatra per fargliela mangiare tutta è stato fare un cucchiaino di pappa e nel cucchiaino aggiungere una puntina di frutta!! Poi piano piano inizierà a mangiarla normalmente!!

Leggi anche: Neonato quando iniziare lo svezzamento?

Corso preparto online
Corso preparto online Scusate ma qualcuno di voi ha fatto un corso per essere preparate per quando dovete partorire? perché a me me l'hanno consigliato e non so se farlo o no? Io ho seguito un corso preparto online e devo dire che mi sono trovata molto bene, sicuramente te lo consiglio di ...
Come avete vissuto il primo giorno di asilo nido
Come avete vissuto il primo giorno di asilo nido Consigli su come avete vissuto il primo giorno di asilo nido? sono in ansia, domai comincia anche mio figlio. Il primo giorno di asilo nido io sono stata male ... Bene la bimba. Stanno meglio lì che a casa. Boh domani ti dirò. Per l'inserimento ...
Posso mangiare il gorgonzola in allattamento?
Posso mangiare il gorgonzola in allattamento? Durante il periodo di allattamento, molte mamme sono attente a ciò che mangiano, preoccupate di come certi alimenti possano influenzare la salute del bambino attraverso il latte materno. Il gorgonzola, un formaggio dal sapore distintivo e intenso, solleva spesso domande riguardo alla sua sicurezza durante l'allattamento. Il ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli