INFERTILITA’ INSPIEGATA - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
INFERTILITA’ INSPIEGATA

INFERTILITA’ INSPIEGATA

INFERTILITA’ INSPIEGATA

Nonostante i progressi nella valutazione diagnostica, il dilemma dell'infertilità inspiegata rimane ancora oggi e molte coppie non hanno ancora alcuna spiegazione per la loro difficoltà nell’ avere avere figli.

Anche la valutazione più sofisticata della competenza dello sperma, dell'ovulazione e del tratto genitale non può rivelare tutti i possibili difetti nel complesso processo che porta al concepimento.

Viene fatta la diagnosi di disfunzione riproduttiva di origine sconosciuta in presenza di pervietà tubarica bilaterale, normale funzione ovulatoria e seminogramma normale dopo un anno di infertilità.  La sua prognosi è strettamente correlata all'età e agli anni di infertilità.

Trattamento:

- Pianificazione di un coito programmato con o senza stimolazione ovarica;

- Esecuzione di cicli di inseminazione artificiale: si ritiene che l'inseminazione artificiale possa migliorare i tassi di gravidanza attraversando la barriera cervico-uterino e aumentare il numero di spermatozoi che accedono alle tube.

-Eseguire la fecondazione in vitro. Quest'ultima opzione è attualmente un trattamento ampiamente accettato.

La gestione delle aspettative è stata a lungo un'opzione nella gestione dell'infertilità inspiegata e ci sono prove che lo suggeriscono come un approccio efficace nelle coppie con buona prognosi.

I dati retrospettivi hanno mostrato un tasso cumulativo di gravidanze nell'arco di 2 anni fino al 72% nelle giovani donne, con un calo al 45% nelle donne di età superiore ai 35 anni e ulteriormente al 30% nelle coppie con più di 5 anni di infertilità. La gestione in attesa non ha dimostrato un ritardo nel tempo al concepimento.

Questi casi dovrebbero essere altamente personalizzati e individualizzati. È importante che le coppie ricevano piani di trattamento individualizzati sulla base della probabilità prevista di nascite spontanee anche tenendo conto dell'età femminile e dalla durata dell'infertilità. Gli individui con infertilità inspiegabile dovrebbero essere consapevoli del fatto che è probabile che si verifichi una gravidanza senza nessun trattamento, ma ci vorrà più tempo rispetto ad altre coppie.

Dottoressa Angela Pipari Esperta Di Ginecologia e Infertilità Di Coppia
Indirizzo: 89063 - Melito di Porto Salvo - Via Tenente Minicuci n°26
Provincia: Reggio Calabria
Regione: Calabria
E-mail: [email protected]

 

Allattare con il latte artificiale
Allattare con il latte artificiale Buongiorno a tutte!!! Mio figlio ha 10 mesi lo vorrei svezzare del tutto cioè togliere il seno....non mi sento bene...stanotte non l'ho attaccato per niente gli ho fatto il latte liquido e devo dire che ha dormito meglio di quando lo attacavo al seno. Che dite è ...
Bonus settimo mese di gravidanza
Bonus settimo mese di gravidanza Ciao ragazze una domanda per il bonus del settimo mese posso chiedere il certificato anche al mio medico curante o solo alla ginecologa che mi segue? L’ho chiesto a lei e mi ha detto che mi lo dava il prossimo mese, però il prossimo mese la bimba ...
Vaccino pertosse in gravidanza
Qualche notizia a riguardo della pertosse: Cosa è la pertosse? La pertosse è una malattia dovuta al batterio Bordetella pertussis e provoca difficoltà respiratorie e tosse forte. I sintomi possono persistere per settimane e tra le complicazioni abbiamo: arresto della respirazionepolmoniteotiteconvulsionilesioni celebrali. L'antibiotico non è efficace quando si manifestano le complicanze della pertosse. Ai lattanti la ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2026 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli - Marketing sanitario