TEST DI GRAVIDANZA: QUANDO FARLO? - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
TEST DI GRAVIDANZA: QUANDO FARLO?

TEST DI GRAVIDANZA: QUANDO FARLO?

TEST DI GRAVIDANZA: QUANDO FARLO?

Per fare una diagnosi di gravidanza possiamo utilizzare sia un test sulle urine che un prelievo ematico.

Entrambi vanno a dosare il libello delle BHCG, un ormone rilevabile solo se la donna è incinta perché prodotto dalla porzione che darà vita alla placenta la cui sintesi inizia con l’impianto dell’embrione in utero.

Una volta secreto entra nella circolazione sanguigna per poi essere eliminato nelle urine. Ecco spiegato perché la conferma della gravidanza può venire sia da un esame del sangue sia dal test delle urine.
Una volta iniziata la produzione di tale ormone, la sua concentrazione raddoppia ogni due giorni. 


QUANDO PUO’ ESSERE FATTO?

La tempistica dipende soprattutto dalla regolarità del vostro ciclo mestruale: se questo è regolare (cioè ogni mese viene dopo lo stesso numero di giorni del mese precedente), il test può essere effettuato già dal primo giorno di ritardo del ciclo; in caso contrario di irregolarità, sarà meglio aspettare qualche giorno (4-5).

 

COME SI FA IL TEST DI GRAVIDANZA?

Il prelievo del sangue si può effettuare in qualunque centro prelievi anche senza prescrizione e non è necessario il digiuno.

La risposta non ha margine di errore! Sé è positivo siete incinta!

Il test sulle urine in passato era necessario farlo con la prima urina del mattino, ma ad oggi non è più necessario.

Bisogna sedersi sul water e fare la pipì! Il getto deve essere mantenuto alcuni secondi sulla parte assorbente del test. MI RACCOMANDO: prendete bene la mira! Se avete paura di sbagliare potete riempire un contenitore e immergerci il test per qualche secondo.

Dopo di che bisognerà aspettare alcuni minuti che probabilmente vi sembreranno lunghissimi. I segni che indicano il risultato possono essere diversi a seconda del marchio (linea, croce, faccina). Nei test classici una linea significa test negativo (non sei incinta), due linee significato test positivo. Nella versione digitale può comparire sotto forma di parole (incinta o non) o di simboli (faccina sorridente o triste).

Il suo risultato è sicuro al 99%. L’indice di errore è dovuto alla possibilità di falsi negativi quindi se la seconda striscia si colora, anche in modo tenue, la gravidanza è certa. Il risultato negativo può non essere certo quindi nel caso in cui il ciclo continui a non arrivare è necessario eseguire il prelievo del sangue.

Rubrica della Dottoressa Chiara Di Pietro

Leucociti alti in gravidanza?
Leucociti alti in gravidanza? La gravidanza è un periodo straordinario nella vita di una donna, ma può anche portare con sé una serie di sfide e preoccupazioni per la salute. Una di queste preoccupazioni riguarda i leucociti alti in gravidanza, un problema che può sorgere e destare preoccupazione tra le futura mamme. ...
Come avere capelli morbidi e idratati?
Come avere capelli morbidi e idratati? Avere capelli morbidi ed idratati è il desiderio di molti. Una chioma sana e splendente può migliorare notevolmente l'aspetto generale di una persona e contribuire a una maggiore autostima. Tuttavia, ottenere capelli morbidi ed idratati non è sempre facile. L'inquinamento, il calore eccessivo, l'uso frequente di ...
Dermatite sotto il mento rimedi
Dermatite sotto il mento rimedi Ciao a tutte. Mia figlia ha un po’ di dermatite sotto al mento. Voi come la curate, se avete avuto casi? Il mio pediatra mi ha prescritto ELOCON, ma è cortisonico e ha solo 3 mesi la piccola. Secondo voi? Avete esperienze? O altri rimedi? Ciao anche il ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli