Cibi che posso mangiare in gravidanza

Cibi che posso mangiare in gravidanza

Cibi che posso mangiare in gravidanza

Una corretta gestione dell’alimentazione in gravidanza è importante per assicurare una buona salute alla futura mamma e al bambino. E’ fondamentale non mangiare per due, luogo comune diffuso in passato che può risultare pericoloso, ma prestare invece attenzione alla quantità e alla qualità dei cibi, e anche alla ripartizione equilibrata dei pasti durante tutta la gravidanza. 

A parte alcuni alimenti che vanno evitati perché responsabili di infezioni, sono tanti i cibi che si possono mangiare in gravidanza e alternarli per seguire un’alimentazione perfettamente bilanciata. Ecco i cibi che si possono consumare senza rischi. 

Carne ben cotta

La carne è ottima come alimento perché fonte di proteine, ma deve essere consumata ben cotta e preferibilmente bianca perché contiene meno grassi saturi, mentre quella rossa è consigliata non più di una volta a settimana.

Uova 

Le uova devono essere anch’esse ben cotte, quindi cucinate sotto forma di frittata, sode, strapazzate. E’ importante che albume e tuorlo siano ben cotti. 

Maionese

Si può consumare la maionese solo se preparata con uova pastorizzate, quindi evitare la maionese fatta in casa e comprare quella in cui è specificato con quali uova è preparata.

Latte pastorizzato

Il latte pastorizzato, scremato o parzialmente scremato è ottimo perché più leggero e più digeribile del latte crudo e di quello appena munto. 

Pesce azzurro

Rispetto ai pesci grossi tonno e pesce spada, il cui consumo deve essere limitato, per il pesce azzurro non ci sono limitazioni, anzi è ottimo perché buona fonte di acidi grassi Omega 3.

Vongole e cozze

Le vongole e le cozze devono essere ben cotte per consumarle senza rischi, e sono ottime perché hanno proprietà nutritive che fanno bene in gravidanza. Sono ideali da consumare con gli spaghetti, con risotti e anche quelle surgelate vanno bene.

Crostacei 

Aragoste, gamberi, gamberoni, astici e altri crostacei non hanno controindicazioni durante la gravidanza, a patto che non vi siano allergie da parte della gestante e che vengano consumati cotti. Anche questi contengono proteine e sono alquanto digeribili.

Formaggi a pasta dura

Ottimi sono il grana, parmigiano, il pecorino romano e altri formaggi a pasta dura, preparati con un contenuto d’acqua ridotto e stagionati. In questo modo non ci sono rischi di proliferazione della Listeria e altri patogeni.

Salumi

I salumi sicuri da mangiare in gravidanza sono quelli cotti, come prosciutto cotto e mortadella, perché prodotti con temperature elevate.

Noci

Oltre alle noci, si possono consumare anche nocciole, mandorle, pistacchi e frutta secca in generale perché ottima fonte di omega-3, acidi grassi alleati della salute.

Olio extravergine d’oliva 

Indicato per favorire una buona salute a mamma e nascituro, è ideale per condire i piatti e non ha alcuna controindicazione.

Dolci e gelato 

Dolci e gelato si possono mangiare senza problemi, ma con moderazione per evitare di mettere troppo peso. E’ sempre preferibile scegliere dolci fatti in casa e gelato artigianale, soprattutto alla frutta, più digeribile e senza uova.

Erbe aromatiche

Essiccate oppure cotte, le erbe aromatiche come prezzemolo, basilico, prezzemolo, timo, maggiorana, rosmarino, sono perfette per aromatizzare i piatti. Si possono consumare anche crude, dopo averle lavate con cura per evitare la toxoplasmosi.

Leggi anche Cibi che non posso mangiare in gravidanza

Sei uno Specialista o un’azienda interessata ad entrare nel mondo Eccomi Mamma?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 

17 febbraio 2021
Svezzamento bimbi con frutta
Svezzamento bimbi con frutta Mi rivolgo alle mamme che hanno iniziato lo svezzamento con frutta, avete mai iniziato con la prugna? Il mio pediatra non vuole che le do frutta ma direttamente il pranzo a metà mese. Io sono dell'idea che le cose vanno fatte in modo graduale! Volevo farle assaggiare due/tre cucchiaini di prugna omogeneizzata per aiutarla anche dato che è stitica colpa d...
29 dicembre 2020
Diabete gestazionale e gravidanza
Diabete gestazionale e gravidanza Io ho il diabete gestazionale ed i valori devono essere a stomaco vuoto tra i 70 e i 90 e dopo un'ora dall'inizio del pasto non oltre i 140. Mangia pochi carboidrati, tipo se mangi primo (pasta o riso) non toccare pane, da me ho constatato per esempio che il riso mi fa salire alle stelle la glicemia più della pasta quindi occhio. Ho avuto il diabete gest...
16 febbraio 2021
Cibi che non posso mangiare in gravidanza
Cibi che non posso mangiare in gravidanza Durante la gravidanza è fondamentale seguire una corretta alimentazione, sia per la futura mamma che per il bambino. Una nutrizione sana e bilanciata ha effetti positivi su entrambi e contribuisce ad un regolare sviluppo del feto. Non tutti gli alimenti però possono essere inclusi nell’alimentazione, e ve ne sono alcuni assolutamente d...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2021 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube