Agorafobia: cause sintomi diagnosi e trattamento
Salute Donna

Agorafobia: cause sintomi diagnosi e trattamento

Agorafobia: cause sintomi diagnosi e trattamento

L'agorafobia è la paura di trovarsi in situazioni in cui la fuga potrebbe essere difficile o in cui l'aiuto non sarebbe disponibile se le cose andassero male.

Molte persone ritengono che l'agorafobia sia semplicemente una paura degli spazi aperti, ma in realtà è una condizione più complessa. Qualcuno con agorafobia può avere paura di:

viaggiare con i mezzi pubblici
visitare un centro commerciale
lasciare casa

Se qualcuno con agorafobia si trova in una situazione stressante, di solito sperimenterà i sintomi di un attacco di panico, come ad esempio:

battito cardiaco accelerato
respirazione rapida (iperventilazione)
avvertire caldo e sudore
malessere generale

Eviteranno situazioni che causano ansia e potrebbero uscire di casa solo con un amico o un partner. Ordineranno generi alimentari online piuttosto che andare al supermercato. Questo cambiamento di comportamento è noto come evitamento.

Quali sono le cause dell'agorafobia?

L'agorafobia di solito si sviluppa come una complicazione del disturbo di panico, un disturbo d'ansia che coinvolge attacchi di panico e momenti di intensa paura. Può insorgere associando gli attacchi di panico ai luoghi o alle situazioni in cui si sono verificati e quindi evitarli.

Una minoranza di persone con agorafobia non ha precedenti di attacchi di panico. In questi casi, la loro paura può essere correlata a problemi come la paura del crimine, del terrorismo, della malattia o di un incidente.

Eventi traumatici, come il lutto, possono contribuire all'agorafobia, così come alcuni geni ereditati dai tuoi genitori.

Diagnosi dell'agorafobia

Parla con il tuo medico di famiglia se pensi di essere affetto da agorafobia. Dovrebbe essere possibile fissare un consulto telefonico se non ti senti pronto a visitare di persona il tuo medico di famiglia.

Il tuo medico ti chiederà di descrivere i tuoi sintomi, la frequenza con cui si verificano e in quali situazioni. È molto importante che tu dica loro come ti senti e come i tuoi sintomi ti stanno influenzando.

Il tuo medico potrebbe farti le seguenti domande:

Trovi che uscire di casa sia stressante?

Ci sono luoghi o situazioni che devi evitare?

Hai delle strategie di evitamento per aiutarti a far fronte ai tuoi sintomi, come fare affidamento sugli altri per fare acquisti per te?

A volte può essere difficile parlare dei tuoi sentimenti, delle tue emozioni e della tua vita personale, ma cerca di non sentirti ansioso o imbarazzato. Il tuo medico di famiglia deve conoscere il più possibile i tuoi sintomi per fare la diagnosi corretta e raccomandare il trattamento più appropriato.

Trattare l'agorafobia

I cambiamenti nello stile di vita possono aiutare, incluso fare esercizio fisico regolare, mangiare in modo più sano ed evitare alcol, droghe e bevande che contengono caffeina, come tè, caffè e cola.

Le tecniche di auto-aiuto che possono aiutare durante un attacco di panico includono rimanere dove sei, concentrarti su qualcosa che non è minaccioso e visibile e una respirazione lenta e profonda.

Se la tua agorafobia non risponde a questi metodi di trattamento, consulta il tuo medico di famiglia.

Puoi anche indirizzarti direttamente per terapie psicologiche, inclusa la terapia cognitivo comportamentale (CBT), senza vedere il tuo medico di famiglia.

I farmaci possono essere raccomandati se le tecniche di auto-aiuto e i cambiamenti nello stile di vita non sono efficaci nel controllare i sintomi. Di solito ti viene prescritto un ciclo di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), che sono anche usati per trattare l'ansia e la depressione.

Nei casi gravi di agorafobia, i farmaci possono essere utilizzati in combinazione con altri tipi di trattamento, come la CBT e la terapia di rilassamento.

COMMENTA L'ARTICOLO


I VOSTRI COMMENTI
Inserito da Manila lunedì 21 marzo 2022

Ho sofferto per molti anni di agorafobia e non vi dico le pene dell'inferno che ho passato. Non riuscivo più a fare nulla, mi sono annientata e annullata. Non potevo fare la spesa, giocare con i miei figli, non sapevo nemmeno come spiegarlo ai miei figli. Non lo auguro a nessuno.

In cerca di una gravidanza? Compila il modulo e sarai ricontattata da uno Specialista della tua provincia.


 

9 marzo 2021
I vantaggi della chirurgia robotica
I vantaggi della chirurgia robotica La chirurgia robotica si basa sull'utilizzo di un robot. Dovete immaginare che è una struttura che è costituita da quattro bracci, si possono utilizzare tutti e quattro o tre che consentono di eseguire l'intervento chirurgico in remoto.  Il primo operatore è seduto ad una consolle a distanza del tavolo operatorio e comanda questi br...
10 dicembre 2021
Posso prendere la clorfenamina contro le allergie in gravidanza?
Posso prendere la clorfenamina contro le allergie in gravidanza? Clorfenamina (Piriton)-Altri marchi: Allerief, Hayleve, PollenaseSu questa paginaA proposito di clorfenaminaAspetti principaliChi può e non può assumere la clorfenaminaCome e quando prendere la clorfenaminaEffetti collateraliCome affrontare gli effetti collaterali della clorfenaminaGravidanza e allattamentoPrecauzioni ...
5 febbraio 2021
Dr.ssa Polizzi Anna Maria Ginecologia Ostetricia Senologia
La dottoressa Polizzi Anna Maria, specializzata in ginecologia, opera da diversi anni in questo specifico settore mettendo a disposizione delle proprie pazienti tutta la professionalità e l’esperienza acquisita. La dottoressa Anna Maria Polizzi gestisce lo Studio Ginecologico Polizzi a Palermo e dal 1994 cura la salute delle donne presso gli studi di Palermo in Via Terrasanta 7 e Mon...
Iscriviti alla Newsletter
e resta sempre aggiornato.


Le informazioni presenti nel sito in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Ricordiamo a tutti i visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.
Eccomi Mamma - P.Iva 07143761216
Policy Cookies - Policy Privacy
Copyright © 2022 Tutti i diritti sono riservati
Realizzato da DueClick - Web Agency Torino
Facebook Instagram Youtube TikTok