Posso depilarmi in gravidanza?
Gravidanza e Ginecologia

Posso depilarmi in gravidanza?

Posso depilarmi in gravidanza?

La fortuna vuole che durante i 9 mesi di gravidanza ci sia una riduzione della crescita dei peli grazie agli estrogeni prodotti dalla placenta soprattutto dopo il quarto mese (nel primo trimestre vi è una maggiore produzione di progesterone che è invece un androgeno-stimolante e potrebbe aumentare sia la peluria che la secrezione di sebo).

Questo significa che probabilmente avremo una ricrescita più lenta, ma non che i peli non ci siano e sappiamo bene quanto noi donne li detestiamo!

Le domande che spesso mi vengono fatte sono: dottoressa, ma la ceretta la posso fare? Mi posso depilare in gravidanza?

La risposta è: ASSOLUTAMENTE SI, a meno che non presentiate minacce d'aborto o di parto pretermine che vi costringono al riposo, in cui li contrazioni dovute agli strappi (che comunque rimangono dolorosi) possono non essere consigliate.

La ceretta da preferire è quella a freddo e l'ideale e rivolgersi ad un'estetista esperta; un’alternativa può essere la ceretta orientale o, nel caso di piccole zone come baffetti e sopracciglia, anche il filo.

Vi suggerisco di evitare la ceretta per i baffetti nei 9 mesi, in quanto l'infiammazione che produce può provocare un aumento della produzione della melanina (più evidente in gravidanza per gli stimoli ormonali) e questo può favorire un antipatico inestetismo che si chiama cloasma gravidico (una macchia scura al di sopra del labbro superiore).

La sua formazione può essere favorita dall' esposizione solare per cui, se decidete di utilizzare questa metodica per asportare i baffetti, fatelo di sera e mettete una protezione totale nel giorno successivo.

Qualora aumentasse la peluria intorno al capezzolo potete toglierla con le pinzette in modo da non irritare la pelle; è suggeribile fare questa operazione sotto il getto d'acqua calda della doccia in modo tale da dilatare i pori e avere meno fastidio.

Anche il rasoio può essere utilizzato senza problemi e non cambiano le regole generali per una corretta depilazione; è consigliabile inumidire e insaponare la pelle o, meglio ancora, utilizzare la schiuma da barba.

Sono invece assolutamente da evitare le creme depilatorie.

Anche il Silk epil può essere utilizzato senza problemi, ma può spezzare il pelo e aumentare la possibilità di crescita sotto pelle. Per questo sarebbe utile associare uno scrub con regolarità.

Man mano che andrà avanti la gravidanza, però, la depilazione fai-da-te diventerà sempre più complicata a causa dell'ingombro dato dal nostro pancione.

E non dimenticate di applicare subito dopo una crema idratante e lenitiva!

Dottoressa Chiara Di Pietro - Ginecologo Roma

COMMENTA L'ARTICOLO


In cerca di una gravidanza? Compila il modulo e sarai ricontattata da uno Specialista della tua provincia.


 

9 marzo 2021
RINITE ALLERGICA SINTOMI, CAUSE, DIAGNOSI, TRATTAMENTO, COMPLICAZIONI E PREVENZIONE
RINITE ALLERGICA SINTOMI, CAUSE, DIAGNOSI, TRATTAMENTO, COMPLICAZIONI E PREVENZIONE La rinite allergica è un'infiammazione della parte interna del naso causata da un allergene, come polline, polvere, muffe o scaglie di pelle di alcuni animali. Sintomi della rinite allergica La rinite allergica causa tipicamente sintomi simili al raffreddore, come starnuti, prurito e naso chiuso o che col...
10 marzo 2021
Dr. Umberto Favetta Proctologo
Dr. Umberto Favetta Proctologo Laureato in Medicina e Chirurgia con votazione finale 110/110 e Lode Accademica in data 16/7/87 presso l’Università degli Studi di Messina discutendo la Tesi di Laurea “Le precancerosi gastriche”. Abilitato all’esercizio professionale presso la suddetta Università nella seconda sessione relativa all’anno 1987 con la votaz...
11 novembre 2020
Bonus settimo mese di gravidanza
Bonus settimo mese di gravidanza Ciao ragazze una domanda per il bonus del settimo mese posso chiedere il certificato anche al mio medico curante o solo alla ginecologa che mi segue? L’ho chiesto a lei e mi ha detto che mi lo dava il prossimo mese, però il prossimo mese la bimba sarà quasi nata. Non ci vuole nulla a fare il certificata fattelo fare subite.A me l'ha fatto il m...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube TikTok