Rotavirus vaccino forum - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Rotavirus vaccino forum

Rotavirus vaccino forum

Rotavirus vaccino forum

Il rotavirus è un virus altamente contagioso che può causare diarrea grave, soprattutto nei bambini piccoli. È la causa più comune di diarrea grave nei neonati e nei bambini piccoli e responsabile della morte di centinaia di migliaia di bambini ogni anno, principalmente in paesi in via di sviluppo. Il virus viene trasmesso attraverso le feci di persone infette e può essere diffuso attraverso cibo, acqua e superfici contaminate.

I sintomi dell'infezione da rotavirus includono febbre, vomito, dolore addominale e diarrea acquosa, che può portare a disidratazione se non trattata adeguatamente. In casi gravi, può essere necessario ricoverare il paziente per somministrare fluidi e elettroliti per trattare la disidratazione. Un vaccino è disponibile per prevenire l'infezione da rotavirus e viene raccomandato per tutti i neonati negli Stati Uniti.

Il rotavirus è una delle principali cause di mortalità infantile a livello globale, ma la vaccinazione può fare la differenza. I bambini che ricevono il vaccino contro il rotavirus hanno un rischio significativamente inferiore di sviluppare una forma grave di diarrea e di necessitare il ricovero in ospedale. Tuttavia, nonostante la disponibilità del vaccino, la copertura vaccinale rimane bassa in molti paesi in via di sviluppo, dove il rotavirus causa ancora molti decessi.

È importante che i bambini vengano vaccinati contro il rotavirus e che si prendano precauzioni per prevenire la diffusione del virus, come lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone e assicurarsi che il cibo e l'acqua siano sicuri. Inoltre, è fondamentale che i bambini che hanno la diarrea ricevano un trattamento adeguato per evitare la disidratazione. Con il vaccino e le giuste precauzioni, possiamo fare un passo avanti nella lotta contro il rotavirus e proteggere i nostri bambini dalle conseguenze potenzialmente devastanti di questo virus.

Ecco cosa pensano le nostre mamme a riguardo del vaccino per il Rotavirus:

Oggi mio figlio di quasi 5 mesi ha fatto il richiamo del rotavirus, la dottoressa mi ha proposto di fargli insieme anche quello del meningococco B ma ho declinato a data da destinarsi dato che è facoltativo. Pareri in merito?

Io il Rotavirus nn l'ho fatto ....quindi farò il Meningococco da solo.

Mia figlia non ricordo l'ordine esatto in cui ha fatto i vaccini. Ma io ho seguito quello che mi dicevano all'ASL, anche perché mi hanno spiegato che i vaccini vanno fatti in determinati momenti e che una volta posticipati è inutile farli.

Mia figlia con seconda dose di rotavirus è quasi finita all'ospedale con sangue nelle feci. Infatti il terzo non l'ho fatto.

Noi fatto tutto anche meningococco c e me l'hanno fatto assieme a rosolia morbillo pertosse e varicella ....però per fortuna senza conseguenze ....in tutti i vaccini effettuati.

Anche io ho preferito fare il meningococco da sé con la prima, visto che quello del Morbillo, parotite, Rosolia e Varicella le ha fatto reazione.
Alla piccola nata da poco farò lo stesso! Anzi, chiederò se è possibile dividere quello della Varicella anche!

Sai se si può dividere la varicella? È il vaccino che mi spaventa di più..

Sinceramente io so di sì, perché in verità fino a pochissimi anni fa (tipo 3 o 4 se non erro) venivano fatti separatamente, prima parotite-rosolia-morbillo e poi Varicella. Dopo hanno iniziato a farli tutti e 4 insieme.
Però, sinceramente, non lo so con precisione perché non li ho fatti separati alla grande perché non lo sapevo. Parlerò con la pediatra e glielo chiederò senz'altro! Perché, se fosse ancora possibile, vorrei farli separati!

Fatti tutti, non ricordo l ordine ma ricordo che sicuramente il rotavirus che era per bocca lo abbiamo fatto insieme forse all esavalente, un paio di volte gli hanno fatto un iniezione per ogni coscia e le gocce per bocca. Insomma un bell'insieme...Però ho deciso di fargli tutto soprattutto il meningococco B che non é una malattia leggera, mi spiegava la pediatra che é la malattia che ha colpito Bebe Vio la campionessa di scherma e con tutti i rischi che può comportare il vaccino é sempre meglio che beccarsi la malattia senza avere la copertura vaccinale...

Mio figlio ha fatto tutti i vaccini  anche i facoltativi... Senza mai saltare appuntamenti a 15 mesi aveva completato il ciclo vaccinale... Siamo a posto fino al 2024

Meglio distanziare i vaccini, la mia pediatra e anche la dottoressa dell'ASL mi hanno sempre ribadito che è importante distanziarli. Ho 2 figli e ho sempre fatto così, ho sempre evitato i cocktails.

Ma l'hai fatto fare il meningococco b?

Si si fatto. Non ho fatto fare solo il rotavirus perché una bimba era stata male con convulsioni e diarrea e mi sono spaventata...
Ora devo fare un altro relativo alla meningite(acwy) e poi più in là, intorno ai 2 anni (ora ha 16 mesi), il vaccino morbillo paraotite, varicella e rosolia. Questi tempi "dilatati" me li hanno consigliati proprio i medici dell'ASL.

Facoltativo si... Ma di certo è più fondamentale del rotavirus, dato che protegge dalla meningite ... Io niente rotavirus a mio figlio, la pediatra mi spiegò il perché potevo a evitarglielo, ma il resto fatti tutti.

Io il meningococco ho iniziato a farlo.... Poi quando mi hanno detto che copriva solo una del ceppi della meningite.... Non lo più fatto

Il rotavirus fatto tutte è tre le dosi è il meningococco fatto, adesso ha altre due dosi da fare, cmq tutto ok, li straconsiglio.

Io ho fatto tutto insieme, ha fatto un po di febbre solo con il meningococco.me l hanno consigliato sia il mio pediatra che il pediatra del centro... Alla fine quello del rotavirus è a fiala, anche se un po di mal di pancia ha avuto. Poi dipende da bambino a bambino. Anche a me creano molta ansia I vaccini, ma purtroppo si devono fare

Fatto tutti i vaccini alle scadenze corrette. É difficile dare pareri riguardo questo argomento. Il mondo dei genitori si schiera su 2 fazioni "sì vax" e "no vax".. resta comunque una responsabilità che un genitore deve prendersi in entrambi i casi. Sia se procedere con i vaccini sia se si decide di non farlo con conseguenti rischi. La reazione del piccolo é soggettiva. Nel mio caso solo con l'ultimo ha avuto un po' di febbre. Altrimenti non ha mai avuto conseguenze in precedenza.. ma mi ritengo fortunata perché ho avuto paura anche io quando é stata l'ora.

Io il rotavirus non l'ho fatto fare ,allora non frequentando il nido la pediatra mi disse che eta meno a rischio di prenderselo ed è andato tutto bene.

Ho sempre fatto tutti i vaccini a mio figlio..
obbligatori e non, sono una protezione in più per loro.

Io ho fatto fare tutti i vaccini tranne il rotavirus che oltre ad essere facoltativo è anche pericoloso.

Fino ad ora ho fatto tutti i vaccini anche quelli non obbligatori..li farò tutti.

 

Che cos'è il vaccino contro il rotavirus?
Il vaccino contro il rotavirus è un vaccino utilizzato per prevenire l'infezione da rotavirus, che può causare diarrea grave nei neonati e nei bambini piccoli.

A quale età vengono somministrati i vaccini contro il rotavirus?
Il vaccino contro il rotavirus viene somministrato ai neonati a partire dalle 6 settimane di età, con una serie di dosi successive, solitamente entro i 6 mesi di vita.

Quali sono gli effetti collaterali più comuni del vaccino contro il rotavirus?
Gli effetti collaterali più comuni del vaccino contro il rotavirus includono febbre, irritabilità, diarrea e vomito.

Quanto durano gli effetti collaterali del vaccino contro il rotavirus?
Gli effetti collaterali del vaccino contro il rotavirus di solito durano solo pochi giorni e scompaiono da soli.

Quali sono gli effetti collaterali meno comuni del vaccino contro il rotavirus?
Gli effetti collaterali meno comuni del vaccino contro il rotavirus includono reazioni allergiche, intolleranza al lattosio e una grave condizione intestinale chiamata invaginazione intestinale.

Quando devo contattare il pediatra dopo la somministrazione del vaccino contro il rotavirus?
Dovresti contattare il pediatra se il tuo bambino ha una febbre alta, vomito persistente o diarrea dopo la somministrazione del vaccino contro il rotavirus.

