FIBRILLAZIONE ATRIALE SINTOMI, CAUSE, DIAGNOSI, TRATTAMENTO E COMPLICAZIONI - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
FIBRILLAZIONE ATRIALE SINTOMI, CAUSE, DIAGNOSI, TRATTAMENTO E COMPLICAZIONI

FIBRILLAZIONE ATRIALE SINTOMI, CAUSE, DIAGNOSI, TRATTAMENTO E COMPLICAZIONI

FIBRILLAZIONE ATRIALE SINTOMI, CAUSE, DIAGNOSI, TRATTAMENTO E COMPLICAZIONI

La fibrillazione atriale è una condizione cardiaca che causa una frequenza cardiaca irregolare e spesso anormalmente veloce. Una frequenza cardiaca normale dovrebbe essere regolare e tra 60 e 100 battiti al minuto quando sei a riposo.

Sintomi di fibrillazione atriale

Nella fibrillazione atriale, la frequenza cardiaca è irregolare e talvolta può essere molto veloce. In alcuni casi, può essere notevolmente superiore a 100 battiti al minuto. Ciò può causare problemi tra cui vertigini, mancanza di respiro e stanchezza.

Potresti essere consapevole di palpitazioni cardiache evidenti, in cui il tuo cuore ha la sensazione di battere forte, svolazzare o battere in modo irregolare, spesso per alcuni secondi o, in alcuni casi, alcuni minuti. A volte la fibrillazione atriale non causa alcun sintomo e una persona che ne soffre è completamente inconsapevole che la sua frequenza cardiaca è irregolare.

Cosa causa la fibrillazione atriale?

Quando il cuore batte normalmente, le sue pareti muscolari si irrigidiscono e si stringono (si contraggono) per pompare il sangue fuori e intorno al corpo.

Quindi si rilassano in modo che il cuore possa riempirsi di nuovo di sangue. Questo processo viene ripetuto ogni volta che il cuore batte.

Nella fibrillazione atriale, le camere superiori del cuore (atri) si contraggono casualmente e talvolta così velocemente che il muscolo cardiaco non può rilassarsi adeguatamente tra le contrazioni. Ciò riduce l'efficienza e le prestazioni del cuore.

La fibrillazione atriale si verifica quando impulsi elettrici anomali iniziano improvvisamente a interferire negli atri.

Questi impulsi hanno la precedenza sul pacemaker naturale del cuore, che non può più controllare il ritmo del cuore. Questo fa sì che tu abbia una frequenza cardiaca altamente irregolare.

La causa non è del tutto chiara, ma tende a colpire alcuni gruppi di persone, come gli over 65. Può essere innescato da determinate situazioni, come bere troppo alcol o fumare.

La fibrillazione atriale può essere definita in vari modi, a seconda del grado in cui ti colpisce.

Per esempio:

fibrillazione atriale parossistica: gli episodi vanno e vengono e di solito si interrompono entro 48 ore senza alcun trattamento

fibrillazione atriale persistente: ogni episodio dura più di 7 giorni (o meno quando viene trattato)

fibrillazione atriale persistente di lunga durata - in cui si ha una fibrillazione atriale continua per un anno o più

fibrillazione atriale permanente - dove la fibrillazione atriale è sempre presente

Può colpire adulti di qualsiasi età, ma è più comune nelle persone anziane. Colpisce circa 7 persone su 100 di età superiore ai 65 anni.

Trattamento della fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale di solito non è pericolosa per la vita, ma può essere fastidiosa e spesso richiede un trattamento.

Il trattamento può comportare:

medicinali per prevenire un ictus (le persone con fibrillazione atriale sono più a rischio di avere un ictus)

medicinali per controllare la frequenza cardiaca o il ritmo

cardioversione - in cui al cuore viene somministrata una scarica elettrica controllata per ripristinare il ritmo normale

ablazione transcatetere - dove l'area all'interno del cuore che causa il ritmo cardiaco anormale viene distrutta utilizzando l'energia a radiofrequenza; in seguito potrebbe essere necessario installare un pacemaker per aiutare il cuore a battere regolarmente

Flutter atriale

Il flutter atriale è meno comune della fibrillazione atriale, ma condivide gli stessi sintomi, cause e possibili complicanze.

Circa un terzo delle persone con flutter atriale soffre anche di fibrillazione atriale.

Il flutter atriale è simile alla fibrillazione atriale, ma il ritmo negli atri è più organizzato e meno caotico rispetto ai pattern anormali causati dalla fibrillazione atriale.

Anche il trattamento per il flutter atriale è leggermente diverso. L'ablazione transcatetere è considerata il miglior trattamento per il flutter atriale, mentre la medicina è spesso il primo trattamento utilizzato per la fibrillazione atriale.

Complicazioni della fibrillazione atriale Ictus Cerebrale

Quando le camere superiori del cuore (atri) non pompano in modo efficiente, come nella fibrillazione atriale, c'è il rischio che si formino coaguli di sangue.

Questi coaguli di sangue possono spostarsi nelle camere inferiori del cuore (ventricoli) e essere pompati nel flusso sanguigno ai polmoni o nella circolazione sanguigna generale.

I coaguli nella circolazione generale possono bloccare le arterie nel cervello, provocando un ictus. La fibrillazione atriale aumenta il rischio di ictus di circa 4-5 volte.

Ma il rischio dipende da una serie di fattori, tra cui la tua età e se soffri di pressione alta (ipertensione), insufficienza cardiaca, diabete e una precedente storia di coaguli di sangue.

Complicazioni della fibrillazione atriale Arresto Cardiaco

Se la fibrillazione atriale è persistente, potrebbe iniziare a indebolire il tuo cuore. In casi estremi, può portare a insufficienza cardiaca, poiché il tuo cuore non è in grado di pompare il sangue in tutto il corpo in modo efficiente.

Leggi altre patologie

Perché ho sempre la pancia gonfia?
Perché ho sempre la pancia gonfia? La sensazione di avere sempre la pancia gonfia è un problema comune che affligge molte persone in tutto il mondo. Questa condizione spiacevole può causare disagio fisico e influenzare negativamente la qualità della vita. Fortunatamente, esistono diverse strategie che possono aiutare ad affrontare e ridurre questo ...
Paura della Gravidanza
Salve ragazze, sono molto contenta di far parte di questo meraviglioso gruppo dedicato alle donne in gravidanza. Sono Claudia è ho 22 anni. Sono rimasta incinta ed ho tanta paura. Strana questa sensazione, ho sempre desiderato essere mamma e adesso ho paura.Forse sono le paure di perderlo, quindi direi più paranoie. ...
Perché non riesco ad innammorarmi?
Perché non riesco ad innammorarmi? Essere innamorata. È una sensazione che sembra essere estranea alla mia vita, una realtà distante che non ho mai toccato con mano. Il mio nome è Sofia, ho 43 anni, e non riesco ad innamorarmi. Una realtà che mi ha accompagnato lungo tutti questi anni, lasciandomi spesso ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli