Endometriosi: cause, sintomi e trattamento

Endometriosi: cause, sintomi e trattamento

Endometriosi: cause, sintomi e trattamento

L'endometriosi è una condizione in cui il tessuto simile al rivestimento dell'utero inizia a crescere in altri luoghi, come le ovaie e le tube di Falloppio.

L'endometriosi può colpire donne di qualsiasi età. È una condizione a lungo termine che può avere un impatto significativo sulla tua vita, ma ci sono trattamenti che possono aiutarti.

Quali sono i sintomi dell'endometriosi?

I sintomi dell'endometriosi possono variare. Alcune donne sono gravemente colpite, mentre altre potrebbero non avere sintomi evidenti.

I principali sintomi dell'endometriosi sono:

dolore alla parte inferiore della pancia o alla schiena (dolore pelvico) - di solito peggiora durante il ciclo

dolore mestruale che ti impedisce di svolgere le tue normali attività

dolore durante o dopo il sesso

dolore durante la pipì o la cacca durante il ciclo

sensazione di malessere, stitichezza, diarrea o sangue nella pipì durante il ciclo

difficoltà a rimanere incinta

Potresti anche avere periodi pesanti. Potresti usare molti assorbenti o assorbenti interni, oppure potresti sanguinare attraverso i vestiti.

Per alcune donne, l'endometriosi può avere un grande impatto sulla loro vita e talvolta può portare a sentimenti di depressione.

Quando vedere un medico di famiglia

Rivolgiti a un medico di famiglia se hai sintomi di endometriosi, soprattutto se hanno un grande impatto sulla tua vita.

Può essere utile annotare i sintomi prima di consultare un medico.

Può essere difficile diagnosticare l'endometriosi perché i sintomi possono variare notevolmente e molte altre condizioni possono causare sintomi simili.

Un medico di famiglia chiederà informazioni sui tuoi sintomi e potrebbe chiederti di esaminare la pancia e la vagina.

Possono raccomandare trattamenti se pensano che tu abbia l'endometriosi.

Se questi non aiutano, potrebbero indirizzarti a uno specialista chiamato ginecologo per ulteriori esami, come un'ecografia o la laparoscopia.

Una laparoscopia è dove un chirurgo passa un tubo sottile attraverso un piccolo taglio nella pancia in modo che possano vedere eventuali chiazze di tessuto endometriosi.

Questo è l'unico modo per essere certi di avere l'endometriosi.

Trattamenti per l'endometriosi

Attualmente non esiste una cura per l'endometriosi, ma esistono trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi.

I trattamenti comprendono:

antidolorifici - come ibuprofene e paracetamolo

medicinali ormonali e contraccettivi, inclusi la pillola combinata, il cerotto contraccettivo, un sistema intrauterino (IUS) e medicinali chiamati analoghi dell'ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH)

intervento chirurgico per tagliare le chiazze di tessuto endometriosi

un'operazione per rimuovere una parte o tutti gli organi colpiti dall'endometriosi, come un intervento chirurgico per rimuovere l'utero (isterectomia)

Il tuo medico discuterà le opzioni con te. A volte possono suggerire di non iniziare immediatamente il trattamento per vedere se i sintomi migliorano da soli.

Ulteriori problemi causati dall'endometriosi

Una delle principali complicanze dell'endometriosi è la difficoltà a rimanere incinta o non essere in grado di rimanere incinta (infertilità).

La chirurgia per rimuovere il tessuto dell'endometriosi può aiutare a migliorare le tue possibilità di rimanere incinta, anche se non c'è alcuna garanzia che sarai in grado di rimanere incinta dopo il trattamento.

La chirurgia per l'endometriosi a volte può anche causare ulteriori problemi, come infezioni, sanguinamento o danni agli organi colpiti.

Se ti è consigliato un intervento chirurgico, parla con il tuo chirurgo dei possibili rischi.

Cause di endometriosi

La causa dell'endometriosi non è nota.

Sei uno Specialista o un’azienda interessata ad entrare nel mondo Eccomi Mamma?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 

5 febbraio 2021
Fivet Che cosa è la fecondazione in vitro?
Fivet Che cosa è la fecondazione in vitro? Nella FIVET le ovaie vengono stimolate con opportune terapie ormonali e le uova, prelevate sotto guida ecografica per via trans vaginale, vengono fecondate al di fuori del corpo della donna “in vitro”. Gli embrioni così ottenuti vengono trasferiti successivamente in utero. La FIVET è una tecnica che consente il trattamen...
1 febbraio 2021
Dr. Emiliano Omar Gallo Specialista Ginecologia e Riproduzione Assistita
Dr. Emiliano Omar Gallo Specialista in ginecologia ed ostetriciaRiproduzione  assistita. Ecografia ostetrica e ginecologica. Dirigente Medico I livello a tempo indeterminato presso la Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell’Azienda mista Ospedaliero Universitaria di Sassari. Numero iscrizione 4362 ordine dei medici provincia di Sassari. CONTATTIvia Rockfeller 7 scala A, Sassari - Sard...
8 febbraio 2021
Dr. Angelo Sirico Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dr. Angelo Sirico Specialista in Ginecologia e Ostetricia Ha intrapreso gli studi di Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napol Federico Secondo, laureandosi nel 2011 con 110/110 e lode e menzione alla carriera. Nel 2012 si iscrive all'Ordine dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Napoli. Nello stesso anno è ammesso alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube