INFERTILITA’ INSPIEGATA - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
INFERTILITA’ INSPIEGATA

INFERTILITA’ INSPIEGATA

INFERTILITA’ INSPIEGATA

Nonostante i progressi nella valutazione diagnostica, il dilemma dell'infertilità inspiegata rimane ancora oggi e molte coppie non hanno ancora alcuna spiegazione per la loro difficoltà nell’ avere avere figli.

Anche la valutazione più sofisticata della competenza dello sperma, dell'ovulazione e del tratto genitale non può rivelare tutti i possibili difetti nel complesso processo che porta al concepimento.

Viene fatta la diagnosi di disfunzione riproduttiva di origine sconosciuta in presenza di pervietà tubarica bilaterale, normale funzione ovulatoria e seminogramma normale dopo un anno di infertilità.  La sua prognosi è strettamente correlata all'età e agli anni di infertilità.

Trattamento:

- Pianificazione di un coito programmato con o senza stimolazione ovarica;

- Esecuzione di cicli di inseminazione artificiale: si ritiene che l'inseminazione artificiale possa migliorare i tassi di gravidanza attraversando la barriera cervico-uterino e aumentare il numero di spermatozoi che accedono alle tube.

-Eseguire la fecondazione in vitro. Quest'ultima opzione è attualmente un trattamento ampiamente accettato.

La gestione delle aspettative è stata a lungo un'opzione nella gestione dell'infertilità inspiegata e ci sono prove che lo suggeriscono come un approccio efficace nelle coppie con buona prognosi.

I dati retrospettivi hanno mostrato un tasso cumulativo di gravidanze nell'arco di 2 anni fino al 72% nelle giovani donne, con un calo al 45% nelle donne di età superiore ai 35 anni e ulteriormente al 30% nelle coppie con più di 5 anni di infertilità. La gestione in attesa non ha dimostrato un ritardo nel tempo al concepimento.

Questi casi dovrebbero essere altamente personalizzati e individualizzati. È importante che le coppie ricevano piani di trattamento individualizzati sulla base della probabilità prevista di nascite spontanee anche tenendo conto dell'età femminile e dalla durata dell'infertilità. Gli individui con infertilità inspiegabile dovrebbero essere consapevoli del fatto che è probabile che si verifichi una gravidanza senza nessun trattamento, ma ci vorrà più tempo rispetto ad altre coppie.

Dottoressa Angela Pipari Esperta Di Ginecologia e Infertilità Di Coppia
Indirizzo: 89063 - Melito di Porto Salvo - Via Tenente Minicuci n°26
Provincia: Reggio Calabria
Regione: Calabria
E-mail: [email protected]

 

Posso mangiare robiola in gravidanza?
Posso mangiare robiola in gravidanza? La gravidanza è un periodo critico in cui le mamme sono attente a ogni aspetto della propria salute, compresa l'alimentazione. Spesso, sorgono domande su cosa sia sicuro consumare durante questo periodo, e la robiola, un formaggio cremoso e delizioso, non è un'eccezione. In questo articolo, esploreremo se ...
Come organizzare le vacanze in famiglia?
Come organizzare le vacanze in famiglia? Le vacanze in famiglia sono un momento prezioso per creare ricordi duraturi e rafforzare i legami affettivi. Organizzare una vacanza di successo richiede pianificazione, attenzione ai dettagli e una buona dose di entusiasmo. In questo articolo, esploreremo i segreti per pianificare una vacanza in famiglia indimenticabile, ...
Minzione Frequente in Gravidanza: Cause e Gestione
Minzione Frequente in Gravidanza: Cause e Gestione La gravidanza è un periodo di trasformazione straordinaria per il corpo di una donna, caratterizzato da una serie di cambiamenti fisiologici. Uno dei sintomi comuni che molte donne sperimentano durante la gravidanza è la minzione frequente. Questa condizione può essere fastidiosa, ma è generalmente considerata ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli - Marketing medico