Posso mangiare i salumi in gravidanza? - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Posso mangiare i salumi in gravidanza?

Posso mangiare i salumi in gravidanza?

Posso mangiare i salumi in gravidanza?

Cerchiamo di rispondere alla classica domanda posso mangiare i salumi in gravidanza?

E' molto raro che tu possa avere una intossicazione alimentare mangiando dei salumi. La cosa importante e che siano pronti da mangiare cioè cotti.

ù

Tra i salumi da evitare quindi ci son quelli crudi come la pancetta, il prosciutto crudo, lo speck, la salsiccia cruda eccetera questo per evitare la Toxoplasmosi, Salmonella, Listeria monocytogenes o anche l'escherichia coli, ecco perché si sconsiglia in gravidanza il consumo di carni crude.

Quindi quali salumi puoi mangiare in gravidanza?
Sicuramente puoi mangiare i salumi cotti come gli affettati di tacchino, pollo, prosciutto cotto ma anche la mortadella. I salumi cotti vengono realizzati ad alte temperature, questo processo garantisce la sicurezza nel consumarli.


La toxoplasmosi è un'infezione comune che puoi prendere dalla cacca dei gatti infetti o dalla carne infetta. Di solito è innocuo ma può causare seri problemi ad alcune persone.


La toxoplasmosi di solito non causa alcun sintomo e la maggior parte delle persone non si rende conto di averla avuta.

Alcune persone hanno sintomi simili all'influenza come:

alta temperatura
muscoli doloranti
stanchezza
spossatezza
gola infiammata
ghiandole gonfie
Se hai sintomi, normalmente migliorano da soli entro circa 6 settimane.

Una volta che hai avuto la toxoplasmosi, non puoi più riprenderla.

Come prevenire la toxoplasmosi
Il parassita che causa la toxoplasmosi si trova nella cacca dei gatti infetti e nella carne infetta. Puoi anche prenderlo dal terreno contaminato dalla cacca di gatto.

Se sei incinta o hai un sistema immunitario debole:

FAI
indossare guanti durante il giardinaggio
lavarsi le mani prima di preparare il cibo e mangiare
lavarsi accuratamente mani, coltelli e taglieri dopo aver preparato la carne cruda
lavare accuratamente frutta e verdura per eliminare ogni traccia di terra
indossare i guanti durante lo svuotamento della lettiera per gatti e svuotarli ogni giorno

NON FARE
non mangiare carne cruda o poco cotta, né salumi come il salame o il prosciutto crudo
non mangiare latte di capra non pastorizzato o prodotti a base di esso
non toccare o maneggiare pecore o agnelli gravidi

Alcuni commenti delle nostre mamme a riguardo di posso mangiare i salumi in gravidanza?

I salumi li puoi congelare e cosi poi li puoi mangiare.

I mangiavo tutto tranne pesce crudo e crostacei.

Se hai proprio voglia di prosciutto crudo mettilo in freezer per 12 ore e poi lo scongeli e lo mangi subito. Per la carbonara devi pastorizzare l'uovo per bene. Guarda su YouTube e ci sono i tutorial.


Io in gravidanza la carbonara la mangiavo compravo l’uovo pastorizzato e mangiavo tutto.

Per la carbonara puoi fare l'uovo pastorizzato. Per il resto ti direi di resistere. Pensa che è più importante la salute dei bambini, avrai tempo per mangiare quello che vuoi


Prosciutto crudo e salame se proprio vuoi li puoi cuocere. Li fai rosolare in padella così togli anche il grasso.

Puoi abbatterli.. Congelali e poi ne mangi un po.

Io la carbonara la mangio, ma la faccio a parte per me così faccio cuocere di più l'uovo. Per quanto riguarda il prosciutto crudo, mi tolgo lo sfizio il sabato sera... Magari mi faccio una pizza bianca con crudo e la inforno in modo che il prosciutto si cuoce.

Invece non si scherza con la toxoplasmosi, quindi io ti consiglio di stare attenta. Propio qui sul gruppo una ragazza aveva detto di averlo contratto al 5 mese, poi è un macello, ti devi imbottire di antibiotici, per non parlare di altri rischi. Puoi mangiare il cotto, il crudo se è di Parma o San daniele, perché sono stagionati 24 mesi. E la Carbonara fai cuocere meglio l uovo.


Io gli affettati li ho sempre mangiati congelando un minimo di 3 giorni e scongelandoli per bene in frigo il giorno prima. Compro quelli confezionati, il crudo anche stagionato così meglio ancora. Però ovviamente mi hanno sempre consigliato questo i ginecologi che mi hanno seguita nelle gravidanze, senti anche tu eventualmente, non tutti sono d'accordo.

Vai di mortadella e porchetta..non si sa mai la sfortuna.

Io mangio la “carbonara” ovvero spaghetti frittata vera e propria e pancetta praticamente bruciata ..


Chi ha mangiato i salumi crudi cose crude in genere a rischio è perché è immune da toxo però!salame prosciutto crudo... bresaola ecc sono assolutamente NO

Ricordo molto bene le parole anche di un'ostetrica : no salame no assolutamente no, il prosciutto crudo come dicevo...ragazze tutta sta roba non si può!idem formaggi quali per esempio gorgo ..brie
...quelli non pastorizzati ..

La pancetta cotta la puoi mangiare , il prosciutto no se nn hai anticorpi purtroppo.

A me la mia ginecologa il cotto si il crudo 24 mesi lo stesso la fesa di tacchino mi diceva che potevo mangiarle... Cmq chiedi sempre informazioni alla ginecologa.

A me piace lo spek non ti nascondo che ogni tanto lo mangiavo 🙄😋😋un pezzettino...😂

Le malattie oculari congenite: Una panoramica completa
Le malattie oculari congenite: Una panoramica completa Le malattie oculari congenite sono condizioni che si verificano durante lo sviluppo degli occhi nel grembo materno o poco dopo la nascita di un individuo. Queste condizioni possono influenzare la vista e, in alcuni casi, possono richiedere interventi medici o chirurgici per garantire un normale ...
Gravidanza la tabella dei percentili
Buongiorno mamme ☺️ sono alle 28+5 e in questa settimana ho fatto la visita ginecologica di controllo dove hanno preso le varie misure. In base hai dati indicati e guardando la tabella dei percentili, secondo me e il mio compagno siamo una settimana più avanti rispetto a quella che mi avevano ...
39 settimana contrazioni irregolari
39 settimana contrazioni irregolari Buongiorno a tutte. Io sono alla 39 settimana, da qualche giorno ho qualche contrazione irregolare. Ieri notte però, dalle 4.30 alle 6 un dolore, continuo, come se mi dovessero tornare le mestruazioni, poi si è fermato tutto.... Sarà normale? Certo sono quelle preparatorie. Io del 3 figlio ho fatto come ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli