Anatomia e funzionalità dell’organo femminile

Anatomia e funzionalità dell’organo femminile

 

Trascrizione Video:

Buonasera eccoci alla prima puntata ufficiale della rubrica io donna e proprio perché è la prima puntata ho scelto come argomento, quella che è la nostra anatomia femminile e il nostro funzionamento ,c he diciamo ci aiuterà anche in tutti i video successivi. Mi sono munita di modellino e foto per aiutarvi a capire un po meglio.

Allora, il primo organo genitale interno che dobbiamo prendere in considerazione è il canale vaginale. Il canale vaginale mette in comunicazione i genitali esterni con l'interno del nostro corpo e quindi va posteriormente ma non è chiuso, non entra in comunicazione né con l'addome nè con la pelvi ma solamente in contatto con questo che è il collo dell'utero chiamata anche cervice questo è un concetto importante da
ricordare anche poi per il futuro.

Il canale vaginale è un canale che può produrre una serie di secrezioni soprattutto mucose fisiologiche durante l'ovulazione che in realtà favoriscono poi il trasporto degli spermatozoi verso l'interno.

Questo rosso qui invece, il nostro organo riproduttivo per eccellenza cioè il nostro utero, ha la forma di una pera vedete nel nostro addome si trova così ed è formato da due parti: questa più cicciotta che si chiama corpo dell'utero e questa più piccolina che si chiama collo dell'utero o cervice che poi appunto e quella parte che arriva in vagina.

Strutturalmente formato da tre parti questo più grigio scuro più spesso che si chiama miometrio, una parte muscolare, ha un ruolo fondamentale perché durante la mestruazione serve a creare piccole contrazioni per far fuoriuscire il sangue mestruale, durante la gravidanza ha la capacità di ingrandirsi assottigliandosi per contenere il bimbo e durante il travaglio ha la funzione fondamentale di contrarsi in modo energico per favorire l'espulsione del bimbo.

Superficialmente c'è uno strato sottilissimo un po tipo la nostra cute che si chiama sierosa mentre internamente, vedete questa striscia bianca qui, questa è una mucosa interna si chiama endometrio anche questa ha una funzione molto importante perché ciclicamente ogni mese si va ad inspessire perché si prepara ad accogliere un eventuale prodotto del concepimento se questo non avviene che cosa fa lui?  si sfalda e fuoriesce ed è il sangue che noi vediamo durante la mestruazione dopo che si è sfaldato naturalmente si assottiglierà e ricomincerà un nuovo ciclo quindi inizierà a ricrescere se non abbiano il concepimento si sfalda si assottiglia e così via.


Dopodiché dal fondo dell'utero si dipartono dei tubicini di qua vede meglio eccolo qua, queste si chiamano tube di falloppio e hanno il ruolo di portare il prodotto del concepimento all'interno dell'utero tramite un sistema che si chiama sistema ciliare che sono delle piccole ciglia come quelle dei nostri occhi che appunto facilitano il movimento.

L'ovaio, eccolo qua, ha le dimensioni di circa 2 3 centimetri alll'interno a tutti questi pallini neri che sono i nostri follicoli. Nnasciamo con un patrimonio follicolare già determinato, ogni ciclo un tot di follicoli vanno incontro a maturazione e così in ogni ciclo mestruale fino a che, nel corso degli anni, non ci sarà progressivamente un esaurimento del nostro patrimonio follicolare fino alla menopausa.

Che succede? mensilmente quindi un numero variabile tra i 6 ei 10 poi vedremo tutte le variabili possibili dei follicoli si sviluppa, matura, però non è che tutti maturano allo stesso modo, uno solo al mese vince su tutti e va a formare il follicolo dominante che questo qua ok quindi il follicolo vincitore che è quello che scoppia e rilascia l'ovocita o la cellula uovo la famosa ovulazione, se la cellula uovo incontra lo spermatozoo sappiamo tutti cosa avviene altrimenti viene riassorbita. L'involucro del follicolo che è scoppiato ha rilasciato l'ovocita cosa fa? si accartoccia su se stesso e forma il corpo luteo quindi se su un'ecografia leggete corpo luteo è un buon segno vuol dire che avete ovulato.

L'ovulazione quindi la formazione del follicolo con lo scoppio avviene più o meno in una donna con un ciclo regolare intorno al quattordicesimo giorno poi nei prossimi video vedremo tutte le varie possibili alternative.

Spero che questo vi possa essere d'aiuto anche per darvi dei concetti di base che magari nessuno vi ha spiegato.

Dottoressa Chiara Di pietro Ginecologia&Ostetricia - Roma

Sei uno Specialista o un’azienda interessata ad entrare nel mondo Eccomi Mamma?
Compila il modulo, un nostro consulente ti contatterà nel più breve tempo possibile.


 
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2020 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube