Endometriosi: cause, sintomi e trattamento
Salute Donna

Endometriosi: cause, sintomi e trattamento

Endometriosi: cause, sintomi e trattamento

L'endometriosi è una condizione in cui il tessuto simile al rivestimento dell'utero inizia a crescere in altri luoghi, come le ovaie e le tube di Falloppio.

L'endometriosi può colpire donne di qualsiasi età. È una condizione a lungo termine che può avere un impatto significativo sulla tua vita, ma ci sono trattamenti che possono aiutarti.

Quali sono i sintomi dell'endometriosi?

I sintomi dell'endometriosi possono variare. Alcune donne sono gravemente colpite, mentre altre potrebbero non avere sintomi evidenti.

I principali sintomi dell'endometriosi sono:

dolore alla parte inferiore della pancia o alla schiena (dolore pelvico) - di solito peggiora durante il ciclo

dolore mestruale che ti impedisce di svolgere le tue normali attività

dolore durante o dopo il sesso

dolore durante la pipì o la cacca durante il ciclo

sensazione di malessere, stitichezza, diarrea o sangue nella pipì durante il ciclo

difficoltà a rimanere incinta

Potresti anche avere periodi pesanti. Potresti usare molti assorbenti o assorbenti interni, oppure potresti sanguinare attraverso i vestiti.

Per alcune donne, l'endometriosi può avere un grande impatto sulla loro vita e talvolta può portare a sentimenti di depressione.

Quando vedere un medico di famiglia

Rivolgiti a un medico di famiglia se hai sintomi di endometriosi, soprattutto se hanno un grande impatto sulla tua vita.

Può essere utile annotare i sintomi prima di consultare un medico.

Può essere difficile diagnosticare l'endometriosi perché i sintomi possono variare notevolmente e molte altre condizioni possono causare sintomi simili.

Un medico di famiglia chiederà informazioni sui tuoi sintomi e potrebbe chiederti di esaminare la pancia e la vagina.

Possono raccomandare trattamenti se pensano che tu abbia l'endometriosi.

Se questi non aiutano, potrebbero indirizzarti a uno specialista chiamato ginecologo per ulteriori esami, come un'ecografia o la laparoscopia.

Una laparoscopia è dove un chirurgo passa un tubo sottile attraverso un piccolo taglio nella pancia in modo che possano vedere eventuali chiazze di tessuto endometriosi.

Questo è l'unico modo per essere certi di avere l'endometriosi.

Video Endometriosi

Trattamenti per l'endometriosi

Attualmente non esiste una cura per l'endometriosi, ma esistono trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi.

I trattamenti comprendono:

antidolorifici - come ibuprofene e paracetamolo

medicinali ormonali e contraccettivi, inclusi la pillola combinata, il cerotto contraccettivo, un sistema intrauterino (IUS) e medicinali chiamati analoghi dell'ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH)

intervento chirurgico per tagliare le chiazze di tessuto endometriosi

un'operazione per rimuovere una parte o tutti gli organi colpiti dall'endometriosi, come un intervento chirurgico per rimuovere l'utero (isterectomia)

Il tuo medico discuterà le opzioni con te. A volte possono suggerire di non iniziare immediatamente il trattamento per vedere se i sintomi migliorano da soli.

Ulteriori problemi causati dall'endometriosi

Una delle principali complicanze dell'endometriosi è la difficoltà a rimanere incinta o non essere in grado di rimanere incinta (infertilità).

La chirurgia per rimuovere il tessuto dell'endometriosi può aiutare a migliorare le tue possibilità di rimanere incinta, anche se non c'è alcuna garanzia che sarai in grado di rimanere incinta dopo il trattamento.

La chirurgia per l'endometriosi a volte può anche causare ulteriori problemi, come infezioni, sanguinamento o danni agli organi colpiti.

Se ti è consigliato un intervento chirurgico, parla con il tuo chirurgo dei possibili rischi.

Cause di endometriosi

La causa dell'endometriosi non è nota.

Sei uno Specialista o un’azienda interessata ad entrare nel mondo Eccomi Mamma?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 

15 novembre 2020
Ostetriche in movimento Basilicata
Ostetriche in Movimento-centro servizi donna&mamma, nasce nella città di Potenza , opera in tutta la regione Basilicata e regioni limitrofe, per promuovere , riconoscere e riabilitare le disfunzioni pavimento -pelvico -correlate. Ostetriche in Movimento-centro servizi donna&mamma, si occupa della riabilitazione del Pavimento Pelvico e di assistere le donne in gravidanza e durante i...
17 gennaio 2021
Non sento il bimbo che si muove gravidanza
Non sento il bimbo che si muove gravidanza Capita non sentire il bimbo muoversi in gravidanza. Prova a mangiare qualcosa dolce. Tipo un cioccolatino. Se lo zucchero non la fa muovere senti il ginecologo. Stenditi a pancia in su... Il mio così si muove di più.. .. perchè forse ha poco spazio e riesco a sentirlo bene... Al massimo chiama il ginecologo. Io non la sentivo mai...
1 maggio 2021
Differenza tra Chirurgia Plastica e Chirurgia Estetica
Differenza tra Chirurgia Plastica e Chirurgia Estetica La chirurgia plastica viene utilizzata per riparare e ricostruire i tessuti e la pelle mancanti o danneggiati. L'obiettivo principale della chirurgia plastica è ripristinare la funzione dei tessuti e della pelle il più vicino possibile alla normalità. Migliorare l'aspetto delle parti del corpo è un obiettivo impo...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube