Riserva Ovarica
Gravidanza e Ginecologia

Riserva Ovarica

Buongiorno, Francesca mi chiede che cosa sia la riserva ovarica. Bisogna premettere che la donna quando nasce riceve un numero specifico di ovociti che vengono utilizzati nell'arco della vita fertile che non possono aumentare, ma possono soltanto diminuire.

Quindi con l'avanzare dell'età diminuisce il numero degli ovociti che una donna può utilizzare e quindi diminuisce quella che si chiama riserva ovarica.

Come viene valutata la riserva ovarica? La riserva ovarica  viene valutata confrontando e associando due valori specifici:

uno è il valore dell'ormone antimulleriano

l'altro è il numero dei follicoli antrali valutati con un ecografia transvaginale più o meno in terza giornata del ciclo.

L’utilizzo di questi due parametri ci danno una idea di quello che possa essere la riserva ovarica di una paziente e quanto possiamo riuscire ad ottenere con una stimolazione ovarica.

Dottor Antonio Scotto - Esperto Procreazione Medicalmente Assistita

COMMENTA L'ARTICOLO


In cerca di una gravidanza? Compila il modulo e sarai ricontattata da uno Specialista della tua provincia.


 

9 marzo 2021
I vantaggi della chirurgia robotica
I vantaggi della chirurgia robotica La chirurgia robotica si basa sull'utilizzo di un robot. Dovete immaginare che è una struttura che è costituita da quattro bracci, si possono utilizzare tutti e quattro o tre che consentono di eseguire l'intervento chirurgico in remoto.  Il primo operatore è seduto ad una consolle a distanza del tavolo operatorio e comanda questi br...
11 febbraio 2021
Dr. Ezio Bergamini  Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Dr. Ezio Bergamini Specialista in Ostetricia e Ginecologia Dirigente di I° livello fascia A di ostetricia e Ginecologia presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’ A.U.S.L. di Reggio Emilia distretto di Scandiano (Re). Responsabile del Centro per la diagnosi e cura delle patologie del Climaterio. Referente per le province di Modena e Reggio Emilia d...
11 gennaio 2021
Cause sterilità maschile
Cause sterilità maschile L’uomo è responsabile fondamentale della sterilità e condivide le cause con la donna per circa il 40 % dei casi. E’ per questo che entrambi i coniugi devono sottoporsi ad una serie di esami clinici. Fino a qualche tempo fa, la sterilità maschile era una tabù. Non era raro che una coppia che non riusciva ad avere figli concent...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube TikTok