Il tuo neonato - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Il tuo neonato

Il tuo neonato

Il tuo neonato

Probabilmente trascorrerai gran parte dei primi giorni dopo la nascita a guardare il tuo bambino.Se noti qualcosa che ti preoccupa, parlane con la tua ostetrica.

Entro le prime 24 ore verrà somministrata al tuo bambino un'iniezione di vitamina K  per prevenire una malattia del sangue rara ma grave.

Verrà eseguito anche un esame fisico per il tuo bambino nelle sue prime 72 ore. Tra le altre cose, i loro occhi, cuore, fianchi e testicoli (se li hanno) verranno controllati per possibili problemi.

Nelle prime settimane, il tuo bambino riceverà anche:

esame del sangue

screening uditivo neonatale

Cura del cordone ombelicale

Il cordone ombelicale del tuo neonato impiega circa una settimana per asciugarsi e cadere. Tienilo pulito e asciutto finché non lo fa. Se noti sanguinamento o secrezione, informa la tua ostetrica, operatore sanitario o medico di famiglia.

Fontanelle

Sulla sommità della testa del tuo bambino, vicino alla parte anteriore, c'è una toppa a forma di diamante in cui le ossa del cranio non si sono ancora fuse insieme. C'è un altro, più piccolo punto debole verso la parte posteriore della testa. Queste sono chiamate fontanelle.

Probabilmente passerà un anno o più prima che le ossa si chiudano. Non preoccuparti delle fontanelle in quanto sono ricoperte da una resistente membrana protettiva.

La pelle del tuo bambino

Alla nascita, lo strato superiore della pelle del tuo bambino è molto sottile e si danneggia facilmente. Durante il primo mese, o più a lungo per i bambini prematuri, la pelle del tuo bambino matura e sviluppa la propria barriera protettiva naturale.

Vernix, la sostanza appiccicosa bianca che copre la pelle del tuo bambino mentre è nel grembo materno, dovrebbe essere sempre lasciata sulla pelle. È una crema idratante naturale che protegge anche dalle infezioni nei primi giorni.

È meglio fare il bagno al tuo bambino solo con acqua naturale  per almeno il primo mese. Non aggiungere detergenti all'acqua del bagnetto del tuo bambino e non usare lozioni per la pelle o salviettine medicate.

La pelle dei bambini prematuri è ancora più delicata.

Se il tuo bambino è in ritardo, la sua pelle potrebbe essere secca e screpolata. Questo perché tutta la vernice protettiva è stata assorbita prima che nascesse

Occhi nei neonati

Gli occhi del tuo neonato verranno controllati poco dopo la nascita come parte dell'esame fisico del neonato. I neonati possono vedere, ma la loro visione non è molto focalizzata. La loro vista si sviluppa gradualmente nei primi mesi.

Quando il tuo bambino avrà 2 settimane, probabilmente noterai che i suoi occhi seguono il tuo viso. Se sembra che non lo stiano facendo, parlane con il tuo medico o il tuo medico di famiglia.

Di tanto in tanto gli occhi del tuo neonato potrebbero allontanarsi l'uno dall'altro. Questo è chiamato strabismo ed è normale in un neonato. Dovrebbe andare via entro 3 mesi. In caso contrario, parla con il tuo medico o con il tuo medico di famiglia.

Voglie

Le voglie più comuni nei neonati sono piccoli segni a forma di V rosa o rossi sulla fronte, sulle palpebre superiori o sul collo. Alcune persone chiamano questi segni di cicogna o macchie di salmone. Svaniscono gradualmente, ma potrebbero passare alcuni mesi prima che scompaiano completamente.

Sono abbastanza comuni segni di fragola rosso scuro e leggermente in rilievo (emangioma infantile). A volte compaiono pochi giorni dopo la nascita e gradualmente diventano più grandi. Potrebbero volerci un po' per scomparire, ma di solito scompaiono gradualmente.

Macchie appena nate

Macchie ed eruzioni cutanee sono molto comuni nei neonati. Possono andare e venire, ma se noti anche un cambiamento nel comportamento del tuo bambino, ad esempio se il tuo bambino non si nutre bene, o è molto assonnato o molto irritabile, informa immediatamente la tua ostetrica o il tuo medico di famiglia.

Seni e genitali nei neonati

Abbastanza spesso, il seno di un neonato è un po' gonfio e trasuda un po' di latte, sia maschio che femmina.

I genitali del tuo neonato possono apparire inizialmente gonfi, ma appariranno normali entro poche settimane. Anche le bambine a volte sanguinano un po' o hanno una secrezione bianca e torbida dalla vagina.

Tutto questo è causato dagli ormoni che passano da te al tuo bambino prima della nascita. Non preoccuparti.

I testicoli dei ragazzi si sviluppano all'interno del loro corpo e talvolta impiegano un po' di tempo per scendere nello scroto. Un operatore sanitario verificherà se sono scesi come parte dell'esame fisico del neonato.

Ittero nei neonati

Quando hanno circa 2 o 3 giorni, alcuni bambini sviluppano un lieve ittero. Questo renderà la loro pelle e il bianco dei loro occhi un po' gialli. È causato dai pigmenti rilasciati durante la rottura dei vecchi globuli rossi.

È più comune nei bambini partoriti con il forcipe o la ventosa. Di solito svanisce da solo entro circa 10 giorni, ma l'ittero più grave potrebbe richiedere un trattamento.

Se il tuo bambino sviluppa l'ittero nelle prime 24 ore, dovrebbe essere immediatamente controllato da un operatore sanitario.

Gli istinti nei neonati

I bambini nascono sapendo come succhiare. Durante i primi giorni imparano a coordinare la suzione con la respirazione durante l'alimentazione.

I neonati si girano automaticamente anche verso un capezzolo o una tettarella se viene sfiorato contro la loro guancia e apriranno la bocca se viene accarezzato il labbro superiore.

Leggi di più sul neonato

Mia figlia ha problemi di stitichezza
Mia figlia ha problemi di stitichezza Mamme buonasera.Vi prego ditemi che non sono sola in questo tunnel.Vi spiego mia figlia di quasi 15 mesi da poco prima dello svezzamento ha iniziato ad avere problemi di stitichezza. Praticamente si indurisce.Il pediatra mi ha consigliato tempo fa una polverina nel latte, quando le do ...
Quali sono i benefici dello zenzero?
Quali sono i benefici dello zenzero? Lo zenzero, noto anche come Zingiber officinale, è una radice dal profumo irresistibile e dal sapore pungente che è stata utilizzata per scopi medicinali e culinari in tutto il mondo per secoli. Questa pianta ha guadagnato una notorietà crescente per i suoi numerosi benefici per la ...
Posso mangiare il litchi in gravidanza?
Posso mangiare il litchi in gravidanza? La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna, e l'alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute sia della madre che del bambino in sviluppo. Durante questo periodo, molte futuri mamme si pongono domande sull'idoneità di determinati alimenti, come ad esempio il litchi. Il ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli