Come estrarre e conservare il latte materno - Eccomi Mamma
Semplicemente donna
Come estrarre e conservare il latte materno

Come estrarre e conservare il latte materno

Come estrarre e conservare il latte materno

Estrazione e conservazione del latte materno
Estrarre il latte significa spremere il latte dal seno in modo da poterlo conservare e somministrarlo al tuo bambino in seguito.

Potresti voler estrarre il latte se:

devi stare lontano dal tuo bambino, ad esempio, perché il tuo bambino è in cura speciale o perché stai tornando al lavoro
i tuoi seni si sentono a disagio pieni (gonfi)
il tuo bambino non è in grado di attaccarsi o succhiare bene, ma vuoi comunque dargli il latte materno
il tuo partner ti aiuterà a nutrire il tuo bambino
vuoi aumentare la tua produzione di latte


Come estrarre il latte materno
Puoi estrarre il latte a mano o con un tiralatte. La frequenza con cui estrai il tuo latte e quanto ne estrai dipende dal motivo per cui lo fai.

A volte ci vuole un po 'di tempo prima che il latte inizi a fluire. Cerca di scegliere un momento in cui ti senti rilassata. 

Potresti trovare più facile estrarre se ti copri il seno prima con un asciugamano caldo o dopo aver fatto la doccia o il bagno.


Estrazione manuale del latte materno
Alcuni trovano più facile estrarre il latte a mano, soprattutto nei primi giorni o settimane. Significa anche che puoi estrarlo senza bisogno di una pompa o di un'alimentazione elettrica.

L'estrazione manuale consente di incoraggiare il latte a fluire da una parte particolare del seno. Questo può essere utile, ad esempio, se uno dei condotti del latte nel seno si ostruisce.

Tieni un biberon o un contenitore sterilizzato sotto il seno per raccogliere il latte mentre scorre.

Questi suggerimenti possono aiutare:

Prima di iniziare, lavati le mani con acqua calda e sapone.
Prepara qualcosa di pulito per raccogliere il latte.
Alcuni trovano che massaggiare delicatamente il seno prima di spremere aiuta il loro latte a scendere.
Forma una "C" con l'indice e il pollice.
Schiaccia delicatamente, tenendo il dito e il pollice a pochi centimetri dal capezzolo, appena fuori dalla zona più scura intorno ad esso (areola). Non spremere il capezzolo stesso perché potresti sentire dolore.
Rilascia la pressione, quindi ripeti, costruendo un ritmo. 

Dovrebbero iniziare a comparire delle gocce e quindi il latte di solito inizia a fluire.
Se non appaiono gocce, prova a muovere leggermente il dito e il pollice, ma evita comunque di schiacciare l'area più scura vicino al capezzolo.
Quando il flusso rallenta, sposta le dita su una sezione diversa del seno e ripeti.
Quando il flusso da un seno è rallentato, passare all'altro seno. Continua a cambiare seno finché il tuo latte gocciola molto lentamente o si ferma del tutto.


Estrazione del latte con un tiralatte
Esistono 2 diversi tipi di tiralatte: manuale (manuale) ed elettrico.

Le pompe manuali sono più economiche ma potrebbero non essere veloci come una pompa elettrica.

La forza di aspirazione può essere modificata su alcune elettropompe. Impostare subito la forza su alta può essere doloroso o danneggiare il capezzolo.

La pompa non dovrebbe mai causare lividi.

Assicurarsi sempre che la pompa e il contenitore siano puliti e sterilizzati prima di utilizzarli.


Conservare il latte materno
Puoi conservare il latte materno in un contenitore sterilizzato o in speciali sacchetti per la conservazione del latte materno:

in frigorifero per un massimo di 8 giorni a 4 ° C o inferiore (puoi acquistare termometri per frigorifero online) - se non sei sicuro della temperatura del tuo frigorifero, o è superiore a 4 ° C, usalo entro 3 giorni
per 2 settimane nello scomparto del ghiaccio di un frigorifero
per un massimo di 6 mesi in un congelatore, se è -18 ° C o inferiore
Il latte materno che è stato raffreddato in frigorifero può essere trasportato in una borsa termica con impacchi di ghiaccio per un massimo di 24 ore.

Conservare il latte materno in piccole quantità aiuterà a evitare gli sprechi. Se lo stai congelando, assicurati di etichettarlo e datarlo prima.

Tag Allattamento

Scongelare il latte materno congelato
È meglio scongelare lentamente il latte materno congelato in frigorifero prima di darlo al bambino. Se hai bisogno di usarlo subito, puoi scongelarlo mettendolo in una caraffa di acqua tiepida o tenendolo sotto l'acqua corrente calda.

Non ricongelare il latte scongelato.

Una volta che il tuo bambino ha bevuto da una bottiglia di latte materno, dovrebbe essere usato entro 1 ora e tutto ciò che avanza dovrebbe essere gettato via.

Riscaldare il latte materno
Puoi riscaldare il latte a temperatura corporea mettendo il biberon in una brocca di acqua tiepida o tenendolo sotto l'acqua corrente calda.

Non utilizzare il microonde per riscaldare o scongelare il latte materno. Ciò può causare punti caldi, che possono bruciare la bocca del tuo bambino.

Conservare il latte materno se il bambino è in ospedale
Se stai estraendo il latte materno perché il tuo bambino è prematuro o malato, chiedi consiglio al personale dell'ospedale che si prende cura del tuo bambino su come conservarlo.

Se hai difficoltà a estrarre il latte materno
Se trovi difficile o scomodo ad estrarre il latte materno:

Chiedi aiuto alla tua ostetrica o medico curante. Possono anche parlarti di altri supporti per l'allattamento disponibili vicino a te.

Leggi anche Dare l'aggiunta di latte dopo aver allattato 

Il mio fidanzato non vuole sposarmi. Che faccio?
Il mio fidanzato non vuole sposarmi. Che faccio? Il desiderio di sposarsi è un passo importante nella vita di molte persone. Tuttavia, non sempre le due persone coinvolte in una relazione sono sulla stessa pagina riguardo a questo importante impegno. Se ti trovi nella situazione in cui il tuo fidanzato non vuole ...
Vacanze in Crociera con i Bambini: Un'Esperienza Indimenticabile
Vacanze in Crociera con i Bambini: Un'Esperienza Indimenticabile Le vacanze in crociera con i bambini offrono un'opportunità unica per creare ricordi indelebili in famiglia. Sebbene alcune persone possano essere scettiche riguardo alla praticità di una crociera con i più piccoli, con la pianificazione adeguata e la scelta di una crociera adatta alle ...
Posso mangiare le melanzane in gravidanza?
Posso mangiare le melanzane in gravidanza? Mangiare in modo sano e bilanciato durante la gravidanza è fondamentale per il benessere della madre e del bambino. Molti alimenti sono buoni per la salute, ma alcuni possono essere fonte di preoccupazione per le donne in gravidanza, come le melanzane. In questo articolo, esamineremo se ...
Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Facebook
Instagram
Youtube
TikTok
P.Iva 07143761216
Policy Privacy - Policy Cookies
Copyright © 2024 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da NapoliWeb Srl - Web Agency Napoli