Come vi siete organizzate col lavoro dopo aver partorito
Mondo Mamma

Come vi siete organizzate col lavoro dopo aver partorito

Come vi siete organizzate col lavoro dopo aver partorito

Ciao ragazze!!! Io ancora partorisco e sono già in ansia.... Io ho un buon lavoro, parrucchiera a tempo indeterminato, pagato bene. 3 mesi dopo che partorisco dovrei tornare al lavoro, senno al caf mi hanno detto che posso fare il congedo parentale per altri 6 mesi, ma prendere solo il 30 %.... Voi come avete fatto con i vostri lavori? Oppure non c’è un altra alternativa? Come si fa a fare la mamma così? A 3 mesi sono troppo piccoli!!!

Devi valutare tu. Se puoi /potete permettervi solo il 30 %. Se riuscite a bilanciare le vostre entrate ed uscite lo stesso... Ben venga. Se non riesci a distaccartene dopo solo tre mesi rimani in casa. O chiedi un part time.

Ciao! Io sono una farmacista! Io sono rientrata quando il mio bimbo aveva 9 mesi... ho usato per 3 mesi la maternità obbligatoria, 4 mesi quella facoltativa (pagata al 30%) e poi avevo ferie in arretrato dall'anno prima per cui ho usato 2 mesi di ferie... purtroppo la legge è così!!

Poi comunque fino all'anno hai le ore di allattamento per cui anziché lavorare 40 ore a settimana ne lavorerai 30!

E niente.. Fai la maternità facoltativa, oppure con l’ ispettorato del lavoro puoi avere diritto ad ottenere la maternità obbligatoria fino al 7 mese del bimbo (per lavoro a rischio), e poi altri 6 mesi di facoltativa. Io avevo fatto così. Fai conto che fino all'anno del bimbo hai l'allattamento, quindi farai meno ore lo stesso. 

Ciao, anch'io inizierò di nuovo al compimento dei 3 mesi, perché essendo oss sono andata con l'anticipata e ho perso i 2 mesi. Cercherò con mio marito di fare turni opposti e ogni tanto chiederò il congedo o attacco le ferie dato che ne ho accumulate, ma arrivare a prendere il 30% dello stipendio è troppo poco. Poi sono scelte, ognuno decide come meglio crede.

Io ho fatto domanda all’ ispettorato del lavoro per allattamento a rischio fino al compimento del 7 mese di mia figlia. Sono molto lunghi come burocrazia, però il giorno prima dello scadere dei 3 mesi mi hanno accettato la domanda! Provaci, ci sono i moduli su internet .

Non si può pretendere troppo o si fa figlio o si sceglie lavoro, pagare e lavorare a tempo pieno, senza lamentarsi, un bambino non è un progetto che lo puoi piazzare con lavoro e buttarlo dopo 3 mesi ai nonni.

Comunque fino ad un anno di vita se lavori full time hai diritto a due ore di allattamento al giorno bensì lavorerai 6 ore al giorno.

Poi vedi durante la maternità accumuli ore e giorni che puoi chiedere di usarli. Per esempio io ho partorito a marzo e sono andata a lavorare a metà agosto perchè avevo giorni e ore da recuperare, vedi tutte le tue cose. Prima di chiedere il congedo parentale perchè il 30% non è niente dallo stipendio.

Io sono rientrata che aveva 4 mesi e mezzo perché ho fatto i 3 obbligatori e poi un mese buono di ferie… mi sono fatta aiutare da nonne, zie e babysitter ,il primo anno però ho fatto allattamento quindi 4 ore retribuite full time..ora mia figlia ha due anni e va al nido e io ho ripreso il full time.

COMMENTA L'ARTICOLO


In cerca di una gravidanza? Compila il modulo e sarai ricontattata da uno Specialista della tua provincia.


 

12 agosto 2020
Anemia di Diamond Blackfan sintomi, cause, diagnosi e cura
Anemia di Diamond Blackfan L'anemia di Diamond Blackfan (DBA) è una malattia rara. Di solito viene identificata nei primi mesi di vita quando un bambino diventa gravemente anemico. Sintomi di Diamond Blackfan Alcuni bambini con DBA possono mostrare caratteristiche fisiche come un'articolazione del pollice in più, palatoschisi (vedere la voce Labbro leporino e / o palato) e / o un ...
9 novembre 2021
Cosa usare per labbra screpolate dovute al freddo
Cosa usare per labbra screpolate dovute al freddo Buonasera a tutte! Siamo nei periodi di colpi d'aria e raffreddori vari presi a a scuola... Mia figlia 2 anni e mezzo visto la respirazione a bocca aperta sta iniziando ad avere il labbro inferiore spaccato perché asciutto, secondo voi posso usarle uno stik eucerin o labello (sono quelli che ho in casa) per mantenerlo umido? Certo perch&ea...
7 novembre 2020
Dr. Luigi Caserta - Ginecologo
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti e con lode in data 26 Luglio 2001.Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli in data 26/10/2006 della durata di anni 5.Dottorato di Ricerca in Scienze Ginecologiche (XXII ciclo) conseguito presso la Secon...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube TikTok