INFERTILITA’ INSPIEGATA
Salute Donna

INFERTILITA’ INSPIEGATA

INFERTILITA’ INSPIEGATA

Nonostante i progressi nella valutazione diagnostica, il dilemma dell'infertilità inspiegata rimane ancora oggi e molte coppie non hanno ancora alcuna spiegazione per la loro difficoltà nell’ avere avere figli.

Anche la valutazione più sofisticata della competenza dello sperma, dell'ovulazione e del tratto genitale non può rivelare tutti i possibili difetti nel complesso processo che porta al concepimento.

Viene fatta la diagnosi di disfunzione riproduttiva di origine sconosciuta in presenza di pervietà tubarica bilaterale, normale funzione ovulatoria e seminogramma normale dopo un anno di infertilità.  La sua prognosi è strettamente correlata all'età e agli anni di infertilità.

Trattamento:

- Pianificazione di un coito programmato con o senza stimolazione ovarica;

- Esecuzione di cicli di inseminazione artificiale: si ritiene che l'inseminazione artificiale possa migliorare i tassi di gravidanza attraversando la barriera cervico-uterino e aumentare il numero di spermatozoi che accedono alle tube.

-Eseguire la fecondazione in vitro. Quest'ultima opzione è attualmente un trattamento ampiamente accettato.

La gestione delle aspettative è stata a lungo un'opzione nella gestione dell'infertilità inspiegata e ci sono prove che lo suggeriscono come un approccio efficace nelle coppie con buona prognosi.

I dati retrospettivi hanno mostrato un tasso cumulativo di gravidanze nell'arco di 2 anni fino al 72% nelle giovani donne, con un calo al 45% nelle donne di età superiore ai 35 anni e ulteriormente al 30% nelle coppie con più di 5 anni di infertilità. La gestione in attesa non ha dimostrato un ritardo nel tempo al concepimento.

Questi casi dovrebbero essere altamente personalizzati e individualizzati. È importante che le coppie ricevano piani di trattamento individualizzati sulla base della probabilità prevista di nascite spontanee anche tenendo conto dell'età femminile e dalla durata dell'infertilità. Gli individui con infertilità inspiegabile dovrebbero essere consapevoli del fatto che è probabile che si verifichi una gravidanza senza nessun trattamento, ma ci vorrà più tempo rispetto ad altre coppie.

Dottoressa Angela Pipari Esperta Di Ginecologia e Infertilità Di Coppia
Indirizzo: 89063 - Melito di Porto Salvo - Via Tenente Minicuci n°26
Provincia: Reggio Calabria
Regione: Calabria
E-mail: pipariangela@yahoo.it

 

COMMENTA L'ARTICOLO


In cerca di una gravidanza? Compila il modulo e sarai ricontattata da uno Specialista della tua provincia.


 

25 aprile 2022
Clomid ovulazione e gravidanza
Clomid ovulazione e gravidanza Ciao mamme una domanda, ho iniziato la terapia con Clomid e monitoraggi, oggi la dottoressa mi ha detto di prendere anche integratore INOFERT  PLUS due al giorno .Qualcuna come me ha già fatto questo tipo dì terapia?Dando esito positivo per la cicogna. Ciao. Ma devi fare l'inseminazione o dovrebbe arrivare naturalmente? In modo naturale. Eccomi...
8 febbraio 2022
Rottura delle acque | Come accorgersi e cosa fare con o senza contrazioni?
Rottura delle acque | Come accorgersi e cosa fare con o senza contrazioni? Sei terrorizzata all'idea che le tue acque si rompono in pubblico, che non riuscirai a raggiungere l'ospedale in tempo quando questo accade a te? Stai per imparare esattamente come non andare in panico quando le tue acque si rompono. Benvenuto su questo canale il video di oggi è tutto dedicato alla rottura delle...
18 febbraio 2021
Endometriosi: cause, sintomi e trattamento
Endometriosi: cause, sintomi e trattamento L'endometriosi è una condizione in cui il tessuto simile al rivestimento dell'utero inizia a crescere in altri luoghi, come le ovaie e le tube di Falloppio. L'endometriosi può colpire donne di qualsiasi età. È una condizione a lungo termine che può avere un impatto significativo sulla tua vita, ma ci sono trattamenti c...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube TikTok