Che cos'è l'anello vaginale? - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Che cos'è l'anello vaginale?

Che cos'è l'anello vaginale?

CHE COS’E’ L’ANELLO VAGINALE?

L'anello vaginale è un contraccettivo ormonale che, invece di essere preso per bocca, si inserisce all'interno della vagina. Ha la forma di un cerchio flessibile e trasparente ed è fatto di un materiale non tossico che è fatto in modo tale da adattarsi alle caratteristiche anatomiche di ogni donna.

COME FUNZIONA L'ANELLO VAGINALE?

Agisce esattamento allo stesso modo della pillola e cioè rilasciando giornalmente una piccolissima quantità di ormoni e modificando il muco cervicale; in questo modo blocca l'ovulazione e rende difficile la risalita degli spermatozoi in vagina. La sua sicurezza è superiore al 99%.

anello vaginale

MA COME SI METTE L'ANELLO VAGINALE?????

L’anello viene inserito e tolto direttamente da voi.

Per inserirlo si può comprimere l'anello tra pollice ed indice, oppure utilizzare l’applicatore che si trova all’interno della confezione.

Per rimuoverlo basta inserire un dito in vagina, uncinarlo e tirarlo all’esterno (nei prossimi giorni pubblicherò il video su come applicarlo e come rimuoverlo).

Sul bugiardino sono illustrate diverse posizioni adatte all’inserimento in modo tale da poter scegliere quella che si preferisce.

 

La prima volta che si utilizza questo metodo contraccettivo, l’anello va inserito in vagina il primo giorno del ciclo mestruale; va tenuto in vagina per tre settimane alla fine delle quali lo dovete rimuovere. Avremo dunque una settimana libera (senza anello) e in questa settimana comparirà la mestruazione. Al termine della settimana di sospensione, indipendentemente dal fatto che il ciclo è arrivato, non è arrivato o non è finito, dovremo introdurre un nuovo anello.

  • Ad esempio: se l'anello viene inserito lunedì alle 20, andrà poi tolto il lunedi di tre settimane dopo sempre alle 20;
  • il lunedi della settimana successiva sempre alle 20 andrà inserito un nuovo anello.

 

DA’ FASTIDIO L'ANELLO VAGINALE?

Assolutamente no. Di solito quando si avverte il fastidio è perché l’anello è localizzato troppo all’ingresso della vagina. Basta inserirlo più in profondità dove la vagina è poco innervata e il disturbo passa.

 

IL PARTNER LO SENTE DURANTE I RAPPORTI?

Solitamente non viene percepito, o comunque non come qualcosa di fastidioso. In caso contrario, si può rimuovere durante il rapporto e reinserirlo subito dopo. Personalmente non sono molto a favore di questa pratica, perché spesso ci si può dimenticare di inserirlo e quindi l’effetto contraccettivo viene meno.

ME LO POSSO PERDERE?

L'espulsione è un evento molto rara. Un maggior rischio si ha nelle donne obese o in quelle che hanno partorito per via vaginale due o più figli.

 

SE DEVO PARTIRE, POSSO RITARDARE IL CICLO MESTRUALE USANDO L’ANELLO?

Assolutamente sì. Durante le vacanze o una gara sportiva, si può ritardare la mestruazione; basta non fare la settimana di sospensione (quindi al termine della terza settimana si rimuove l'anello e se ne introduce direttamente uno nuovo).

 

SE TOLGO L’ANELLO VAGINALE, QUANTO CI METTERO’ A RIMANERE INCINTA?

Al contrario di ciò che si pensa, interrompendo da terapia ormonale, l'ovulazione ritorna solitamente dopo due settimane e si può quindi affrontare la gravidanza in tranquillità. Si raccomanda però di attendere il primo ciclo spontaneo prima di provare ad avere una grande annata

 

E SE MI DIMENTICO DI INSERIRE IL NUOVO ANELLO?

Se ti sei dimenticata di inserire un nuovo anello, devi inserirlo immediatamente appena ti accorgi della dimenticanza e utilizzarlo per tre settimane di fila. Naturalmente in questo periodo devi utilizzare un altro metodo anticoncezionale; bisogna però fare attenzione in quanto, se ci sono stati rapporti non protetti, potrebbe essersi instaurata una gravidanza.

E SE MI DIMENTICO DI TOGLIERLO?

Se è stato inserito per più di tre settimane ma non oltre le quattro, l'efficacia contraccettiva è ancora soddisfacente. Dovrete quindi rimuoverlo, fare la settimana di pausa e inserire un anello nuovo; se invece è rimasto inserito più di quattro settimane , l'efficacia contraccettiva è notevolmente ridotta e se avete avuto dei rapporti non protetti ci può essere rischio di una gravidanza.

MI FA PRENDERE PESO?

Assolutamente no. L'anello non fa aumentare il peso corporeo

PUO’ FARMI VENIRE INFEZIONI VAGINALI?

Assolutamente no, la possibilità di una vaginite è la stessa di una donna che non utilizza l'anello. Anzi, se ci fosse la necessità di una terapia locale, non ci sono problemi ad effettuarla.

E SE HO VOMITO O DIARREA?

Questo è uno dei vantaggi dell’utilizzo dell'anello. Essendo localizzato a livello vaginale vomito e diarrea assolutamente non hanno alcun impatto sulla sua sicurezza contraccettiva.

Ricordatevi una cosa però: rimane esclusivamente un metodo contraccettivo! NON vi protegge da infezioni vaginali trasmesse con i rapporti, né da malattie sessualmente trasmesse!

L’uso concomitante del preservativo, è assolutamente consigliato!

Rubrica a cura della Dottoressa Chiara Di Pietro - illustrazioni di Silvia Perrone

Anello antinconcezionale Nuvaring 

Neonato prende solo latte dal seno
Neonato prende solo latte dal seno Mamme il mio bimbo mi prende ancora il seno e vorrei provare a dargli un latte fresco per toglierlo ma non vuole nessun tipo di altro latte oltre al mio....la pediatra mi ha detto di provare il tre valli intero fresco diluito con acqua e magari ...
Perché è importante dormire bene?
Perché è importante dormire bene?  Il sonno è una parte fondamentale della nostra vita, ma spesso non gli diamo l'importanza che merita. La frenesia della vita moderna, i ritmi lavorativi sempre più intensi e lo stress quotidiano possono portarci a trascurare il sonno. Tuttavia, dormire bene è cruciale per la nostra salute ...
Viaggiare in gravidanza
Viaggiare in gravidanzaCon le dovute precauzioni e armate di informazioni su quando viaggiare, vaccinazioni e assicurazione di viaggio, la maggior parte delle donne può viaggiare in sicurezza fino all'inizio della gravidanza. Ovunque tu vada, scopri quali sono le strutture sanitarie a destinazione nel caso avessi bisogno di cure mediche urgenti. È una ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli