Cosa sono le emorroidi?
Salute Donna

Cosa sono le emorroidi?

Cosa sono le emorroidi?

Salve a tutti inauguriamo questa serie di video dedicati alla proctologia parlando della patologia più nota in ambito proctologico cioè la patologia emorroidaria.

In questo video quindi parleremo di cosa sono le emorroidi, a cosa servono le emorroidi e quali sono i sintomi che è una patologia emorroidaria può causare, riservando magari ad altri video quali sono i trattamenti più frequenti, sia medici che chirurgici per trovare una soluzione a questa patologia.

Cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono delle strutture estremamente importanti che si trovano nella parte interna del canale anale. Spesso si parla di emorroidi interne di interne ed esterne. Le emorroidi esterne sono in realtà delle piccolissime emorroidi che si trovano sotto la cute in prossimità della ano che non sono quasi mai causa di patologia se non in gravidanza quindi direi di non parlarne ma di focalizzare la nostra attenzione sulle emorroidi interne quelle all'interno del canale anale che sono oggetto molto spesso di fastidi.

Cosa sono le emorroidi quindi?

Sono una specie di salvagente, immginate un salvagente, una
struttura quindi circolare che si trova all'interno del canale anale e che insieme ai muscoli sfinbteri anali svolge delle funzioni molto importanti.

Quale è la funzione principale di questo salvagente emorroidario? di questo ring che si trova all'interno del canale anale? 

La funzione principale è quella di mantenere una corretta continenza del contenuto rettale quindi aria, feci dell'ano.

Dovete immaginare che funziona in maniera molto simile a come funziona una guarnizione di un barattolo di melanzane, in cui c'è la guarnigione arancione che forse tutti conoscete e la molla che mantiene il tappo sul suo contenitore.

Quindi l'interazione di una forza, la molla che sono nel nostro caso i muscoli e la guarnizione che nel nostro caso sono le emorroidi, permette una perfetta continenza anale.

Le emorroidi hanno anche altre due funzioni e altrettanto importanti la seconda riguarda la sensibilità all'interno del tessuto emorroidario più precisamente sulla superficie il tessuto emorroidario nascoste sotto la mucosa ci sono tutta una serie di cellule dedicate alla percezione del contenuto rettale, una serie di recettori ch sentono le caratteristiche chimiche del contenuto, termocettori caldo freddo e pressocettori, la pressione che il contenuto pressione che il contenuto genera su queste cellule

Grazie all'interazione di questi tre gruppi diversi di recettori noi in qualsiasi momento della giornata siamo in grado di tenere sotto controllo e di sapere cosa c'è nel nostro retto e quindi quando ci viene uno stimolo siamo anche in grado di capire qual è ciò che
l'ha generato, se si tratta semplicemente di una puzzetta quindi ci possiamo allontanare
e poi tornare a fare quello che stiamo facendo oppure la cosa è seria e dobbiamo tornare a casa.

L'altra funzione molto importante delle emorroidi ed è quella invece legata alla dilatabilità anale. Le emorroidi sono organizzate un po come le tende di casa e quindi quando dobbiamo defecare questa organizzazione permette una facile dilatabilità dell'ano e
soprattutto è la mucosa all'interno del canale anale senza che quest'ultima si strappi.

Quindi le emorroidi sono delle strutture fisiologiche che abbiamo tutti, sono molto importanti perché permettono una corretta continenza anale, permettono una corretta dilatabilità anale e soprattutto grazie al fatto che lavorano in interazione con dei recettori con cui il nostro cervello è in contatto vi permettono di capire  continuamente cosa c'è nel nostro retto e quindi organizzarsi di conseguenza.

COMMENTA L'ARTICOLO


In cerca di una gravidanza? Compila il modulo e sarai ricontattata da uno Specialista della tua provincia.


 

30 ottobre 2019
Mio marito ci ha lasciati
Ciao Ragazze, vi racconto il mio dolore, arrivato cosi all’improvviso come un fulmine a ciel sereno. Un dolore capace di stroncare la tua mente, il tuo cuore e la tua anima. La vita non sarà più la stessa, sia per me che non avrò più il mio compagno, sia per mia figlia che ancora porto in grembo che non conoscerà mai suo padre.La vita gioca brutti scherzi, ...
4 febbraio 2021
Inseminazione artificiale Gravidanza
L’inseminazione artificiale é la tecnica di riproduzione assistita più semplice e consiste nell’introduzione degli spermatozoi nell'apparato genitale femminile. L’inseminazione artificiale si definisce:a) Omologa o AIH (Artificial Insemination Husband) quando lo sperma appartiene al partner della paziente. b) Eterologa quando viene utilizzato lo sperma di un donat...
11 dicembre 2021
Mal di denti in gravidanza
Mal di denti in gravidanza E’ importante durante la gravidanza  curare al meglio la propria igiene della bocca questo perchè i cambiamenti che la gravidanza comporta si riflettono anche sulla salute della tua bocca.  Tra i sintomi che potresti riscontrare durante la gravidanza: Mal di dentiSanguinamento e arrossamento delle gengiveUna diversa acidità dell...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube TikTok