Pressione alta in gravidanza
Salute Donna

Pressione alta in gravidanza

Pressione alta in gravidanza

La pressione alta, o ipertensione, di solito non ti fa sentire male, ma a volte può essere grave in gravidanza.

La tua ostetrica controllerà la tua pressione sanguigna a tutti gli appuntamenti prenatali (gravidanza).

Se sei incinta e hai una storia di ipertensione, dovresti essere indirizzata a uno specialista in ipertensione e gravidanza per discutere i rischi e i benefici del trattamento.

Se sviluppi la pressione alta per la prima volta in gravidanza, verrai valutato in ospedale da un operatore sanitario, di solito un'ostetrica, che è addestrata a prendersi cura dell'aumento della pressione sanguigna in gravidanza.


Cos'è la pressione alta? Esistono 3 livelli di ipertensione:

lieve – pressione sanguigna tra 140/90 e 149/99 mmHg (millimetri di mercurio); può essere controllato regolarmente ma di solito non necessita di cure
moderata – pressione sanguigna tra 150/100 e 159/109 mmHg
grave – pressione sanguigna di 160/110 mmHg o superiore

Se sta già assumendo medicinali per la pressione alta
Se stai già assumendo medicinali per abbassare la pressione sanguigna e vuoi provare ad avere un bambino, parla prima con il tuo medico di famiglia o con uno specialista. Potrebbero cambiarti il medicinale prima di rimanere incinta.

Se scopri di essere già incinta, informi immediatamente il medico. 

Questo perché alcuni medicinali che trattano l'ipertensione potrebbero non essere sicuri da prendere durante la gravidanza. Possono ridurre il flusso sanguigno alla placenta e al bambino o influenzare il bambino in altri modi.

I tuoi appuntamenti per la gravidanza
È importante che il tuo team prenatale ti monitori attentamente durante la gravidanza per assicurarti che la tua ipertensione non influisca sulla crescita del tuo bambino e per verificare una condizione chiamata pre-eclampsia - gestosi. Assicurati di andare a tutti i tuoi appuntamenti.

Il medico o l'ostetrica misureranno la pressione sanguigna e controlleranno la presenza di proteine ​​nelle urine. Dopo 20 settimane di gravidanza, potrebbe esserti offerto un test del PlGF (fattore di crescita placentare) per escludere la preeclampsia.

Durante la prima metà della gravidanza, la pressione sanguigna di una donna tende a scendere. Ciò significa che potresti essere in grado di interrompere la tua medicina per un po'. Ma questo dovrebbe essere fatto solo sotto la supervisione del medico.

Cose che puoi provare tu stesso per ridurre la pressione alta in gravidanza
Mantenersi attivi e fare attività fisica ogni giorno, come camminare o nuotare, può aiutarti a mantenere la pressione sanguigna nell'intervallo normale. Seguire una dieta equilibrata e mantenere basso l'apporto di sale può aiutare a ridurre la pressione sanguigna.


Non ci sono prove sufficienti per dimostrare che gli integratori alimentari, come magnesio, acido folico o oli di pesce, siano efficaci nel prevenire l'ipertensione.

Pre-eclampsia Gestosi
La gestosi è una condizione che colpisce alcune donne in gravidanza, in genere dopo 20 settimane.

È un problema con la placenta che di solito provoca l'aumento della pressione sanguigna. Se non trattata, la gestosi può essere pericolosa per te e il tuo bambino.

La gestosi è più probabile se avevi la pressione alta prima di rimanere incinta, se hai avuto la gestosi in una precedente gravidanza o se hai una storia familiare di tua madre o tua sorella che ha sviluppato la gestosi.

Puoi sentirti bene se hai la pressione alta, quindi è importante partecipare ai controlli regolari per misurare la pressione sanguigna e le urine.

COMMENTA L'ARTICOLO


Sei uno Specialista o un’azienda interessata ad entrare nel mondo Eccomi Mamma?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 

7 marzo 2021
Rinoplastica rimodellamento del naso
Rinoplastica rimodellamento del naso Il rimodellamento del naso (rinoplastica o "intervento al naso") è un'operazione per modificare la forma o le dimensioni del naso. Quanto costa rimodellare il naso (Rinoplastica) Il costo del rimodellamento del naso (Rinoplastica) varia da 3.000 euro a 7.000 euro. Dovresti anche tenere conto del costo di eventuali consulenze, ulteriori interventi chir...
21 settembre 2021
Pressione alta in gravidanza
Pressione alta in gravidanza La pressione alta, o ipertensione, di solito non ti fa sentire male, ma a volte può essere grave in gravidanza. La tua ostetrica controllerà la tua pressione sanguigna a tutti gli appuntamenti prenatali (gravidanza). Se sei incinta e hai una storia di ipertensione, dovresti essere indirizzata a uno specialista in ipertensione e gravidanza per discutere...
30 luglio 2020
Calo della probabilità di avere una gravidanza
Calo della probabilità di avere una gravidanza La fertilità di una coppia diminuisce con l'avanzare dell'età. Questo meccanismo fisiologico è valido sia per l'individuo maschile che femminile. Ovviamente il tutto influisce sul calo delle probabilità di avere una gravidanza. Nell'individuo maschile con il passare del tempo e quindi andando incontro all'invecchia...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube TikTok