INFERTILITA’ INSPIEGATA
Salute Donna

INFERTILITA’ INSPIEGATA

INFERTILITA’ INSPIEGATA

Nonostante i progressi nella valutazione diagnostica, il dilemma dell'infertilità inspiegata rimane ancora oggi e molte coppie non hanno ancora alcuna spiegazione per la loro difficoltà nell’ avere avere figli.

Anche la valutazione più sofisticata della competenza dello sperma, dell'ovulazione e del tratto genitale non può rivelare tutti i possibili difetti nel complesso processo che porta al concepimento.

Viene fatta la diagnosi di disfunzione riproduttiva di origine sconosciuta in presenza di pervietà tubarica bilaterale, normale funzione ovulatoria e seminogramma normale dopo un anno di infertilità.  La sua prognosi è strettamente correlata all'età e agli anni di infertilità.

Trattamento:

- Pianificazione di un coito programmato con o senza stimolazione ovarica;

- Esecuzione di cicli di inseminazione artificiale: si ritiene che l'inseminazione artificiale possa migliorare i tassi di gravidanza attraversando la barriera cervico-uterino e aumentare il numero di spermatozoi che accedono alle tube.

-Eseguire la fecondazione in vitro. Quest'ultima opzione è attualmente un trattamento ampiamente accettato.

La gestione delle aspettative è stata a lungo un'opzione nella gestione dell'infertilità inspiegata e ci sono prove che lo suggeriscono come un approccio efficace nelle coppie con buona prognosi.

I dati retrospettivi hanno mostrato un tasso cumulativo di gravidanze nell'arco di 2 anni fino al 72% nelle giovani donne, con un calo al 45% nelle donne di età superiore ai 35 anni e ulteriormente al 30% nelle coppie con più di 5 anni di infertilità. La gestione in attesa non ha dimostrato un ritardo nel tempo al concepimento.

Questi casi dovrebbero essere altamente personalizzati e individualizzati. È importante che le coppie ricevano piani di trattamento individualizzati sulla base della probabilità prevista di nascite spontanee anche tenendo conto dell'età femminile e dalla durata dell'infertilità. Gli individui con infertilità inspiegabile dovrebbero essere consapevoli del fatto che è probabile che si verifichi una gravidanza senza nessun trattamento, ma ci vorrà più tempo rispetto ad altre coppie.

Dottoressa Angela Pipari Esperta Di Ginecologia e Infertilità Di Coppia
Indirizzo: 89063 - Melito di Porto Salvo - Via Tenente Minicuci n°26
Provincia: Reggio Calabria
Regione: Calabria
E-mail: pipariangela@yahoo.it

Scheda Biografica 

Sei uno Specialista o un’azienda interessata ad entrare nel mondo Eccomi Mamma?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 

15 agosto 2020
Mio figlio non mangia gli omogenizzati
Mio figlio non mangia gli omogenizzati Buonasera mamme, la mia piccola ha quasi 14 mesi e da una settimana mi rifiuta la pastina preparata con omogenizzato e vari passati di verdure o brodi, ha sempre assaggiato tutto del nostro cibo è noto che dopo che mi respinge la Pastina quando ci sediamo a tavola io e mio marito chiede il nostro ciboStasera ho provato a fargli un hamburger di pollo c...
31 marzo 2021
Mio figlio 9 mesi non ha ancora messo un dentino
Mio figlio 9 mesi non ha ancora messo un dentino Buongiorno mamme. Mia figlia ha nove mesi e ancora non ha messo un dentino. E mi sto un po’ preoccupando. A voi a che mese hanno iniziato a mettere il primo dentino? A me il mio bambino a 4 mesi e mezzo ne sono usciti due insieme, ma non ti preoccupare ognuno ha i suoi tempi. A me a sei mesi ha messo i primi due hai provato a parlare con il...
13 luglio 2020
Intervista infertilità di coppia Dottor Antonio Scotto
Dottor Antonio Scotto ben trovato Lei tiene a battesimo questo primo appuntamento con Eccomi Mamma un format web televisivo in cui ci occuperemo della salute della donna in tutti i suoi aspetti. Oggi parleremo di infertilità di coppia in particolare dal punto di vista femminile. All'epoca delle nostre nonne a 18 anni avevano già il primo figlio, oggi si ricerca una prima gravidanz...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube