Perchè l’embrione non si impianta?
Sono molte le donne in cerca di una gravidanza che si chiedono perchè l’embrione non si impianta?
L’embrione non si impianta ad esempio perché l’endometrio non è ricettivo e quindi non permette all’embrione di impiantarsi oppure perché l’embrione è geneticamente anormale e quindi non buono per l’impianto.
Ma le ragioni per cui un embrione non si impianta possono essere molteplici, motivi rganici, infettivi, infiammatori, genetici, asincronia endometriale, ecc. ecc.
Non dimentichiamo fra le cause dell’embrione che non si impianta il fattore dell’età. Ogni donna possiede un orologio biologico che con l’avanzare del tempo diminuisce le possibilità di una gravidanza. Le percentuali di una buona riuscita di una Fecondazione Medicalmente Assistita in donne giovani è molto più alta rispetto a donne più avanti con l’età.
Quindi la produzione di ovociti di buona qualità diminuisce con l’avanzare del tempo e inoltre si presentano alterazioni come ad esempio fibromi, endometriosi, polipi che interferiscono con l’annidamento dell’embrione.
Dobbiamo poi affrontare una probabile problematica genetica materna come ad esempio anomalie di una eccessiva coagulazione che provoca aborti. Quindi un embrione anche impiantandosi può avere un aborto.
Teniamo presente che comunque ad oggi si valuta che circa il 70 per cento dei fallimenti sia dovuto all’embrione mentre il 30 per cento per problematiche dell’utero.
Ecco queste sono alcune delle cause del perché un embrione non si impianta.