INFERTILITA’ INSPIEGATA - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
INFERTILITA’ INSPIEGATA

INFERTILITA’ INSPIEGATA

INFERTILITA’ INSPIEGATA

Nonostante i progressi nella valutazione diagnostica, il dilemma dell'infertilità inspiegata rimane ancora oggi e molte coppie non hanno ancora alcuna spiegazione per la loro difficoltà nell’ avere avere figli.

Anche la valutazione più sofisticata della competenza dello sperma, dell'ovulazione e del tratto genitale non può rivelare tutti i possibili difetti nel complesso processo che porta al concepimento.

Viene fatta la diagnosi di disfunzione riproduttiva di origine sconosciuta in presenza di pervietà tubarica bilaterale, normale funzione ovulatoria e seminogramma normale dopo un anno di infertilità.  La sua prognosi è strettamente correlata all'età e agli anni di infertilità.

Trattamento:

- Pianificazione di un coito programmato con o senza stimolazione ovarica;

- Esecuzione di cicli di inseminazione artificiale: si ritiene che l'inseminazione artificiale possa migliorare i tassi di gravidanza attraversando la barriera cervico-uterino e aumentare il numero di spermatozoi che accedono alle tube.

-Eseguire la fecondazione in vitro. Quest'ultima opzione è attualmente un trattamento ampiamente accettato.

La gestione delle aspettative è stata a lungo un'opzione nella gestione dell'infertilità inspiegata e ci sono prove che lo suggeriscono come un approccio efficace nelle coppie con buona prognosi.

I dati retrospettivi hanno mostrato un tasso cumulativo di gravidanze nell'arco di 2 anni fino al 72% nelle giovani donne, con un calo al 45% nelle donne di età superiore ai 35 anni e ulteriormente al 30% nelle coppie con più di 5 anni di infertilità. La gestione in attesa non ha dimostrato un ritardo nel tempo al concepimento.

Questi casi dovrebbero essere altamente personalizzati e individualizzati. È importante che le coppie ricevano piani di trattamento individualizzati sulla base della probabilità prevista di nascite spontanee anche tenendo conto dell'età femminile e dalla durata dell'infertilità. Gli individui con infertilità inspiegabile dovrebbero essere consapevoli del fatto che è probabile che si verifichi una gravidanza senza nessun trattamento, ma ci vorrà più tempo rispetto ad altre coppie.

Dottoressa Angela Pipari Esperta Di Ginecologia e Infertilità Di Coppia
Indirizzo: 89063 - Melito di Porto Salvo - Via Tenente Minicuci n°26
Provincia: Reggio Calabria
Regione: Calabria
E-mail: [email protected]

 

Pillola Azalia e mestruazioni
La pillola Azalia è un contraccettivo ormonale progestinico che prevede l'assunzione di una compressa al giorno per 28 giorni senza la pausa dei sette giorni di placebo. A causa della sua composizione, può alterare il ciclo mestruale e, in alcuni casi, ridurre o addirittura sopprimere completamente le mestruazioni. Questo effetto dipende dal ...
Gravidanza Amniocentesi
Gravidanza Amniocentesi L'amniocentesi è un test che ti potrebbe essere consigliato durante la gravidanza per verificare se il tuo bambino ha una condizione genetica o cromosomica, come la sindrome di Down, la sindrome di Edwards o la sindrome di Patau. Implica la rimozione e il test di un piccolo campione di cellule dal ...
La storia di Ginevra
Mi chiamo Ginevra e questa e la mia Storia.E’ da tempo che leggo le vostre Storie di Mamme, mi emoziono spesso a sentire le vostre tribulazioni e sopratutto proprio grazie a Voi tutte ho trovato il coraggio di raccontare la mia storia.Anche per quanto riguarda il mio caso, il mi compagno ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli