Cosa è la stimolazione ovarica?
La stimolazione ovarica è una stimolazione farmacologica e viene eseguita per migliorare l'ovulazione, serve quindi ad aumentare il numero di ovuli nelle donne che intendono utilizzare la riproduzione assistita.
La stimolazione ovarica si utilizza nel campo della procreazione assistita per avere più possibilità di riuscita. Le tecniche che richiedono una stimolazione ovarica sono la ICSI, FIVET e inseminazione artificiale.
Le Gonadotropina utilizzata nel trattamento di infertilità sono le FHS E LH. Le prime sono estratti e purificati dalle urine di donne in postmenopausa e le seconde sono un'ormone secreto dall'adenoipofisi che ha il ruolo di regolare le gonadi.
Le gonadi femminili si chiamano ovaie e producono gli ovociti, le gonadi maschili sono i testicoli e servono a produrre gli spermatozoi.
E' bene ricordare che la stimolazione ovarica deve essere eseguita da specialisti del settore, un utilizzo scorretto potrebbe aumentare il rischio di una gravidanza multipla e dare origine alla sindrome di iperstimolazione ovarica.
La stimolazione ovarica ha un successo di circa il 30 per cento e i risultati potrebbero vedersi già dopo i primi mesi di trattamento.