Nausea in gravidanza cosa fare - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Nausea in gravidanza cosa fare

Nausea in gravidanza cosa fare

NAUSEA IN GRVIDANZA COSA FARE

La nausea e il vomito in gravidanza, spesso noti come nausea mattutina, sono molto comuni all'inizio della gravidanza.

Può influenzarti in qualsiasi momento del giorno o della notte e alcune donne si sentono male tutto il giorno.

La nausea mattutina è spiacevole e per alcune donne può influire in modo significativo sulla loro vita quotidiana. Ma non c'è rischio per il tuo bambino e di solito si risolve entro le settimane dalla 16 alla 20 della gravidanza.

Alcune donne sviluppano una forma grave di malattia da gravidanza chiamata iperemesi gravidica. Sussiste la possibilità che tu non riceva abbastanza liquidi nel tuo corpo (disidratazione) o non riceva abbastanza nutrienti dalla tua dieta (malnutrizione). Potrebbe essere necessario un trattamento specialistico, a volte in ospedale.

A volte le infezioni del tratto urinario (IVU) possono anche causare nausea e vomito. Un UTI di solito colpisce la vescica, ma può diffondersi ai reni.

Trattamenti per la nausea mattutina in gravidanza


Sfortunatamente, non esiste un trattamento efficace e veloce che funzioni per la nausea mattutina di ogni donna proprio perché ogni gravidanza sarà diversa.

Ma ci sono alcuni cambiamenti che puoi apportare alla tua dieta e alla tua vita quotidiana per cercare di alleviare i sintomi.

Se questi cambiamenti non funzionano o hai sintomi più gravi, il tuo medico o l'ostetrica potrebbero raccomandarti dei farmaci.

Cose che puoi provare autonomamente per superare la nausea in gravidanza

Se la tua nausea mattutina non è poi così grave, il tuo medico di famiglia o l'ostetrica ti consiglieranno inizialmente di provare alcuni cambiamenti nello stile di vita:

riposarsi molto (la stanchezza può peggiorare la nausea)
evitare cibi o odori che ti fanno sentire male
mangia qualcosa come toast secco o un semplice biscotto prima di alzarti dal letto
mangiare pasti piccoli e frequenti di cibi semplici ad alto contenuto di carboidrati e poveri di grassi (come pane, riso, cracker e pasta)
mangiare cibi freddi anziché caldi se l'odore di pasti caldi ti fa sentire male
bere molti liquidi, come l'acqua (sorseggiarli poco e spesso può aiutare a prevenire il vomito)
mangiare cibi o bevande contenenti zenzero: ci sono alcune prove che lo zenzero può aiutare a ridurre la nausea e il vomito (consultare il tuo medico prima di assumere integratori di zenzero durante la gravidanza)
prova la digitopressione: ci sono alcune evidenze che fare pressione sul polso, usando una fascia o un braccialetto speciale sull'avambraccio, può aiutare ad alleviare i sintomi

Leggi anche consigli per superare la nausea in gravidanza 

Farmaci per la nausea in gravidanza

Se la nausea e il vomito sono gravi e non migliorano dopo aver provato i cambiamenti dello stile di vita di cui sopra, il tuo medico di famiglia può raccomandare un trattamento a breve termine di un medicinale antiemetico, che è sicuro da usare in gravidanza.

Spesso questo sarà un tipo di antistaminico, che di solito viene utilizzato per trattare le allergie, ma funziona anche come medicinale per fermare la nausea. (antiemetico).

Gli antiemetici vengono generalmente somministrati sotto forma di compresse da ingerire, ma se hai difficoltà a deglutire il medico potrebbe suggerirti un'iniezione.


Fattori di rischio per la nausea mattutina
Si ritiene che i cambiamenti ormonali nelle prime 12 settimane di gravidanza siano probabilmente una delle cause della nausea mattutina.

Ma potresti essere più a rischio se:

stai avendo gemelli o terzine
hai avuto una grave nausea e vomito in una precedente gravidanza
tendi a soffrire di cinetosi (ad esempio, mal d'auto)
hai una storia di emicrania
la nausea mattutina ha una storia familiare
ti sentivi male quando prendevi contraccettivi contenenti estrogeni
è la tua prima gravidanza
sei obeso (il tuo BMI è 30 o più)
stai vivendo stress

Colimil prima o dopo la poppata
Colimil prima o dopo poppata Molte mamme si chiedono se assumere Colimil prima o dopo la poppata. Come primo consiglio è sempre bene chiedere il parare del proprio pediatra e sopratutto assicurarsi che il proprio pargoletto non sia allergico ad uno dei suoi componenti. Diciamo che Colimil è un integratore alimentare che serve ...
Posso prendere la clorfenamina contro le allergie in gravidanza?
Posso prendere la clorfenamina contro le allergie in gravidanza? Clorfenamina (Piriton)-Altri marchi: Allerief, Hayleve, PollenaseSu questa paginaA proposito di clorfenaminaAspetti principaliChi può e non può assumere la clorfenaminaCome e quando prendere la clorfenaminaEffetti collateraliCome affrontare gli effetti collaterali della clorfenaminaGravidanza e allattamentoPrecauzioni con altri medicinaliDomande comuni sulla clorfenamina 1. Informazioni sulla clorfenaminaLa clorfenamina ...
Posso prendere il Vivin C in gravidanza?
Posso prendere il Vivin C in gravidanza? La gravidanza è un momento cruciale nella vita di una donna, durante il quale la salute e il benessere diventano priorità assolute. Con l'aumento delle precauzioni riguardanti l'assunzione di integratori durante questo periodo delicato, molte donne si chiedono se sia sicuro prendere Vivin C, una ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2025 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli - Marketing sanitario