Il vaccino contro il rotavirus può causare invaginazione intestinale?
Il vaccino contro il rotavirus è stato associato a un rischio aumentato di invaginazione intestinale, ma è ancora considerato un vaccino sicuro e la maggior parte dei bambini non avrà questa complicazione.

Quali sono i sintomi dell'invaginazione intestinale?
I sintomi dell'invaginazione intestinale includono dolore addominale, vomito, diarrea, sangue nelle feci e un'area dolente o rigonfia nell'addome.

Cosa devo fare se il mio bambino sviluppa sintomi di invaginazione intestinale dopo il vaccino contro il rotavirus?
Se il tuo bambino sviluppa sintomi di invaginazione intestinale dopo il vaccino contro il rotavirus, dovresti contattare immediatamente il pediatra o cercare assistenza medica di emergenza.

Il vaccino contro il rotavirus può causare allergie?
Il vaccino contro il rotavirus può causare reazioni allergiche, ma sono rare. Se il tuo bambino ha una storia di allergie, informa il medico prima della somministrazione del vaccino.

Il vaccino contro il rotavirus può causare danni permanenti?
Il vaccino contro il rotavirus è generalmente considerato sicuro e non causa danni permanenti. Gli effetti collaterali, se presenti, sono di solito lievi e temporanei.

Posso dare al mio bambino altri vaccini insieme al vaccino contro il rotavirus?
Sì, il vaccino contro il rotavirus può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini raccomandati dal pediatra.

Quanto dura l'efficacia del vaccino contro il rotavirus?
L'efficacia del vaccino contro il rotavirus varia, ma in genere offre una protezione completa contro le infezioni da rotavirus per almeno due stagioni di infezione.

Cosa succede se il mio bambino ha già avuto l'infezione da rotavirus?
Se il tuo bambino ha già avuto l'infezione da rotavirus, può ancora essere somministrato il vaccino contro il rotavirus. Tuttavia, il vaccino potrebbe essere meno efficace in questi casi.

Il vaccino contro il rotavirus può essere somministrato ai bambini con sistema immunitario compromesso?
Il vaccino contro il rotavirus non è raccomandato per i bambini con sistema immunitario compromesso, come quelli con il virus dell'immunodeficienza umana (HIV).

Quali sono le precauzioni che devo prendere dopo la somministrazione del vaccino contro il rotavirus?
Dopo la somministrazione del vaccino contro il rotavirus, è importante tenere il bambino idratato e monitorare eventuali effetti collaterali.

Quanto costa il vaccino contro il rotavirus?
Il costo del vaccino contro il rotavirus varia a seconda della regione e del fornitore. Tuttavia, in molti paesi, il vaccino è gratuito per i neonati.

Il vaccino contro il rotavirus può causare problemi di sviluppo nei bambini?
Non ci sono evidenze che suggeriscano che il vaccino contro il rotavirus possa causare problemi di sviluppo nei bambini.

Quali sono le raccomandazioni per la somministrazione del vaccino contro il rotavirus?
Le raccomandazioni per la somministrazione del vaccino contro il rotavirus possono variare da paese a paese. Si consiglia di seguire le raccomandazioni del pediatra o del servizio sanitario locale.

Il vaccino contro il rotavirus è obbligatorio?
La vaccinazione contro il rotavirus non è obbligatoria in molti paesi. Tuttavia, si consiglia di somministrare il vaccino ai neonati per prevenire l'infezione da rotavirus.

Posso prendere l'antibiotico in gravidanza?
Posso prendere l'antibiotico in gravidanza? La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna, in cui la sua salute e il benessere del bambino sono prioritari. Durante questo periodo, è importante prestare particolare attenzione all'uso di farmaci e sostanze che potrebbero avere un impatto sulla salute della madre e del ...
Come avete dato i cibi solidi ai vostri figli?
Come avete dato i cibi solidi ai vostri figli? Ciao Mamme. Come avete introdotto i cibi solidi e asciutti e a che età . Mio figlio non li accetta, ha 12 mesi ma fa molta difficoltà. Il pediatra mi ha consigliato di sederlo a tavola con noi e iniziare a far mangiare ...
Quando si inizia ad usare il biberon?
Quando si inizia ad usare il biberon? L'introduzione del biberon nella dieta di un bambino è una pietra miliare importante nella crescita e nello sviluppo del piccolo. Questo momento solleva molte domande e preoccupazioni per i genitori, come quando iniziare, come farlo correttamente e quali sono i migliori biberon da utilizzare. In ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli