Come rimanere incinta
Consigli di Mamme

Come rimanere incinta

Come rimanere incinta: Rimanere incinta (concepimento) si verifica quando lo sperma di un uomo feconda l'uovo di una donna. Per alcune donne ciò avviene rapidamente, ma per altre può richiedere più tempo.

Su 100 coppie che cercano un bambino, da 80 a 90 rimarranno incinte entro 1 anno. Il resto richiederà più tempo o potrebbe essere necessario aiuto per concepire.

Per comprendere il concepimento e la gravidanza, è utile conoscere gli organi sessuali maschili e femminili e capire come funzionano il ciclo mestruale mensile e le mestruazioni di una donna.

Il ciclo mestruale viene contato dal primo giorno del ciclo di una donna (giorno 1). Qualche tempo dopo il suo ciclo ovulerà, e poi circa 12-16 giorni dopo avrà il ciclo successivo. Il ciclo medio dura 28 giorni, ma i cicli più brevi o più lunghi sono normali.

Come rimanere incinta: Il momento migliore per rimanere incinta

È più probabile che tu rimanga incinta se fai sesso entro un giorno circa dall'ovulazione (liberando un uovo dall'ovaio). Questo di solito è di circa 14 giorni dopo il primo giorno del tuo ultimo periodo, se il tuo ciclo dura circa 28 giorni.

Un uovo vive per circa 12-24 ore dopo essere stato rilasciato. Affinché la gravidanza avvenga, l'ovulo deve essere fecondato da uno spermatozoo entro questo tempo.

Lo sperma può vivere fino a 7 giorni nel corpo di una donna. Quindi, se hai fatto sesso nei giorni precedenti l'ovulazione, lo sperma avrà avuto il tempo di viaggiare lungo le tube di Falloppio per "aspettare" il rilascio dell'uovo.

È difficile sapere esattamente quando avviene l'ovulazione, a meno che tu non stia praticando la pianificazione familiare naturale o la consapevolezza della fertilità.

Come rimanere incinta: Fai sesso frequente

Se vuoi rimanere incinta, fare sesso ogni 2 o 3 giorni durante il mese ti darà le migliori possibilità.
Come rimanere incinta:Gli organi sessuali maschili

Il pene: è costituito da tessuto erettile simile a una spugna che diventa duro quando viene riempito di sangue.

Testicoli: gli uomini hanno due testicoli (testicoli), che sono ghiandole in cui viene prodotto e conservato lo sperma.

Scroto: si tratta di una sacca di pelle all'esterno del corpo sotto il pene. Contiene i testicoli e aiuta a mantenerli a una temperatura costante appena sotto la temperatura corporea. Quando fa caldo, lo scroto pende, lontano dal corpo, per aiutare a mantenere freschi i testicoli. Quando fa freddo, lo scroto si solleva, più vicino al corpo per riscaldarsi.

Vas deferens (dotto deferente): questi sono due tubi che trasportano lo sperma dai testicoli alla prostata e ad altre ghiandole.

Ghiandola prostatica: questa ghiandola produce secrezioni che vengono eiaculate con lo sperma.

Uretra: questo è un tubo che scorre lungo la lunghezza del pene dalla vescica, attraverso la ghiandola prostatica fino a un'apertura sulla punta del pene. Lo sperma viaggia lungo questo tubo per essere eiaculato.

Come rimanere incinta: Gli organi sessuali femminili

Il sistema riproduttivo di una donna è costituito da organi sia esterni che interni. Questi si trovano nella zona pelvica, la parte del corpo sotto l'ombelico.

Gli organi esterni sono noti come vulva. Ciò include l'apertura della vagina, delle labbra interne ed esterne (labbra) e del clitoride.

Gli organi interni della donna sono costituiti da:

Il bacino: questa è la struttura ossea intorno all'area dell'anca, attraverso la quale il bambino passerà alla nascita.

Grembo o utero: l'utero ha le dimensioni e la forma di una piccola pera capovolta. È fatto di muscoli e cresce di dimensioni man mano che il bambino cresce al suo interno.

Tubi di Falloppio: questi portano dalle ovaie all'utero. Le uova vengono rilasciate dalle ovaie nelle tube di Falloppio ogni mese, ed è qui che avviene la fecondazione.

Ovaie: ci sono 2 ovaie, ciascuna delle dimensioni di una mandorla; producono le uova o gli ovuli.

Cervice: questo è il collo dell'utero. Normalmente è quasi chiuso, con solo una piccola apertura attraverso la quale passa il sangue durante il periodo mensile. Durante il travaglio, la cervice si dilata (si apre) per consentire al bambino di spostarsi dall'utero alla vagina.

Vagina: la vagina è un tubo lungo circa 3 pollici (8 cm), che dalla cervice scende alla vulva, dove si apre tra le gambe. La vagina è molto elastica, quindi può facilmente allungarsi attorno al pene di un uomo o intorno a un bambino durante il travaglio.


Come rimanere incinta: Il ciclo mensile della donna

L'ovulazione si verifica ogni mese quando un uovo viene rilasciato da una delle ovaie. Occasionalmente, viene rilasciato più di un uovo, di solito entro 24 ore dal primo uovo.

Allo stesso tempo, il rivestimento dell'utero inizia ad ispessirsi e il muco nella cervice diventa più sottile, in modo che lo sperma possa nuotare attraverso di esso più facilmente.

L'uovo inizia a viaggiare lentamente lungo la tuba di Falloppio. L'uovo può essere fecondato qui se c'è sperma nella tuba di Falloppio. Il rivestimento dell'utero è ora abbastanza spesso perché l'ovulo possa essere impiantato in esso dopo che è stato fecondato.

Se l'uovo non viene fecondato, esce dal corpo durante il periodo mensile della donna, insieme al rivestimento dell'utero. L'uovo è così piccolo che non può essere visto.

Come rimanere incinta: Ormoni della gravidanza

Gli ormoni sono sostanze chimiche che circolano nel sangue di uomini e donne. Trasportano messaggi in diverse parti del corpo, regolando determinate attività e provocando determinati cambiamenti.

Gli ormoni femminili, che includono estrogeni e progesterone, controllano molti degli eventi del ciclo mensile di una donna, come il rilascio dell'uovo dall'ovaio e l'ispessimento del rivestimento dell'utero.

Durante la gravidanza, i tuoi livelli ormonali cambiano. Non appena hai concepito, la quantità di estrogeni e progesterone nel sangue aumenta. Questo fa sì che il rivestimento dell'utero si accumuli, l'afflusso di sangue all'utero e al seno aumenti e i muscoli dell'utero si rilassino per fare spazio alla crescita del bambino.

L'aumento dei livelli ormonali può influire su come ti senti. Potresti avere sbalzi d'umore, piangere o irritarti facilmente. Per un po 'potresti sentire di non poter controllare le tue emozioni, ma questi sintomi dovrebbero attenuarsi dopo i primi 3 mesi di gravidanza.


Come rimanere incinta: Sarà un maschio o una femmina?

Sia lo sperma dell'uomo che l'uovo della donna giocano un ruolo nel determinare il sesso di un bambino. Ogni cellula umana normale contiene 46 cromosomi (23 coppie), ad eccezione dello sperma maschile e delle uova femminili. Contengono 23 cromosomi ciascuno.

Quando uno spermatozoo feconda un uovo, i 23 cromosomi del padre si uniscono ai 23 della madre, per un totale di 46.

Cromosomi X e Y.
I cromosomi sono minuscole strutture filiformi che trasportano ciascuna circa 2.000 geni. I geni determinano le caratteristiche ereditarie di un bambino, come il colore dei capelli e degli occhi, il gruppo sanguigno, l'altezza e la corporatura.

Un uovo fecondato contiene 1 cromosoma sessuale da sua madre e 1 da suo padre. Il cromosoma sessuale dell'uovo della madre è sempre lo stesso ed è noto come cromosoma X, ma il cromosoma sessuale dello sperma del padre può essere un cromosoma X o Y.

Se l'ovulo viene fecondato da uno spermatozoo contenente un cromosoma X, il bambino sarà una femmina (XX). Se lo sperma contiene un cromosoma Y, il bambino sarà un maschio (XY).

Scopri i primi sintomi di gravidanza 

Se hai deciso di avere un bambino, tu e il tuo partner dovreste assicurarvi di essere entrambi il più sani possibile. Ciò comprende:

mangiare una dieta sana ed equilibrata
non fumare
per la donna, prendendo un integratore di acido folico

Dovresti anche conoscere i rischi dell'alcol in gravidanza.

Sei uno Specialista o un’azienda interessata ad entrare nel mondo Eccomi Mamma?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 

29 luglio 2020
Mio figlio beve ancora latte in polvere
Mio figlio beve ancora latte in polvere Ciao mamme ho un piccolo di 1 anno e 4 mesi che beve ancora latte in polvere neolatte 3. È consigliato fino ai tre anni. Tutte le mamme che conosco sbigottiscono quando lo vengono a sapere perché per tutte sarebbe obbligato il passaggio al nostro latte tipo Parmalat o Granarolo. Ma dico... Se il mio bimbo continua a bere il suo latte qual'e il...
27 settembre 2021
Come si cura la cisti della ghiandola di Bartolini?
Come si cura la cisti della ghiandola di Bartolini? Se non hai sintomi evidenti, è improbabile che tu abbia bisogno di cure. Se la cisti  della ghiandola di Bartolini è dolorosa, un medico di famiglia può consigliare alcune semplici misure di cura personale, come immergere la cisti in acqua calda più volte al giorno per 3 o 4 giorni e assumere antidolorifici che ...
7 febbraio 2021
Dita che si addormentano in gravidanza
Dita che si addormentano in gravidanza Sono a 37+2 , ieri ho fatto il pre-ricovero e il primo tracciato e le analisi erano tutte ok, però sono due giorni che la notte si addormentano le dita indice e medio della mano sinistra e si gonfiano.. non ho caviglie e mani gonfie ma solo la notte la mano sinistra, durante il giorno queste dita sono semi addormentate.. è successo a qualcuna d...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube