Endometriosi: cause, sintomi e trattamento
L'endometriosi è una condizione in cui il tessuto simile al rivestimento dell'utero inizia a crescere in altri luoghi, come le ovaie e le tube di Falloppio.
L'endometriosi può colpire donne di qualsiasi età. È una condizione a lungo termine che può avere un impatto significativo sulla tua vita, ma ci sono trattamenti che possono aiutarti.
Quali sono i sintomi dell'endometriosi?
I sintomi dell'endometriosi possono variare. Alcune donne sono gravemente colpite, mentre altre potrebbero non avere sintomi evidenti.
I principali sintomi dell'endometriosi sono:
dolore alla parte inferiore della pancia o alla schiena (dolore pelvico) - di solito peggiora durante il ciclo
dolore mestruale che ti impedisce di svolgere le tue normali attività
dolore durante o dopo il sesso
dolore durante la pipì o la cacca durante il ciclo
sensazione di malessere, stitichezza, diarrea o sangue nella pipì durante il ciclo
difficoltà a rimanere incinta
Potresti anche avere periodi pesanti. Potresti usare molti assorbenti o assorbenti interni, oppure potresti sanguinare attraverso i vestiti.
Per alcune donne, l'endometriosi può avere un grande impatto sulla loro vita e talvolta può portare a sentimenti di depressione.
Quando vedere un medico di famiglia
Rivolgiti a un medico di famiglia se hai sintomi di endometriosi, soprattutto se hanno un grande impatto sulla tua vita.
Può essere utile annotare i sintomi prima di consultare un medico.
Può essere difficile diagnosticare l'endometriosi perché i sintomi possono variare notevolmente e molte altre condizioni possono causare sintomi simili.
Un medico di famiglia chiederà informazioni sui tuoi sintomi e potrebbe chiederti di esaminare la pancia e la vagina.
Possono raccomandare trattamenti se pensano che tu abbia l'endometriosi.
Se questi non aiutano, potrebbero indirizzarti a uno specialista chiamato ginecologo per ulteriori esami, come un'ecografia o la laparoscopia.
Una laparoscopia è dove un chirurgo passa un tubo sottile attraverso un piccolo taglio nella pancia in modo che possano vedere eventuali chiazze di tessuto endometriosi.
Questo è l'unico modo per essere certi di avere l'endometriosi.
Trattamenti per l'endometriosi
Attualmente non esiste una cura per l'endometriosi, ma esistono trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi.
I trattamenti comprendono:
antidolorifici - come ibuprofene e paracetamolo
medicinali ormonali e contraccettivi, inclusi la pillola combinata, il cerotto contraccettivo, un sistema intrauterino (IUS) e medicinali chiamati analoghi dell'ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH)
intervento chirurgico per tagliare le chiazze di tessuto endometriosi
un'operazione per rimuovere una parte o tutti gli organi colpiti dall'endometriosi, come un intervento chirurgico per rimuovere l'utero (isterectomia)
Il tuo medico discuterà le opzioni con te. A volte possono suggerire di non iniziare immediatamente il trattamento per vedere se i sintomi migliorano da soli.
Ulteriori problemi causati dall'endometriosi
Una delle principali complicanze dell'endometriosi è la difficoltà a rimanere incinta o non essere in grado di rimanere incinta (infertilità).
La chirurgia per rimuovere il tessuto dell'endometriosi può aiutare a migliorare le tue possibilità di rimanere incinta, anche se non c'è alcuna garanzia che sarai in grado di rimanere incinta dopo il trattamento.
La chirurgia per l'endometriosi a volte può anche causare ulteriori problemi, come infezioni, sanguinamento o danni agli organi colpiti.
Se ti è consigliato un intervento chirurgico, parla con il tuo chirurgo dei possibili rischi.
Cause di endometriosi
La causa dell'endometriosi non è nota.