Calo della probabilità di avere una gravidanza

Calo della probabilità di avere una gravidanza

Calo della probabilità di avere una gravidanza

La fertilità di una coppia diminuisce con l'avanzare dell'età. Questo meccanismo fisiologico è valido sia per l'individuo maschile che femminile. Ovviamente il tutto influisce sul calo delle probabilità di avere una gravidanza.

Nell'individuo maschile con il passare del tempo e quindi andando incontro all'invecchiamento la qualità e il numero degli spermatozoi subiscono una diminuzione e un peggioramento della qualità degli stessi.

Nella donna, dobbiamo sapere che abbiamo un tempo limitato entro il quale avere una gravidanza, infatti ogni donna nasce con un numero ben preciso di follicoli che si esauriscono con il tempo. Ogni donna quindi ha una riserva ovarica che diminuisce ma non di rigenera.

Una donna è al suo massimo della fertilità tra i 20 anni e i 30 anni per poi andare incontro ad un calo fisiologico della propria riserva ovarica.

Ecco perché le probabilità oltre i 40 anni di restare incinta sono molto minori. La scienza ha comunque fatto passi da gigante ed oggi grazie alla Procreazione Assistita è possibile avere una gravidanza ( se non ci sono altre problematiche ).

Dobbiamo tenere conto che avere una gravidanza ad una età più avanzata comporta anche molti più rischi, rispetto ad una gravidanza tra i 20 e i 30 anni.

Ci sono maggiori probabilità di avere figli con anomalie cromosomiche ad esempio oppure più probabilità di un aborto. E' sempre opportuno prima di intraprendere una gravidanza di effettuare tutti gli esami di screening sia femminili che maschili, rivolgendosi ad un esperto del settore.

Ricordiamo inoltre che una coppia si considera infertile se non ha realizzato un concepimento dopo 12 mesi di rapporti non protetti.

 

 



Sei uno Specialista o un’azienda interessata ad entrare nel mondo Eccomi Mamma?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2020 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube