Il singhiozzo del bebè nel pancione - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Il singhiozzo del bebè nel pancione

Il singhiozzo del bebè nel pancione

Il singhiozzo del bebè nel pancione
Sporadicamente nel secondo trimestre e frequentemente nel terzo trimestre, capita a tutte le mamme di sentire il "singhiozzo del feto, quel colpetto intermittente che si può percepire anche al di fuori della pancia della mamma,  semplicemente poggiandovi una mano sopra.

La sua durata può essere variabile, da un minuto fino anche a 10 minuti e tende a rientrare in maniera del tutto spontanea senza conseguenze per la salute del piccolo; è dovuto al movimento dei muscoli della gabbia toracica per “esercitarsi a respirare” quando poi nascerà. Durante queste prove, capita che il feto inghiotta un po’ di liquido amniotico che, grazie ai singulti, evita di confluire nei polmoni e viene invece espulso dalla bocca.

Può accadere, inoltre, che il singhiozzo derivi da determinate azioni che compie la donna in dolce attesa, che comportano una riduzione temporanea dell’afflusso di ossigeno al feto. 

E’ possibile che si presenti, ad esempio, quando la futura mamma mangia troppo o compie uno sforzo ma anche se si alza o si sdraia. Per il bambino si tratta di prove di respirazione, tramite le quali si prepara ad affrontare i rigurgiti delle poppate future.

E’ chiamato singhiozzo proprio perché, in effetti, di un singhiozzo ha tutte le caratteristiche. Ma ciò non significa altro che il bimbo si sta preparando alla vita extra uterina.

Tuttavia, se il singhiozzo si manifesta di frequente nel pancione, c’è una maggiore probabilità che una volta nato il bimbo posso essere soggetto a rigurgito. 

Non tutti i bambini hanno il singhiozzo quando sono nel ventre materno: mentre per alcuni questo fenomeno si presenta molto spesso, per altri si può trattare solo di qualche episodio sporadico.

Dottoressa Chiara Di Pietro Ginecologo a Roma
https://www.facebook.com/ginecologoroma

Gli Ormoni Tiroidei nella Fertilità e Gravidanza
Gli Ormoni Tiroidei nella Fertilità e Gravidanza I disturbi endocrini sono stati riconosciuti come causa di infertilità e come fattori di rischio per la gravidanza. L’autoimmunità tiroidea è la più frequente tra le donne in età fertile e può causare manifestazioni cliniche insidiose. Circa il 5 % delle donne infertili presenta valori ...
Atrofia Vaginale: Cause, Sintomi, Trattamenti e Prevenzione
Atrofia Vaginale: Cause, Sintomi, Trattamenti e Prevenzione L'atrofia vaginale è una condizione medica che colpisce molte donne in tutto il mondo. Si tratta di una patologia ginecologica caratterizzata dalla perdita di tonicità, elasticità e lubrificazione della parete vaginale. Questo problema può causare disagio significativo e impattare notevolmente la qualità della vita di ...
Nausea in gravidanza
Nausea in gravidanza Il periodo della gravidanza è uno dei momenti di vita più emozionanti per una donna desiderosa di avere un bambino. Nonostante tutta la felicità del momento, non sono rari piccoli disturbi che possono presentarsi lungo il cammino. Infatti durante la gravidanza le donne accusano diversi sintomi comuni, tra cui ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli