Cosa mangiare in gravidanza
Gravidanza e Ginecologia

Cosa mangiare in gravidanza

Cosa mangiare in gravidanza

Sei incinta e presto diventerai mamma. In questo periodo le future mamme si pongono tante domande e sopratutto tanti dubbi. Uno dei tanti quesiti è cosa posso mangiare in gravidanza? quali alimenti sono consigliati e quali meglio evitare? Vediamo quiandi cosa mangiare in gravidanza.

Alimentarsi con una dieta sana in gravidanza è di fondamentale importanza per la tua salute e quella del tuo bambino. Sarà importante mangiare una varietà di cibi differenti, avere quindi una dieta alimentare varia e completa.

Cosa Mangiare in gravidanza

Di solito mangiando in modo ordinato riuscirai ad avere tutte le vitamine necessarie per la crescita del tuo bambino, ma a volte può essere consigliato l’assunzione di integratori vitaminici. E’ sempre buona norma non assumere nessun tipo di medicinale o integratore senza prima aver consultato il tuo medico o ginecologo di riferimento.

Sicuramente è importante assumere acido folico, fondamentale per la sintesi delle proteine e del DNA.

Avere un bambino dentro di te non significa che devi mangiare per due, anche se potrebbe essere una buona scusa per farlo se sei molto golosa. E’ necessario invece sempre bilanciare la propria dieta ed apporto calorico onde evitare di mettere su troppi chili.

Evitare cibi troppo zuccherati o troppo ricchi di grasso. Abbondare con molta frutta e vegetali in modo da apportare numerose ed importanti vitamine per il proprio organismo e quello del nascituro. Almeno 5 porzioni di frutta e vegetali al giorno.

Gli alimenti ricchi di amido come la pasta, il pane, le patate, il riso ti permettono di saziarti più velocemente e sono una fonte di energia molto importante. Ovviamente come già espresso in precedenze devi evitare gli abusi e quindi cerca di mangiare quantità accettabili per la tua altezza e peso corporeo, non esagerare.

Anche le proteine sono molto importanti, carne, uova, pesce, noci, fagioli devono far parte della tua dieta. Scegli delle carni magri ad esempio se mangi del pollo assicurati di togliere la pelle in modo da evitare il grasso il più possibile. Preferisci magari una cottura a vapore o alla griglia, questo facilita la perdita del grasso in eccesso negli alimenti e consumerai un pasto molto più leggero.

Per il rischio di salmonella bisogna consumare cibi ben cotti come le uova, la carne ma sopratutto lavare molto bene la frutta e la verdura. La salmonella infatti può trovarsi proprio sulle superfici degli alimenti assieme a piccole particelle di feci.

I formaggi sono ricchi di calcio ed altri nutrienti che il tuo bambino sicuramente necessita. Come sempre evitare di mangiare formaggi più del dovuto e scegliere magari formaggi che sono stati prodotti con un latte a basso contenuto di grasso. I formaggi da evitare in gravidanza sicuramente sono quelli che sono stati prodotti utilizzando latte pastorizzato o meglio altamente pastorizzato.

I cibi da evitare in gravidanza per mantenere un peso idoneo sono per lo più quei cibi ricchi di zuccheri e grassi come ad esempio, biscotti, gelati, torte, bibite gasate, burro. Se proprio non puoi resistere ricorda di utilizzare piccole quantità.

E si pur vero che a volte la fame la fa da padrona sopratutto quando è tempo di uno snack. Cosa mangiare quindi quanto nel pomeriggio o a metà mattinata si sente quel buco incolmabile allo stomaco?  Sempre meglio preferire un piccolo panino con prosciutto cotto ad esempio, una insalata con vegetali misti ( carote, lattuga, cetrioli), uno yogurt leggero, frutta fresca, preferire quindi qualcosa di sano, leggero e nutriente.

E’ importante lavare molto bene gli alimenti, ma non solo, anche gli utensili che utilizzate e le superfici sulle quali lavorate. Bisogna cercare di mantenere una buona igiene evitando di non diventare ossessivi. Ad esempio se tagliate con un coltello un pezzo di carne si raccomanda di non utilizzare lo stesso coltello per tagliare del pane o dei vegetali, assicurarsi di lavare bene quindi l’utensile prima del suo riutilizzo.

Detto questo sono molteplici i consigli su cosa mangiare in gravidanza, si consiglia sempre quindi di rivolgersi ad uno specialista ed evitare le diete fai da te che possono provocare danni sia a te che al tuo bambino. Buona gravidanza.

Leggi anche quanti chili in gravidanza

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