Svezzamento al quinto mese
Consigli di Mamme

Svezzamento al quinto mese

Svezzamento al quinto mese

Ho provato lo svezzamento a mio figlio, ha cinque mesi ma non riesce ancora, la frutta la mangia volentieri … ma la pappetta proprio non la vuole... è vero che ho cominciato da 2 giorni ma fa un casino e piange come un disperato, la sputa tutta..

Ho provato a farlo al quinto mese, ma ha fatto un mese intero così senza mangiare nulla, e quindi ho capito che non era pronto a 6 mesi e ho rimandato.

 Di solito lo svezzamento si comincia ai sei mesi. Se non è anora pronto a cinque è normalissimo. Pian piano ognuno ha i suoi tempi.

Anche al mio piace la frutta ma la pappa...mica tanto. Io provo un po' tutti i giorni .

A parte che a 5 mesi io davo solo la frutta... La pappetta dopo i sei mesi per il rischio di creare intolleranza alimentare... Se vuoi insistere prova a mettere una puntina di zucchero e non pretendere che ne mangi un piatto ma solo qualche assaggio altrimenti fai peggio... Prova dopo i sei mesi.

Il pediatra mi ha consigliato di iniziare a provare a dare la pappetta dal quinto mese dopo lo svezzamento, mi accontento di poco poiché per lui è una cosa nuova.

Significa che il suo apparato digerente non è pronto, ognuno ha i suoi tempi, prova ogni giorno senza sforzarlo e pian piano mangerà anche lui.

Anche la mia la frutta la mangia volentieri..io gli do il brodo vegetale con la crema di riso...  all'inizio la mangia volentieri , poi appena diventa più liquida la lascia..domani provo con il piattino sul pentolino caldo..magari gli rimane calda e la mangia .

Aspetta un altro mese, si vede che non è pronto per la pappa.

Lo "fregavo" mettendo la frutta sulla punta del cucchiaio... Funzionava vedrai che con un po' di pazienza mangerà.

Al quinto mese è ancora l'inizio, credo che sia più che normale... io l'ho fregato mettendo la pappa dentro il biberon oggi e 5 ciucciate le ha fatte poi si è messo a piangere e ho lasciato perdere .

Per lo svezzamento bisogna aspettare i 6 mesi, ci sta che non sia ancora pronto.

Anche a me il pediatra mi ha detto di iniziare e mia figlia ha 5 mesi, ma non bisogna preoccuparsi se il bimbo non è ancora pronto.

Anche se glielo ha consigliato il pediatra non è detto che il bambino sia pronto per quei sapori.. quindi piuttosto che incaponirsi meglio aspettare un altro po' forse.

Mia figlia la frutta la mangiava più che volentieri,andava matta di mela e pera ma con le pappe non c’è stato niente da fare fino al settimo mese ,che sputava tutto . Nel frattempo voleva sempre ciucciare . Sicuramente non è ancora pronto,aspetta ancora un mese e riprova.

Ho due figlie . Non ci è stato verso a dare le pappe prima del settimo mese hanno iniziato a mangiare e non tutto.

Ad esempio la più piccola ha 10 mesi e non mangia se la pappa è stata mischiata, va solo con la carne oppure con le verdure .

Io allattavo e lei ha preferito più ciucciare che mangiare ..infatti ad un certo punto ricordo che sono andata in panico perché sentivo e vedevo altri bambini che mangiavano di tutto quasi e la mia non ne voleva sapere proprio,poi quando ha cominciato direi che ha gradito tutto e subito..ora ha due anni. Poi i bambini sono molto furbi anche quando si tratta del mangiare. Mi raccomando fatevi consigliare dal pediatra ma soprattutto non abbiate fretta. Ogni bimbo ha i suoi tempi.

Il mio niente pappe e frutta si,ho provato con la pastina quella più piccola e quella se la mangiava,  evidentemente le pappe gli facevano schifo ..infatti ora che ha 18 mesi è un pastaro adora la pasta .

Come pappa preparo il brodo vegetale con  4 cucchiai di crema di riso e 1 cucchiaino di olio un cucchiaio di parmigiano e mezzo vasetto di carne.

Per lo svezzamento io le prime volte la pappa la lasciavo più liquida e la mettevo nel biberon allargando un po' il foro della tettarella. Nel brodo vegetale niente sale ma sono sicura che lo sapete già.

Ho iniziato a 4 mesi e mezzo con frutta e piano piano ho inserito tutto il resto, ora ha 10 mesi e a parte determinati cibi tipo salame, prosciutto crudo ad esempio il resto mangia tutto (anche se mi fa il macello in giro perché deve mangiare lei da sola) ma nonostante questo mangia tranquillamente.

Falle vedere qualche video per bambini mentre mangia, distrailo.

Le farine varie stile come  prime pappe però mangiate per un mese poi non le voleva e ha iniziato con carni bianche.

Io ho iniziato a 6 mesi. La frutta la adorava da subito, la pappetta un dramma. Ho insistito un po’ ed andava peggio. Ho smesso due settimane, ho ripreso ed andava meglio ma niente di che. Ho smesso qualche altro giorno ed ho ripreso proponendo cose nuove. Adesso ha 7 mesi e mangia bene. Posso consigliarti di provare a distrarlo mentre mangia, magari facendo il gioco dell'aereoplanino oppure facendogli guardare i cartoni. Io ci ho messo parecchio.. Mi ha fatto penare per almeno 2 mesi.. Cerca di distrarlo.. Canticchia, gioca, poi impara .

Abitualo prima con la crema di riso fatta dolce con il latte e la frutta e poi la settimana dopo gliela fai con omogeneizzato vedi che dopo la mangia .

Aspetta ancora. Io aspetterei fino alla fine del sesto mese .

Per lo svezzamento è consigliato iniziare dal quinto mese, ma ogni bambino ha i suoi tempi, cerca inizialmente di distrarlo , aspetta e non disperarti se non mangia tutto subito, non si corre con i tempi per lui è tutto  nuovo e bisogna abituarlo a ciò.

Leggi anche Svezzamento bimbi con frutta

 

Sei uno Specialista o un’azienda interessata ad entrare nel mondo Eccomi Mamma?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 

15 novembre 2020
Come togliere il ciuccio a un neonato
Come togliere il ciuccio a un neonato Diciamocelo francamente, il ciucco, sopratutto nella fase iniziale può considerarsi per molti genitori un salva vita. Sapere che le grida di un neonato scompaiono all'istante con il ciuccio, lo rende un alleato prezioso per le mamme e i papà. Ma attenzione togliere il ciuccio a un neonato potrebbe diventare un incubo. Potrebbe iniziare a chiede...
9 marzo 2021
Gonartrosi sintomi cause protesi intervento chirurgico
Gonartrosi sintomi cause protesi intervento chirurgico Sintomi della Gonartrosi Quando parliamo di Gonartrosi parliamo di una patologia complessa che va dai gradi più lievi nei quali il paziente inizia ad avere i primi disturbi clinici e che sono caratterizzati sopratutto dal dolore e dalle limitazione funzionale cioè dal fatto che il paziente non riesce più a svolgere que...
17 agosto 2020
A che età avete tolto il pannolino ai vostri bimbi
A che età avete tolto il pannolino ai vostri bimbi Ciao mamme la mia bimba sabato ha fatto un anno e pensavo a come e quando affrontare lo spannolinamento. Mi date qualche consiglio? Mia figlia ha 15 mesi, ogni tanto quando fa la popò me lo dice, credo che io lo toglierò dopo i due anni che li compierà l'anno prossimo e nella primavera, che sarà più faci...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube